Jun Lim è un genio che ama definirsi un”creativo ribelle”. Ho avuto il piacere di intervistarlo perchè è il primo coreano a fondare un brand di profumeria di nicchia

Jun Lim il creativo ribelle delle fragranze BORNTOSTANDOUT

Reduce dalla manifestazione Pitti Fragranze, dove ha presentato le ultime fragranze ( che presto vi racconteremo), Jun Lim ha fondato tre anni fa il primo brand di profumi di nicchia in Korea ottenendo un successo internazionale con fragranze davvero uniche e originali simbolo di quella libertà d’espressione che spesso nascondiamo segretamente dentro di noi, a volte per il timore di subire il giudizio altrui.

Jun, che è anche un collezionista d’arte, ha lasciato il classico lavoro sicuro come analista finanziario, per creare questo sogno olfattivo, investendo tempo e denaro. Ora le sue fragranze sono ammirate in tutto il mondo e molte altre stanno per arrivare.

Ho amato ogni singola parola di ogni risposta che Jun mi ha dato così profondamente sincera: probabilmente perchè vedo in lui molte affinità con il mio modo personale di essere: seguire i propri sogni, con la giusta determinazione ed un pizzico di follia ribellandosi ai dettami che spesso la società impone senza sapere che, spesso dal disordine, nascono le idee più belle e di successo.

BORNTOSTANDOUT® è nato tre anni ed è la prima e unica profumeria di nicchia coreana. Il brand ha riscosso molto successo in tutto il mondo. Come si gestisce un successo di queste dimensioni?

È surreale vedere quanto velocemente il nostro piccolo “Rebel Brand” abbia catturato l’attenzione del mondo, e ora dopo solo 3 anni dalla fondazione, è disponibile in più di 65 paesi nelle migliori destinazioni di vendita al dettaglio del mondo. Il modo migliore per gestire questo tipo di successo, è rimanere fedeli alla Mission per la quale abbiamo iniziato, e non scendere mai a compromessi sul valore e continuare a spingere nella stessa direzione, costruendo questa formidabile “cult base of fans”

Sono oltremodo grato, soprattutto ai fans che hanno scatenato il nostro entusiasmo fin dal primo giorno. La chiave è l’equilibrio: espandersi nella posizione giusta, ma creare con originalità.

Ogni giorno, sono sia il bambino entusiasta per la nostra crescita ed il successo, sia l’artigiano concentrato che assicura che la nostra “Rebel Attitude” rimanga intatta. Il successo non ci ha fermato, semmai, ci ha donato un palcoscenico più grande per valorizzare l’autenticità e portare la vera arte della creazione di profumi.

Il suo brand piace, anche perché è anticonformista e va oltre gli schemi. Cos’è per Lei la “libertà d’espressione”? 

Per me, libertà di espressione significa vivere una vita a colori pieni e vibranti senza chiedere il permesso. Per me, è il diritto di essere selvaggiamente se stessi... per distinguersi piuttosto che mimetizzarsi. Sono cresciuto sentendo la pressione di vivere in un piccolo mondo ordinato, dove il comfort diventa una gabbia che ti impedisce di essere te stesso.

Quindi, noi di BORNTOSTANDOUT, celebriamo i disadattati e i ribelli. Ribellarsi agli standard, questo non è solo il nostro motto… È praticamente la mia religione personale. La libertà di espressione è indossare un profumo che annuncia chi sei prima di entrare in una stanza, o dire ciò che pensi veramente, anche se c’è il rischio che questo atteggiamento non venga apprezzato. Si tratta di rompere la tradizione di rimanere onesti con sé stessi. In breve, è pura fiducia in sé stessi.

Lei si autodefinisce un creativo ribelle? 

Adoro sempre mettere in discussione tutto: perché questo è diventato “normale”, perché questo, perché quello, sono assolutamente un creativo ribelle. Tutto il mio percorso è stato incentrato sul vivere fuori dalle righe. Ero quel ragazzo con una vena artistica che non si è mai accontentato del tutto. Lo stesso ragazzo che ha lasciato una carriera bancaria sicura per il fatto che non si sentiva a suo agio nell’indossare i panni di qualcun altro.

