Fabrizio Tagliacarne è il founder e naso dei brand “Omnia Profumi”, “Fabrizio Tagliacarne Parfums” nonché GM di Omnia Luxury Trade, agenzia nata nel 2019 che distribuisce vari brand di niche parfumery quali LINARI FINEST FRAGRANCES, CIRO PARFUM, ROOS & ROOS, OLFACTIVE PHARMACY, PISTERZI ITALIAN GOOMING ART, PARFUN e ALCHIMIA SOAP.

Fabrizio Tagliacarne, la cui tradizione familiare nasce nel campo della gioielleria di lusso, è il Perfumer e Creatore di tutti i profumi delle Collezioni, frutto di una grande passione per le essenze che lo hanno spinto ad intraprendere un nuova esperienza nella profumeria di nicchia.

Fabrizio Tagliacarne (Courtesy Press Office)

Il claim del brand è “Ogni profumo racconta un momento, un percorso, un periodo ed un frammento della vita di Fabrizio e ogni profumo è stato abbinato ad una pietra o ad un metallo, realizzando così una Collezione Gioiello ricca di essenze pregiate e naturali

Sono le materie prime, classicamente impiegate nella gioielleria, ad ispirare le fragranze di Omnia Profumi che nasce come Maison di nicchia con la Collezione delle “Stones” le Pietre, seguita dalla “Metals” i Metalli e dalle ”White Stones” dalle Pietre Bianche. Il prodotto di punta è Madera, una fragranza Gourmand  ispirazionale capostipite della collezione Vaniglie.

Omnia Profumi significa pezzi esclusivi e preziosi dall’eleganza raffinata, fragranze naturali, certificate, Made in Italy, fragranze che raccontano e contengono una storia.

Perché ha iniziato a creare profumi e dove nasce questa passione?

La mia passione per le fragranze nasce dalla voglia di trasmettere sensazioni e di dare vita ai gioielli che creavo. Io nasco geologo e gemmologo, da qui nasce la Omnia gioielli alla quale, nel 2006 circa iniziai ad abbinare le fragranze, nate con i nomi delle pietre che utilizzavo nella creazione dei miei pezzi unici.

Un caro amico di famiglia era un essenziere e da qui iniziai un percorso di studio e collaborazione che mi catturò totalmente. 

Dalle essenze riuscivo a dare vita alla materia e con le fragranze ho fatto parlare i miei gioielli.

Questo è stato l’inizio che sta procedendo solo con le fragranze. Ho abbandonato temporaneamente il settore gioielleria e mi sono dedicato esclusivamente alla creazione di profumi di nicchia, perché la passione per le essenze è stata un crescendo di emozioni e mi ha rapito.

Ma non si è fermato alla creazione delle sue fragranze ora ha creato un Agenzia di distribuzione?

Si proprio così! Si chiama OMNIA LUXURY TRADE S.R.L. ed è nata a fine 2019 quando abbiamo avuto la fortuna di incontrare il nostro Direttore Commerciale e con la sua guida abbiamo costituito una eccellente rete commerciale ramificata in tutt’Italia e isole, questo è iniziato per commercializzare con più capillarità i miei Brand, ma ci sembrava riduttivo ed abbiamo deciso di diventare Agenti/Distributori di altri Brand del nostro settore.

Omnia Profumi da quante fragranze è composta? cosa c’è di nuovo all’orizzonte?

Ormai dal 2009 creo solo più fragranze e la mia Collezione, Omnia Profumi, è composta da 9 eau de parfum: AMBRA, MADERA, OPALE, OPALEROSA, OPALE DI FUOCO, WHITE DIAMANTE, OROROSA, PLATINO, RAME e presto, per la fiera Pitti Fragranze 2023 presenteremo la decima novità

Inoltre nel 2019, in occasione dei 10 anni di Omnia Profumi ho creato la mia Collezione personale che prende il mio nome di cui ad oggi vanta 3 eau de parfum, ICIO, US66 e ZOE.