Dietro il marchio Carlotha Ray, c’è Mariela Schwarz Montiel, una personalità unica e una donna dalla fantasia e dalla creatività sconfinata. Sua grande fonte d’ ispirazione è la nonna, Carlotha Despierre de Montiel, attivista ambientale, dedita alla causa della riforestazione.

Carlotha Ray
Mariela Schwarz Montiel
(Ph Debora Mittelstaedt Courtesy Press Office)

L’anno scorso Mariela Schwarz Montiel ha deciso di intraprendere una nuova sfida sviluppando una gamma di quattro fragranze. La tradizione dell’alta profumeria francese ha incontrato così il lusso sostenibile in una collezione interpretata dal naso Jean-Michel Duriez. Realizzata da materie prime vegane di provenienza responsabile, questi profumi contengono fino al 20% di ingredienti riciclati e al 90% materiali naturali.

La nuova collezione di fragranze segna una tappa  importante nel percorso professionale di Mariela che invita ogni donna a tenere nella propria borsa questa raffinata boccetta di profumo, che ricorda il packaging della cipria anni ’30.

L’esclusivo accordo “cuir de fleur” – una fusione di mate, muschio di quercia, cuoio vegetale e osmanto – è il fil rouge percorre l’intera collezione di fragranze.


La Collezione di Fragranze rimane fedele ai valori del marchio e combina la tradizione dell’alta profumeria francese con il lusso sostenibile. Nel cuore di ogni fragranza, i migliori ingredienti creano accordi raffinati con eccezionali sfumature olfattive e una persistenza di lunga durata.

Carlotha Ray

Palo Santo & Patchouli Vert – Carlotha’s bedroom
In un viaggio alla scoperta dell’infanzia di Mariela, questa fragranza evoca la stanza dell’amata nonna Carlotha, nella quale il profumo dei mobili in legno di palo santo si mescolava alle note olfattive delle foglie verdi di patchouli, tradizionalmente nascoste negli armadi per profumare la biancheria. Il profumiere Jean-Michel Duriez evoca questi ricordi di famiglia nella fragranza Palo Santo & Patchouli Vert, che unisce gli aromi intensi del talco, delle candele accese e delle foglie di guava.

Carlotha Ray


Myrrhe & Bois Brûlés – A winter room
Il tepore confortevole della legna che arde nel camino, il freddo gelido che penetra dagli spifferi della finestra, il dolce e delizioso profumo di torta appena sfornata e di tè nero bollente… un caleidoscopio di sensazioni aromatiche caratterizzano l’atmosfera di questa stanza nella casa di Mariela.


Questo luogo speciale per Mariela è fonte di ispirazione per Myrrhe & Bois Brûlés, che Jean-Michel Duriez rievoca in un’ambientazione unica: “Il freddo pungente che si insinua attraverso le finestre del locale invernale, il confortante calore ardente del fuoco a legna, una deliziosa combinazione di mela cotta, anice glassato e mirra affumicata…”. 


L’accordo “cuir de fleur” si sposa perfettamente con mela verde, foglie di anice stellato ghiacciato e ylang-ylang, unito a note calde di mirra, tè alla liquirizia, legno di ginepro comune e ginepro rosso bruciato. Ricco di note legnose e floreali, questo profumo unisce caldo e freddo per risvegliare i sensi.

Pagina Instagram https://www.instagram.com/carlotha_ray/