Ho lanciato dalla finestra il libro delle regole del settore della profumeria…. non ho imitato ne creato un Fake Brand Francese di profumi, non ho voluto nessuna sponsorizzazione usando l’immagine di qualche celebrity: solo la mia visione e la mia passione!

Quindi sì, “creativo ribelle” mi si addice bene. Personalmente assumo un atteggiamento del tipo “Non me ne frega un”* quando si tratta di creatività. Per me, la ribellione non consiste nell’essere contrari a se stessi. Si tratta di infrangere le regole per creare qualcosa di originale e reale. Se questo mi rende un ribelle, allora indosserò quell’etichetta come un distintivo d’onore… in rosso, ovviamente.

Lei è un collezionista d’arte e di profumi: queste passioni da dove nascono?

Sia l’arte che il profumo sono stati la mia àncora di salvezza fin da giovane. Da adolescente, ho risparmiato la mia piccola paghetta per comprare l’Acqua di Colonia, scoprendo che un singolo profumo poteva darmi una nuova identità e fiducia (esattamente ciò di cui hanno bisogno i ragazzi adolescenti!). Le fragranze sono diventate il mio mondo segreto per due decenni… Correvo a casa, dopo il lavoro, per sedermi tra la mia collezione di bottiglie in continua crescita e per annusare, perdendomi nella storia di ogni profumo.

Non esagero quando dico che il profumo mi ha salvato in alcuni momenti difficili, ricordandomi chi sono veramente… Creativo, curioso, forse un po’ ribelle. Il mio amore per l’arte è altrettanto profondo. Sono il tipo che non resiste a rendere ogni spazio che mi circonda un po’ più bello. Inoltre dipingo e disegno ogni volta che posso… È solo un altro linguaggio di espressione per me. In effetti, a un certo punto della mia vita ho avuto una collezione d’arte piuttosto grande.

Curiosità: per finanziare BORNTOSTANDOUT, ho venduto quasi tutti i miei dipinti, scambiando letteralmente “la mia arte sui muri con l’arte in una bottiglia”. Per far capire dire quanto ho investito e rinunciato per questo sogno! Queste passioni nascono nello stesso posto della mia anima… sentire e creare. Che si tratti di una tela d’effetto o di una fragranza evocativa, vivo per quei momenti “da pelle d’oca” in cui l’arte o il profumo ti colpiscono dritto al cuore.

Arte e profumi: due mondi che si incrociano e si sposano perfettamente. Quali sono o chi è l’artista che stima profondamente o che la ispira?

Traggo ispirazione da qualsiasi artista che abbia il coraggio di mettere a nudo la propria anima, ma soprattutto da qualcuno con un’identità indiscutibile, dall’originalità, da qualcuno con un proprio universo, da qualcuno che sta semplicemente facendo le proprie cose.

Cattelan è uno di questi. Marina Abramovic è una di quelle che ha un debole per i creativi ribelli.. Quelli che, come me, non hanno paura di essere diversi. Ma le mie ispirazioni non si limitano ai pittori. Trovo molta saggezza anche nei registi e negli scrittori. Una delle mie citazioni preferite è del regista Martin Scorsese: “Il più personale è il più creativo”.

È un mantra che seguo. Anche l’arguzia di Oscar Wilde mi ispira: “L’imitazione è la forma più sincera di adulazione che la mediocrità può dare alla grandezza”, il che mi ricorda di inseguire sempre l’originalità. In poche parole, ammiro qualsiasi artista… Che si tratti di arte, cinema, musica o profumi, chi osa fare qualcosa di selvaggiamente personale e nuovo. Quella creatività senza paura è ciò che amo e la ideologia sulla quale concentro tutti i miei sforzi ogni giorno

Per costruire il successo di BORNTOSTANOUT, sicuramente è stato profuso molto studio ed impegno. Ci può raccontare come ha ideato e costruito questo progetto e quanto impegno ci mette ogni giorno nella cura del dettaglio in merito al processo creativo delle sue fragranze.

