Fabrizio Tagliacarne è il founder e naso dei brand “Omnia Profumi”, “Fabrizio Tagliacarne Parfums” nonché GM di Omnia Luxury Trade, agenzia nata nel 2019 che distribuisce vari brand di niche parfumery quali LINARI FINEST FRAGRANCES, CIRO PARFUM, ROOS & ROOS, OLFACTIVE PHARMACY, PISTERZI ITALIAN GOOMING ART, PARFUN e ALCHIMIA SOAP.
Fabrizio Tagliacarne, la cui tradizione familiare nasce nel campo della gioielleria di lusso, è il Perfumer e Creatore di tutti i profumi delle Collezioni, frutto di una grande passione per le essenze che lo hanno spinto ad intraprendere un nuova esperienza nella profumeria di nicchia.

Il claim del brand è “Ogni profumo racconta un momento, un percorso, un periodo ed un frammento della vita di Fabrizio e ogni profumo è stato abbinato ad una pietra o ad un metallo, realizzando così una Collezione Gioiello ricca di essenze pregiate e naturali”
Sono le materie prime, classicamente impiegate nella gioielleria, ad ispirare le fragranze di Omnia Profumi che nasce come Maison di nicchia con la Collezione delle “Stones” le Pietre, seguita dalla “Metals” i Metalli e dalle ”White Stones” dalle Pietre Bianche. Il prodotto di punta è Madera, una fragranza Gourmand ispirazionale capostipite della collezione Vaniglie.
Omnia Profumi significa pezzi esclusivi e preziosi dall’eleganza raffinata, fragranze naturali, certificate, Made in Italy, fragranze che raccontano e contengono una storia.
Perché ha iniziato a creare profumi e dove nasce questa passione?
La mia passione per le fragranze nasce dalla voglia di trasmettere sensazioni e di dare vita ai gioielli che creavo. Io nasco geologo e gemmologo, da qui nasce la Omnia gioielli alla quale, nel 2006 circa iniziai ad abbinare le fragranze, nate con i nomi delle pietre che utilizzavo nella creazione dei miei pezzi unici.
Un caro amico di famiglia era un essenziere e da qui iniziai un percorso di studio e collaborazione che mi catturò totalmente.
Dalle essenze riuscivo a dare vita alla materia e con le fragranze ho fatto parlare i miei gioielli.
Questo è stato l’inizio che sta procedendo solo con le fragranze. Ho abbandonato temporaneamente il settore gioielleria e mi sono dedicato esclusivamente alla creazione di profumi di nicchia, perché la passione per le essenze è stata un crescendo di emozioni e mi ha rapito.
Ma non si è fermato alla creazione delle sue fragranze ora ha creato un Agenzia di distribuzione?
Si proprio così! Si chiama OMNIA LUXURY TRADE S.R.L. ed è nata a fine 2019 quando abbiamo avuto la fortuna di incontrare il nostro Direttore Commerciale e con la sua guida abbiamo costituito una eccellente rete commerciale ramificata in tutt’Italia e isole, questo è iniziato per commercializzare con più capillarità i miei Brand, ma ci sembrava riduttivo ed abbiamo deciso di diventare Agenti/Distributori di altri Brand del nostro settore.
Omnia Profumi da quante fragranze è composta? cosa c’è di nuovo all’orizzonte?
Ormai dal 2009 creo solo più fragranze e la mia Collezione, Omnia Profumi, è composta da 9 eau de parfum: AMBRA, MADERA, OPALE, OPALEROSA, OPALE DI FUOCO, WHITE DIAMANTE, OROROSA, PLATINO, RAME e presto, per la fiera Pitti Fragranze 2023 presenteremo la decima novità
Inoltre nel 2019, in occasione dei 10 anni di Omnia Profumi ho creato la mia Collezione personale che prende il mio nome di cui ad oggi vanta 3 eau de parfum, ICIO, US66 e ZOE.
Ogni fragranza ha una storia da raccontare. E noi desideriamo farvele vedere.

Le nostre preferite sono Omnia White Diamante la quale è una fragranza che avvolge tra le note floreali dell’iris, scende sulle nuance aromatiche di caffè, vaniglia e cioccolato, per chiudersi con l’eleganza e la rotondità delle vaniglie, dei muschi, dei legni e dell’ambra. Un ricco ed inconsueto rincorrersi di note pregiate fanno di questa eau de parfum un jus perfetto per ogni occasione e ogni stagione.

Omnia Rame è una fragranza dolce e molto intrigante, insolita e molto versatile con una nota muschiata e animalica che crea dipendenza. La prima sensazione che si percepisce quando si sente questa fragranza è una sensazione di benessere, di piacevolezza, dona gioia ed entusiasmo. Rame ricopre quel genere di fragranze trasversale che piace a tutte le età, sia a uomini che donne.

Omnia Madera la fragranza gourmand per eccellenza. Amata da donne e uomini, cattura l’attenzione grazie alla rotonda dolcezza del caramello, delle vaniglie e del cocco cremoso. Il nome di questo profumo è stato abbinato allapietra Madera in quanto è proprio color caramello. Fiori di pesco, muschio bianco e fiori di campo sdrammatizzano e alleggeriscono la composizione.

Omnia Opale è il profumo preferito di Fabrizio Tagliacarne in quanto nasce da ricordi personali legati ai nonni durante le vacanze in Costa Azzurra. Il profumo del mare insieme alle note rinfrescanti dei fiori primaverili come gelsomino, lillà, biancospino si sposano al profumo salmastro della salvia selvatica accompagnato dal profumo erbaceo del geranio Africa e da