ANTICELEBRATION è un nuovo marchio nel mondo del vino la cui mission è quello che in gergo si chiama “break the rules”, rompere le regole, celebrando una nuova forma di pensiero ed comportamento per chi apprezza prodotti di qualità eccezionalmente buoni nati da vitigni non classici e autoctoni per la produzione di vini spumanti secondo il metodo classico tradizionale

Ideatori del progetto una squadra di winemakers, Liana Peruzzi, Mattia Marcantoni, Ginevra Coppacchioli e Andrea Priori,  uniti dall’amore per la terra pronti a difendere la cultura del vino contro la produzione industriale. Insomma un po’ come acquistare un capo nei negozi che propongono la fastfashion invece che un capo fatto a mano e su misura dalla sartoria.

Andare contro corrente significa essere dotati di coraggio ed audacia ed è proprio questo che colpisce del progetto ANTICELEBRATION ossia un’interpretazione di spumanti metodo classico creati in stretta collaborazione con piccole produzioni di viticoltori locali, artigiani che “fanno il vino”, uniti dall’idea comune a testimonianza della loro esperienza e del loro amore per il territorio che li porta a produrre poche selezionate bottiglie per rispettare la natura seguendo la crescita delle vigne passo passo, rispettando la natura e i suoi tempi.

La scelta ovviamente coinvolge cantine poco conosciute, spesso a conduzione familiare, che producono vini diversi da quelli del mercato di massa. La spumantizzazione dei vini segue il metodo classico, una tecnica che richiama le tradizioni.

anticelebration vino

Irriverente ed anticonvenzionale? ANTICELEBRATION si impone nel mercato vinicolo differenziandosi contro la produzione di massa riassaporando il gusto e piacere di bere “la” bottiglia, non “una”bottiglia. La prima Collezione della stagione 2023-2024 è dedicata alla regione Marche e ha come grande protagonista il Verdicchio DOC, dal colore giallo paglierino e dal sapore secco che grazie alla elevata acidità con una assaporabile nota di mandorla, è stato più volte segnalato dalla critica come varietà adatta alla produzione del Metodo Classico.

La collezione prevede oltre al già citato Verdicchio DOC, Rosè, Cuvèe I, Cuvèe II, Cuvèe III. Qualcosa di speciale? assolutamente si! La Collezione è arricchita dalla bottiglia Celebration ed è una soluzione gassata e non potabile, venduta sotto forma di bottiglia di spumante in combo con il vino o separatamente, che non rovinerà la celebrazione ma eviterà lo spreco di un prodotto di inestimabile valore.

Una nuova filosofia sociale degna figlia dei tempi contro lo spreco e a tutela dell’ecosistema, motivo per cui il Brand ha attivato una Petizione a favore del rispetto per l’ambiente e per il prodotto e contro il consumo irresponsabile di spumante in Italia.

Alta qualità del prodotto, ma soprattutto un grido d’amore per il buon vino da bere fino all’ultima goccia. Si ritorna all’essenza per la quale è stato creato il vino che ha poco a che fare con bagno di spumante sciabolati per sport o per puro divertimento.

Nasce una community unita dall’amore per lo spumante che diventa responsabilità, stile di vita, tradizione che evolve verso un pensiero attivo e proattivo.

Vuoi unirti a questi eroi del vino? Il primo drop di collezione 2023-2024 è disponibile esclusivamente sull’e-commerce del brand: http://www.anticelebration.com

Credits Anticelebration Press office