BORNTOSTANDOUT è nato in parti uguali da sentimenti di ossessione, frustrazione e noodles istantanei di mezzanotte. Ho passato anni a sognarlo prima del nostro lancio nell’aprile 2022. L’idea è nata quando ho notato una lacuna evidente… La Corea aveva prodotti per la cura della pelle di fama mondiale, ma nessuna casa di fragranze di nicchia che ci rappresentasse a livello globale.

Come banchiere d’investimento che analizza il settore della cosmetica, ad un certo punto mi sono reso conto che se nessun altro lo lo avrebbe fatto, l’avrei fatto io. Ho investito i miei risparmi (e la mia collezione d’arte) e ho iniziato a studiare davvero tutte le materie necessarie… dalla chimica dei profumi al design allo storytelling.

Ho bussato alle porte dei maestri profumieri di tutto il mondo e ho detto: “Ehi, ho questa visione pazzesca, vuoi venire?” Fortunatamente, alcuni dei migliori, come Olivier Cresp, hanno sposato il mio progetto Quando si tratta di dedizione quotidiana, sono coinvolto in ogni singola fase della creazione dei nostri profumi, dall’ideazione al design del flacone fino al contenuto stesso.

Sono il tipo che cura i dettagli in ogni minimo particolare, il che significa che mi preoccupo delle cose più piccole (ad esempio, la tonalità rossa di questa etichetta cattura ed esprime perfettamente il nostro spirito?), ma non perdo mai di vista la storia che, secondo il mio volere, ogni fragranza deve raccontare. Il mio processo creativo è molto personale... ogni profumo inizia come una storia o un’emozione che ho bisogno di condividere, oppure prendo in prestito le storie più personali dei profumieri.

Potrei passare non solo settimane, o mesi, ma anni a mettere a punto un accordo che evochi esattamente quel ricordo o quello stato d’animo. E sono noto per le mie idee non convenzionali… Abbiamo inserito note come smalto per unghie, riso e persino pane alla banana nei profumi per riscrivere le regole del gioco. È un sacco di lavoro e sì, molte (quasi ogni giorno) notti tarde, ma quando vedo qualcuno annusare una delle nostre fragranze e accendersi con un Wow, ogni grammo di sforzo profuso ne vale la pena. Costruire BORNTOSTANDOUT ha richiesto coraggio e grinta, e riverso la stessa dedizione nel mantenerlo ogni singolo giorno.

Molti parlano del lusso, ma pochi ne conoscono davvero il significato: cosa rappresenta per lei il Lusso?

Per me, il lusso è libertà. Non si tratta di un prezzo elevato o di un logo fantasioso, si tratta di possedere qualcosa di unico che risuona con te stesso fino ad un livello più profondo. Dal mio punto di vista, il lusso è espressione di sé senza scuse. Quando penso al lusso nei profumi, immagino un profumo che nessun altro nella stanza indossa… Qualcosa che sembri fatto apposta per te, che rifletta la tua personalità.

Certo, usiamo i migliori ingredienti e realizziamo ogni fragranza con cura artigianale, ma il vero lusso è nell’esperienza, non solo nella spesa. È spruzzare un profumo e sentirsi immediatamente responsabilizzati, come se avessi indossato un’armatura invisibile di arte e autenticità.

Dico spesso che preferirei vedere le nostre bottiglie molto amate sul tuo comò piuttosto che chiuse dietro un vetro in qualche boutique soffocante. Questo perché vedo il lusso come intimo e vivo… Un’emozione quotidiana, non un sogno lontano. In breve, il lusso rappresenta il raro e bellissimo privilegio di essere se stessi, che si tratti di un profumo di tendenza o di qualsiasi altra forma d’arte.

La Korea negli ultimi anni ha sdoganato la cosmetica ed in particolare la skincare. Cosa ne pensa di questo “fenomeno” destinato ad aumentare? 

Penso che sia fenomenale… e non lo dico solo perché sono coreano! L’ascesa della K-beauty nella cura della pelle è stata come assistere a una rivoluzione silenziosa che diventa globale. Si basa su innovazione, qualità e convenienza e il mondo se ne è accorto. Essendo una persona che analizzava l’industria cosmetica, ho visto nascere questo fenomeno … I marchi coreani hanno questa incessante voglia di sperimentare, che si tratti di una routine di cura della pelle in 10 fasi o di un cuscino compatto che possa cambiare le regole del sonno.

