“DIVINE”, il viaggio illustrato dedicato alle donne, che raccoglie circa 100 illustrazioni realizzate da Giovanna Gattuso, parte da Spazio Margutta con l’opening organizzato da Grazia Marino e Antonio Falanga, e la presentazione del critico d’arte Mirko Baldassarre, per approdare prossimamente in festival della letteratura o nelle principali università sia italiane che americane.

Il libro pubblicato da Prinp Editor – Italy, scritto sia in Italiano e inglese, è un tributo alle donne che nella storia hanno avviato un cambiamento, influenzato la moda, il pensiero, lo stile di vita, inventato, rischiato. Il libro si divide in 4 capitoli, ognuno di circa 12 personaggi. DIVINE MINDS: Donne, pioniere e cambiamento. DIVINE SINGERS: Donne, icone, moda. DIVINE, IL LOOK ANDROGINO: Fascino, ambiguita’, mistero. ATTRICI DIVINE: Dive, Donne, Ruoli, bellezza, Immortalita’, Glamour e Vulnerabilita’ dietro un volto. Per ogni “divina”: è possibile ritrovare nel libro le varie frasi celebri ed una pagina di testo che racconta la propria personalità.

“DIVINE”, è un progetto che raccoglie a 360 gradi l’espressivita’ artistica di cantante, compositrice e illustratrice di Giovanna Gattuso. Laureata in Pittura e Storia dell’arte ha sempre coltivato, specie nella tecnica acquerellistica, una passione che ben emerge nelle riproduzioni di libro. In questa opera Giovanna ha re-illuminato con la sua arte: memoria, racconto, impegno, passione, anima, creativita’, patrimonio e tributo.

Un libro concepito, scritto, disegnato con passione cura e dedizione. Sfogliando si aprono tante finestre l’arte il costume, l’impatto sociale, politico e culturale che queste donne hanno avuto nel nostro inconscio collettivo e nel nostro percorso di evoluzione come genere umano.

Ma un’altra arte vive con fermento ed impegno in Giovanna Gattuso. Piemontese di nascita ma romana di adozione è anche una delle principali esponenti della musica del nostro paese, pluripremiata ai Los Angeles Music Award, riceve 3 Nomination e 2 Award come miglior cantante, autrice, arrangiatrice e miglior album dell’anno con “Jungle e Maree”. Artista poliedrica, singer/songwriter, choir conductor, e vocal instructor tra le piu’ rinomate al mondo.

Ha fondato nel 2006 la Venice Voice Academy a Los Angeles USA. Nel 2006 pubblica in italiano e inglese il Metodo di Canto Crossover, che diventa uno dei 5 metodi di tecnica vocale più utilizzati in Italia e Stati Uniti. Nel 2010 pubblica l’audio book “Allaccia le cinture: Si Canta! Primo metodo di canto per automobilisti”. Si divide tra l’Italia, gli Stati Uniti ed il Canada, dove tiene regolarmente workshop e lecture.