Con settembre tornano i grandi appuntamenti Rai, tra cui “Blanca”, la serie ispirata ai romanzi di Patrizia Rinaldi

Blanca 3: in arriva la terza stagione con Maria Chiara Giannetta

Il poliziesco, che unisce commedia drammatica e atmosfere da giallo, giunge alla sua terza stagione, presentata oggi negli studi di Via Teulada dal regista Nicola Abbatangelo insieme agli attori Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno.

Nelle prime due stagioni abbiamo imparato a conoscere Blanca Ferrando, consulente della polizia diventata cieca all’età di dodici anni in seguito a un incendio in cui ha perso la sorella maggiore. Nonostante lo scetticismo iniziale dei colleghi, Blanca è riuscita a conquistare un ruolo fondamentale nel commissariato di San Teodoro, a Genova, grazie alla sua straordinaria capacità di decifrare intercettazioni e materiali audio.

Al suo fianco, il bulldog Linneo, fedele alleato nelle indagini e nella quotidianità. Sullo sfondo delle inchieste, la vita privata della protagonista si è intrecciata con due figure chiave: l’ispettore Michele Liguori, suo punto di riferimento e il misterioso cuoco Nanni, che si è rivelato essere Sebastiano, l’ex fidanzato di Blanca. Il ritorno dell’uomo, sotto falsa identità, ha riaperto vecchie ferite e portato a galla una verità sconvolgente: sembra che Sebastiano sia coinvolto nell’incendio che ha causato la morte di Beatrice.

La terza stagione, in onda su Rai 1 da lunedì 29 settembre, riprende queste premesse cariche di tensione e promette sviluppi sorprendenti. “Ho ereditato una serie potentissima ed entusiasmante”, ha affermato il regista. “Ho voluto raccontarla attraverso lo sguardo dei protagonisti, che daranno un nome e un volto alle loro vite, alle loro scelte. È la continuazione di un progetto già consolidato, ma è come se fosse un tutt’altro capitolo.”.

Centrale sarà l’evoluzione del rapporto tra Blanca e l’ispettore Liguori, sempre più attratto dall’energia della ragazza. “Liguori prende consapevolezza della propria disabilità emotiva e si apre a un sentimento a lui sconosciuto, la gelosia”, ha confidato Giuseppe Zeno.

Blanca, dal canto suo, rivelerà un lato inedito. “La vedremo in bianco e nero. La prima puntata è molto intensa, affronta la perdita del suo cane. All’inizio rifiuta il dolore, poi, grazie a Liguori, riuscirà ad accettarlo. Non mancheranno momenti di leggerezza, ma solo dopo un percorso profondo, fatto di buio e rinascita”, ha spiegato Maria Chiara Giannetta. E a proposito di amici a quattro zampe, farà il suo ingresso un nuovo compagno speciale, protagonista di scene divertenti sul set, tra improvvisazioni e gag impreviste, come ha ricordato l’attrice.

Nel cast, oltre a Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno, ritroviamo Enzo Paci, Gualtiero Burzi, Michela Cescon, Ugo Dighero, Federica Cacciola e Sara Ciocca. Tra le new entry, spiccano Domenico Diele e Matilde Gioli.

“Blanca” è una produzione Lux Vide, società del Gruppo Fremantle, in collaborazione con RAI FICTION.

Credits: Ph Virginia Bettoja; courtesy of Press Office Lux Vide

Leggi anche:Serie TV