Dal 23 al 26 maggio Ateneo dell’Olfatto prenderà parte, con i propri laboratori olfattivi, alla prima tappa del tour europeo del viaggio, iniziato a Milano lo scorso anno, del Pesto Barilla Basilico e Limone. L’evento inaugura la stagione estiva romana regalando alla città un’esperienza multisensoriale.

Dove? All’interno de La Lanterna Rome di via Tomacelli che, ripensata in vetro e acciaio dall’architetto Massimilano Fuksas, occupa gli spazi dell’ex palazzo dell’Unione Militare. Trasformato in Limonaia Urbana aprirà al pubblico dalle 11.00 alle 23.00. 

In programma, per i partecipanti, una completa full immersion esperienziale. Dopo un’introduzione ai temi della profumeria – dalle materie prime alle famiglie olfattive – ciascuno potrà cimentarsi in una vera e propria attività di formulazione pratica sotto la guida dello staff di Ateneo dell’Olfatto che li accompagnerà tra una fragranza e l’altra a sviluppare un accordo olfattivo in chiave basilico e limone, cadeau finale per gli iscritti. 

Per l’evento è stato creato grazie all’expertise di Farotti Essenze, la casa essenziera nata nel 1972 in seno alla quale si è sviluppato Ateneo dell’Olfatto, un blend ad hoc, Basil Instinct, caratterizzato da un mix di fresche note olfattive di limone e bergamotto, come in un bacio a fior di labbra, che si fondono con la forza del basilico, in un abbraccio che conforta e scalda il cuore.

BASIL INSTINCT

Note di testa
Limone, Basilico Egiziano, Bergamotto
Note di cuore
Acqua di Gelsomino, Magnolia, Foglia di Fico
Note di fondo
Fava Tonka, Sandalo, Cedro, Ambra Grigia

Le fragranze ambiente Basil Instinct completeranno l’allestimento suggestivo degli spazi, a cura di Vincenzo Dascanio, riprendendo il prodotto principe dell’iniziativa, sublimandolo, anche nella dimensione olfattiva. 

Le masterclass si ripeteranno più volte nell’arco delle 4 giornate di attività e sarà possibile visitare il corner dell’Ateneo allestito per conoscere più da vicino, al di là dei laboratori, le materie prime attraverso mouillettes e olfattori interattivi.

IG: @atenodellolfatto – @farottiessenze

FB: Ateneo dell’Olfatto – Farottiessenze