Ieri, 3 settembre 2023, presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior – maestosa ed elegante sala che ha vissuto la storia del cinema tricolore – ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD, durante la 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia cui i co-fondatori del premio Tiziana RoccaDirettore Generale e ArtisticoFilming Italy Award e Vito SinopoliAmministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario del Premio.

La madrina della sezione giovani è stata Martina Stella, mentre la madrina di questa nuova edizione è stata  Laura Chiatti.

filming-italy-best-movie-award
VENICE, ITALY – SEPTEMBER 03 : Filming Italy Best Movie Award 2023

Tiziana RoccaDirettore Generale e Artistico del Premio, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatta della serata di premiazione di ieri sera, il Filming Italy Best Movie Award si è confermato un appuntamento molto importante anche quest’anno. Abbiamo portato a Venezia un parterre di ospiti unico, tra attori, attrici, registi, che rappresentano il meglio del cinema e della fiction italiana. In questa nuova edizione, abbiamo premiato moltissime donne, proprio perché il Filming Italy è dedicato a loro, ma oltre all’empowerment femminile, quest’anno il premio ha aderito anche ad un’iniziativa molto importante legata alla sostenibilità ambientalein collaborazione con Evertreen, infatti, per ogni artista premiato verrà piantato un albero in Kenia che prenderà il suo nome e sarà possibile seguire a distanza e monitorare tutte le fasi della sua crescita” – sottolinea Tiziana Rocca.

filming-italy-best-movie-award
VENICE, ITALY – SEPTEMBER 03 : Filming Italy Best Movie Award 2023

Tra i vincitori del Filming Italy Best Movie Award:  Gabriele Salvatores, il trio Aldo, Giovanni e GiacomoGiuseppe Battiston, Alessandro SianiRocco Papaleo, Micaela RamazzottiEdwige FenechCarla SignorisPilar Fogliati, Donatella FinocchiaroRoyce PierresonGiorgio Tirabassi, Cecilia Dazzi, Paolo CalabresiPietro Sermonti, Diana Del BufaloMatteo Paolillo e Andrea Pennacchi.

filming-italy-best-movie-award
VENICE, ITALY – SEPTEMBER 03 : Filming Italy Best Movie Award 2023

Tra i premi speciali a Santo Versace e Gianluca Curti il Filming Italy Best Movie Award Premio Industry per il 70° anniversario di Minerva Pictures e alla campionessa olimpica Sofia Goggia.

Inoltre, ai premi Oscar Dante Ferreti Francesca Lo Schiavo, il Filming Italy Best Movie Achievement Award Production Designer e il Filming Italy Best Movie Achievement Award Set Decorator.

filming-italy-best-movie-award
VENICE, ITALY – SEPTEMBER 03 : Filming Italy Best Movie Award 2023

Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD è un premio importante che già da diversi anni è parte della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ai titoli e alle serie TV italiane ed internazionali ed anche ai migliori talent – oltre che all’industry e professional – dell’ultima stagione cinematografica, in collaborazione con Duesse Communication. Il premio, oltre a sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, è dedicato a tutte le donne che lavorano nell’industria cinematografica, davanti e dietro la macchina da presa.

Il voto della giuria di qualità, che si è espresso sulle quattro categorie principali del premio, è andato ad affiancare l’ampio voto del pubblico, che tramite Best Movie ha assegnato anche il premio dedicato ai Maestri del Cinema attraverso i lettori di Best Movie e www.bestmovie.it.

Filming Italy Best Movie Award in questa edizione aderisce al progetto di Evertreen per combattere la deforestazione e promuovere la sostenibilità ambientale, piantando in Kenia un albero per ogni ospite premiato nel corso dell’evento. Un’iniziativa che sposa i valori ecologici e ambientali che il premio da anni difende e porta avanti.