Il 25 ottobre 2025 ha debuttato la prima edizione del Grand Prix de la Haute Joaillerie a Monaco. Chanel ha vinto il prestigioso premio con la collana “SWEATER PRESTIGE” della collezione Haute Joaillerie Sport collection.

Questa prima edizione segna l’inizio di una nuova era per l’Alta Gioielleria, celebrando la creatività, l’eccellenza e l’eccezionale savoir-faire che definiscono questa arte
Per la prima volta, le più prestigiose Maison di Alta Gioielleria del mondo si sono riunite per una serata eccezionale. Di fronte a una giuria indipendente di esperti internazionali, dieci Maison hanno presentato le loro creazioni più notevoli.
Attraverso i suoi prestigiosi riconoscimenti, il premio onora coloro che plasmano il passato, il presente e il futuro di questa forma d’arte. Selezionati per la loro eccezionale creatività e l’eccezionale maestria, i pezzi in concorso sono stati presentati secondo i valori dell’eccellenza, creazione e innovazione al centro dell’Alta Gioielleria.
Nel corso di questa serata eccezionale, CHANEL, che ha partecipato con tre creazioni, è stata insignita del Grand Prix de la Haute Joaillerie, “Best Piece of the Year” che premia il gioiello più bello dell’anno basato sulla qualità dell’artigianalità e sulla sua coerenza con il storia e stile del marchio.
Haute Joaillerie Sport Collection
La Collana Sweater Prestige è un’opera d’arte in oro bianco, platino, diamanti, smeraldi e Onice, 11 smeraldi taglio smeraldo per un totale di 37,18 carati.
La collezione Haute Joaillerie Sport celebra lo stile sportivo di CHANEL, promosso dalla Maison fin dal 1920. Un incontro senza precedenti tra due mondi dove l’eleganza e l’eccellenza prevalgono. la Sweater Prestige si ispira alle “sweatshirts and sportswear drawstrings”.
Tra gli altri premi assegnati, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per il Design, il Premio per il Savoir-faire, il Premio delle pietre preziose, Premio del Pubblico, Premio per il miglior nuovo talento.
Attraverso questo evento, il Grand Prix de la Haute Joaillerie mira ad affermarsi come un imperdibile appuntamento internazionale, che celebra la passione, la creatività, e l’eccellenza della più prestigiosa Maison di Alta Gioielleria del mondo.
Credits: courtesy of Press Office CHANEL Haute Joaillerie
Leggi anche: Jewelry

