Emé svela la nuova collezione Sposa 2026 con un’esperienza immersiva che celebra l’eccellenza e la tradizione dell’alta sartoria italiana in un ambiente intimo e sofisticato ispirato agli storici atelier di haute couture

Protagoniste della presentazione sono le creazioni delle linee Couture e Atelier, che racchiudono i modelli più preziosi e ricercati firmati Emé.
Abiti che interpretano diversi immaginari di femminilità e che, nella diversità delle loro silhouette e dei volumi, condividono il romanticismo, l’eleganza e l’assoluto fascino del total white, declinato in molteplicisfumature. Tocchi di rosa cipria contraddistinguono le proposte più eteree e poetiche, impreziosite da ricami tridimensionali e stampe dipinte a mano come un affresco primaverile, mentre un’inedita versione total black ridefinisce i confini dell’estetica bridal con audacia e personalità.

Le creazioni Couture sono realizzate a mano in Italia e richiedono per la realizzazione fino a centinaia di oredi lavorazione. I ricami si ispirano alla natura in tutta la sua poesia: dalle voluttuose corolle tridimensionaliilluminate da cristalli e paillettes, alle cascate floreali dalle linee origami, fino ai romantici strati di tulle, doveflorilegi e trasparenze si alternano creando un contrasto materico su veli impalpabili, che aderiscono alla pellecreando un effetto tattoo. I tessuti utilizzati includono organza di seta, pizzo rebrodé, tulle, raso, e mikado. I bustier sartoriali evocano l’eleganza del Rinascimento italiano, mentre i motivi botanici rimandano allei coniche opere di Sandro Botticelli.

“Ǫuesta collezione rappresenta per me l’espressione creativa più libera e autentica del mio lavoro di Direttrice Creativa: un’occasione per tornare a sognare, pensare in grande e immaginare capi pensati per momentiindimenticabili e unici nella vita di una donna. Accanto a questa proposta, naturalmente, offriamo anche unalinea più accessibile, che non rinuncia però al sogno e alla magia del matrimonio” dichiara Silvia Falconi, Direttrice Creativa di Emé.

Accanto ai capi presentati, la collezione si arricchisce di una selezione esclusiva di abiti che ne rispecchiano l’essenza, con dettagli unici che trasformano ogni creazione in un’espressione inedita di alta artigianalità.
Credits: courtesy of Press office Atelier Emè
Leggi anche: Weddings

