La Cioccolateria Banchini è una storica azienda di Parma, nata nel 1879, a cui i fratelli Giacomo e Alberto Banchini hanno ridato vita nel 2012 per portare avanti un’importante tradizione di famiglia sinonimo di qualità e artigianalità italiana.
L’azienda parmigiana si contraddistingue per la produzione di cioccolato “Bean to Bar” frutto di un’attenta supervisione di tutti i processi di trasformazione del cacao, dalle fave fino alla tavoletta e dei suoi derivati, realizzati partendo dall’antico ricettario del trisavolo e rielaborati in chiave contemporanea.
L’ultima creazione è una vera squisitezza per il palato ed un piacere per il gusto visivo: una bellissima scatola di Bon Bon che si presenta con un elegante cofanetto foderato da carta goffrata verde salvia nato dalla storica Cioccolateria, oggetto di un rebranding curato da Drogheria Studio di Milano, uno studio indipendente fondato da Luigi Durante con sede a Milano, una realtà creativa che si contraddistingue per un approccio “artigianale” attraverso cui concepisce e sviluppa progetti “su misura” per il cliente.

Foto di Federico Bontempi
Questo raffinato cofanetto è perfetto come prezioso cadeau per le feste di Natale perchè la confezione custodisce al suo interno una selezione di raffinate praline al cioccolato che racchiudono golose farciture: dalle gelée al mandarino ai cremini al caffè, dalle ganache al cioccolato fondente fino ai croccanti di caramello salato e arachidi tostate.
Le dolci creazioni sono curate da Chiara Ricci, capo pasticcera della Cioccolateria Banchini, che vanta alle spalle un’esperienza di sette anni come responsabile reparto torte della pasticceria di Ernst Knam a Milano.
La nuova veste grafica si ispira all’estetica della Belle Époque e alla sinuosità delle linee tipica dell’Art Nouveau, un richiamo e un omaggio ai linguaggi visivi in voga in Europa tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, gli anni in cui Gian Battista Banchini aprì a Parma la sua prima bottega. Drogheria Studio – attraverso lo studio del materiale di archivio e della storia tipografica dell’azienda – ha elaborato gli elementi caratteristici dell’identità Banchini dei primi decenni del Novecento, sottolineando così il fil rouge tra tradizione e innovazione distintivo della storica Cioccolateria, da oltre cent’anni custode dell’arte cioccolatiera.
Credits Cioccolateria Banchini (Press Office)
Foto di Federico Bontempi