Il Théâtre des Champs-Élysées ospita cinque serate che celebrano sia la memoria che la modernità. Chanel è partner di questo evento confermando il suo sostegno alla danza da oltre un secolo

The Rite of Spring e Josephine
Si esibiranno due balletti: The Rite of Spring di Igor Stravinsky, rivisitato da Pina Bausch ed eseguito da ballerini provenienti da tredici paesi africani, alcuni dei quali si sono formati all’École des Sables, e Joséphine, un nuovo pezzo solista incentrato sulla figura di Josephine Baker, concepito e ballato da Germaine Acogny.
Ballerina e coreografa franco-senegalese e pioniera della danza contemporanea, Germaine Acogny ha già collaborato, insieme ai ballerini della sua scuola, con CHANEL alla mostra Métiers d’Art 2022/23 a Dakar.
Per questo prossimo evento, quattro costumi sono stati creati da Paloma, una Maison d’art specializzata in flou e residente di le19M, promuovendo il dialogo tra moda e danza.

L’amicizia tra Stravinsky e Gabrielle Chanel
Questo incontro rende omaggio a una doppia eredità: nel 1913, proprio su questo palcoscenico, Stravinsky e Nijinsky sconvolsero la visione artistica di Gabrielle Chanel; nel 1925 Josephine Baker fece la sua prima apparizione qui.
Due pietre miliari della vita culturale parigina riunite qui in una sola serata, e una storia che è continuata attraverso l’amicizia formata tra Stravinsky e Gabrielle Chanel, mecenate della versione rianimata del 1920 de “The Rite of Spring”.
CHANEL supporta questo progetto, a conferma del suo impegno per la danza e la creazione contemporanea avviato più di un secolo fa da Mademoiselle Chanel.
Scopri su: Chanel.com; https; theatrechampselysees.fr
Credits: courtesy of Press Office Chanel
Leggi anche: Eventi