Questa ondata è assolutamente destinata a crescere, e credo che la fragranza sia la prossima frontiera. Parte del motivo per cui ho fondato BORNTOSTANDOUT è stato perché, mentre la K-skincare prosperava in tutto il mondo, non c’era nessuna fragranza coreana che facesse rumore sulla scena mondiale. Siamo stati letteralmente i primi a dire: “Ehi, anche la Corea può fare profumi in modo diverso!” Ora, vedere gli acquirenti di tutto il mondo abbracciare i nostri profumi insieme alle creme K-beauty è incredibilmente eccitante e fonte di grande orgoglio.

Penso anche che il mondo sia pronto per un’estetica e bellezza provenienti dall’Oriente… compreso il profumo. Quindi vedo questo fenomeno non come una moda passeggera, ma come un cambiamento. E credetemi, abbiamo molto di più da mostrare.

Le sue fragranze sono delle opere d’arte. Dei viaggi sensoriali che donano emozioni e ricordi. Ci può raccontare un suo ricordo o un’emozione legata ad una esperienza olfattiva? E dove trae ispirazione?

Un ricordo olfattivo che è rimasto impresso per sempre nella mia mente è l’odore della colonia Versace Blue Jeans… per quanto strano possa sembrare! È stata la prima fragranza che abbia mai comprato da adolescente e mi ci sono “inzuppato” ogni mattina prima di andare a scuola. Nel momento in cui l’ho spruzzato, mi sono sentito più fresco e sicuro di me. Quel profumo ancora oggi riporta alla mente l’eccitazione nervosa del Liceo e la sensazione di essere me stesso per la prima volta. 

Mi ha insegnato quanto profondamente una fragranza possa suscitare emozioni e sicurezza in sé stessi e quindi, come da allora fino ad oggi, traggo ispirazione da tutti i ricordi ed emozioni della mia vita. Ogni profumo BORNTOSTANDOUT inizia con qualcosa di personale: un amore, un crepacuore, una serata selvaggia a Seoul o un’alba tranquilla dopo essere rimasti svegli fino all’alba. 

Sono anche costantemente ispirato dal mondo che mi circonda… Soprattutto le cose che le persone trascurano, ad esempio le gomme da masticare spiaccicate sull’asfalto, o alcune colorazioni selvagge in una galleria e penso che ogni cosa possa diventare un profumo. In definitiva, la mia ispirazione sgorga da tutto ciò che mi provoca emozioni intense. Mettendo nelle nostre fragranze quei sentimenti, spero che scatenino emozioni e ricordi per qualcun altro.

Se qualche giovane volesse seguire il suo esempio, che consigli darebbe?

Abbraccia il tuo “disadattato interiore” e corri con lui. Il mondo non ha bisogno di più persone che gioca secondo regole già confezionate o che copiano ciò che è stato fatto… Ha bisogno di te, in tutta la tua gloriosa unicità. Se avessi ascoltato il coro di persone che mi dicevano “questo non funzionerà”, BORNTOSTANDOUT oggi non esisterebbe. Le tue idee strane e meravigliose potrebbero cambiare le carte in tavola.

La fragranza che vorrebbe creare e non è ancora riuscito?

Oh, ho una lista di idee folli per profumi che non ho ancora realizzato… la mia lista “un giorno, in qualche modo”. Uno dei sogni con cui ho giocato, è quello di catturare il profumo della libertà assoluta. So che sembra astratto, ma immagina una fragranza che profumi di libertà..

Forse è l’odore di “elettricità” nell’aria poco prima di un temporale mescolato a una scarica di adrenalina. Non l’ho ancora realizzato, tuttavia frulla nella mia mente. Il giorno in cui dirò “Ho fatto tutto” è il giorno in cui dovrò smettere. Fino ad allora, continuerò a inseguire il prossimo sogno olfattivo “oltraggioso”. Uno di questi giorni, vedrete uno di quei concetti folli arrivare sugli scaffali con il nostro nome… e spero che faccia dire “Wow, non ho mai sentito niente del genere!

Credits: courtesy of Press Office BORNTOSTANDOUT

Leggi anche: People