L’ultimo libro di Louis Vuitton è la narrazione corredata da immagini che apre le porte sulla storia della Maison: dal creatore al savoir-faire della Maison

Louis Vuitton presenta il nuovo libro intitolato “From Louis to Vuitton”, edito da Assouline e scritto da Arthur Dreyfus, con una prefazione di Pietro Beccari, Presidente e CEO di Louis Vuitton. Quest’opera svela l’universo di Louis Vuitton e offre una narrazione visiva della sua storia, dalle origini ai giorni nostri. Con 320 immagini, 406 pagine e 54 parole attentamente selezionate, esplorate come temi – un omaggio al 1854, anno di fondazione della Maison, “From Louis to Vuitton”, può essere letto in qualsiasi ordine, offrendo un’esperienza indimenticabile.
Il savoir-faire di Louis Vuitton tra innovazione e tradizione: dagli inizi fino ai giorni nostri
Questo libro esplora il mondo di Louis Vuitton tra innovazione e tradizione, le sue iconiche creazioni senza tempo, l’atelier di Asnières e il contributo degli Art Directors. Il libro inizia con la fondazione della Maison da parte di Louis Vuitton, che, a soli quattordici anni, lasciò il suo villaggio Anchay per recarsi a Parigi, dove la compagnia di valigeria divenne l’icona dello spirito del viaggio e dell’eleganza francese.

“From Louis to Vuitton”, ripercorre questa straordinaria avventura, da Asnières, dove si trovano lo storico laboratorio e l’adiacente casa di famiglia a Louis, con un potenziale infinito. Nelle sue pagine, mette in risalto i negozi Louis Vuitton come gioielli architettonici che racchiudono tutti i metièr della Maison: moda uomo e donna, pelletteria, accessori, orologi, gioielli e profumi. Il libro mette anche in luce ciascuno dei Direttori Artistici della Maison che hanno contribuito alla sua storia.
Lo spirito di viaggio di Louis Vuitton
Oltre all’eccezionale spirito innovativo e al savoir-faire di Louis Vuitton, questo libro celebra anche i mezzi di trasporto per terra, aria e mare come simboli dello spirito di viaggio della Maison.
“From Louis to Vuitton” evoca luoghi storici, reinterpretazione dei codici della Maison e l’impegno di Louis Vuitton per il clima nell’ambito del suo “Committed Journey”, evidenziando al contempo i suoi stretti legami con lo sport, in particolare le partnership della Maison con l’America’s Cup e la F1, oltre alle mostre presentate in tutto il mondo.

Il baule in edizione limitata per il libro
Louis Vuitton creerà uno straordinario baule in edizione limitata per il libro, disponibile in quantità limitata. Insieme, “From Louis to Vuitton”, e il suo baule offrono un invito a immergersi nell’universo della Maison e a lasciarsi trasportare da una storia intrisa di creatività.
Con la sua custodia in stile Damier e la vivace copertina gialla che richiama la tradizionale cucitura a punto sellaio, il libro sarà disponibile da novembre 2025 nei negozi Louis Vuitton in tutto il mondo, su louisvuitton.com, nelle librerie Assouline, su Assouline.com e in una selezione di librerie e concept store
Credits: courtesy of Press office Louis Vuitton
Leggi anche: Books

