Firenze, culla del Rinascimento e patria dell’eccellenza artistica italiana, trova nuova voce nei tessuti firmati Alessandro Bini

Firenze, culla del Rinascimento e patria dell’eccellenza artistica italiana, trova nuova voce nei tessuti firmati Alessandro Bini. L’azienda, da 20 anni sinonimo d’eccellenza nel mondo del design tessile per l’arredo, crea collezioni che sono autentiche opere d’arte in cui ogni trama, ogni colore, ogni riflesso di luce sembra evocare il patrimonio di storia, cultura e raffinatezza di un periodo iconico e irripetibile della storia.
Non semplici stoffe, ma tele vive
Non semplici stoffe, ma tele vive, capaci di raccontare storie e di vestire spazi con un’eleganza senza tempo. Ogni tessuto è concepito come un tributo alla tradizione artistica fiorentina che parla di bellezza ed armonia.
Con uno sguardo rivolto al futuro e radici ben salde nella tradizione, Alessandro Bini continua a innovare nel rispetto della creatività italiana, offrendo soluzioni tessili che sono il frutto di estetica, funzionalità e di un’innovazione che non cancella la memoria, ma la esalta. Sete, velluti, lane, lini, tessuti jacquard: le collezioni esplorano la materia con una sensibilità cromatica e stilistica unica. I pattern evocano emozioni attraverso l’eccellenza del tessuto, che sempre più spesso è in grado di ispirare la forma stessa dell’oggetto.
Iside & Osiride
Maestria di un artista e accuratezza di un artigiano trasformano i tessuti Alessandro Bini in visioni artistiche del design d’interni, dove l’eccellenza italiana del tessile diventa arte, e l’arte prende forma nel tessuto. Come in Iside & Osiride, un capolavoro di tessitura su disegno d’artista, dedicato a decorazioni lussuose e contemporanee.
Manufatto di grande pregio, Iside & Osiride prosegue il progetto “Dai fasti del passato verso scenari futuri” iniziato nel 2024 e originato dal prezioso tessuto lampasso “Berenice” con una figura di donna dell’antico Egitto. L’eleganza raffinata dei filati e del disegno, il fascino della seta e le elaborate texture Jacquard a lampasso mixate in sofisticate geometrie fanno di questi tessuti la massima espressione dell’alta artigianalità e del know-how di Alessandro Bini. Due creazioni che evocano i fasti del passato con lo sguardo rivolto al futuro, frutto di una ricerca continua che è fil rouge delle collezioni del marchio.
Collezione 2025
La Collezione 2025 è un tripudio di raffinatezza, con una varietà di proposte che spaziano dai tendaggi ai tessuti in tinta unita e fantasia, naturali e antifiamma, questi ultimi pensati principalmente per il settore hospitality. I colori sono protagonisti raffinati, discreti e naturali, ma capaci di sorprendere quando si accendono di tonalità brillanti, mentre i disegni evocano atmosfere sofisticate, come nelle collezioni Antibes e Cap Ferrat, che invitano a vivere con stile gli spazi indoor e outdoor.
L’innovazione nei materiali prende vita in Cartagine, un tendaggio eco-sostenibile unico sul mercato: è realizzato in tessuto di carta ottenuta da fibre di aboca e di lino che si intrecciano dando vita a una trama molto resistente e pregiata, che si può smaltire senza inquinare l’ambiente.
La collezione declina creazioni in velluti intagliati antifiamma di raffinata opulenza, preziosi tessuti in cachemire, blend di diversi materiali, come lo speciale raso in seta e cotone disponibile in 100 varianti di colore.
Alessandro Bini è una dichiarazione di stile, scelta prediletta da chi vuole esaltare gli ambienti creando spazi di grande suggestione senza rinunciare all’eccellenza, alla sostenibilità e alla coerenza di un brand che si rinnova e guarda al futuro restando fedele a se stesso.
Il marchio è oggi presente in Italia e in quarantaquattro paesi esteri in Europa, America, Asia e Africa, dove importanti studi di architettura, di interior design e showroom scelgono le sue preziose creazioni per “vestire” d’eleganza gli arredamenti pubblici e privati più prestigiosi. www.alessandrobini.com.
Credits:courtesy of Press office Alessandro Bini
Leggi anche: Art & Design

