Bollicina Gold è il punto di arrivo di un luxury project che ha saputo unire due visioni, quelle di Dolce e Gabbana e Donnafugata in un percorso esclusivo

Ci sono luoghi che non smettono mai di ispirare. La Sicilia, terra di contrasti e meraviglie, di fuoco e luce, è da sempre la musa di artisti, scrittori e visionari. È l’isola del Gattopardo, dove il tempo sembra sospeso e ogni gesto si carica di significato. È qui che nasce Bollicina Gold, la nuova creazione firmata Donnafugata e Dolce&Gabbana: uno spumante rosé metodo classico che celebra l’eleganza italiana e la potenza evocativa della sua terra.
Nel 2025, con Bollicina Gold, si compie un percorso iniziato sei anni fa, quando le due maison, unite da un profondo legame con la Sicilia, hanno deciso di intrecciare le proprie visioni per raccontare un’isola contemporanea, creativa e raffinata.
Un progetto che ha dato vita a una collezione di vini divenuta ambasciatrice del Made in Italy in oltre 60 mercati internazionali: dal rosato Rosa, ai rossi Tancredi, Isolano e Cuordilava.

Bollicina Gold rappresenta il culmine di questo racconto: non solo un vino, ma un manifesto di eleganza e visione condivisa.
Nato da uve Nerello Mascalese coltivate alle pendici dell’Etna, dalla vendemmia 2019, ha riposato oltre cinque anni prima di rivelarsi nel calice con il suo colore rosa antico dai riflessi dorati e un bouquet raffinato di crosta di pane, agrumi e ribes. La sua mineralità decisa e persistente restituisce la voce del vulcano, quella forza ancestrale che plasma il carattere di questa terra.
Il risultato è uno spumante che unisce ricerca enologica e bellezza estetica. L’etichetta, applicata a mano, è ispirata alla finitura liquid gold della Collezione Dolce&Gabbana Casa Oro24K: un dettaglio che trasforma la bottiglia in un oggetto da collezione, espressione di quella maestria artigianale che accomuna le due realtà.
“La presentazione di Bollicina Gold – dichiara José Rallo di Donnafugata – è anche l’occasione per ripercorrere le tappe di una collaborazione che ha unito due realtà con radici siciliane e una visione internazionale.
E se l’eccellenza non si misura solo nel gusto ma anche nella capacità di emozionare, Bollicina Gold è il racconto perfetto di un sogno siciliano che guarda al mondo.
Un brindisi alla bellezza, alla lentezza preziosa del tempo, alla visione di due nomi che hanno fatto della Sicilia un’icona di lusso, artigianalità e identità.
Credits: courtesy of Press Office Donnafugata
Leggi anche: Wine

