Manca poco a Natale e fin da ora si pensa ai regali e ai festeggiamenti con le persone più care, ma è anche l’inizio delle wishdinners per lo scambio di auguri con i colleghi e gli amici. Donare dolci, cioccolatini, panettoni, vini e tanto altro sono i regali immancabili: un pò perchè si fanno dei regali istituzionali ( e non si conoscono i gusti in maniera approfondita) noppure perchè sappiamo che questi doni saranno graditi da chi li riceve. Ci sono moltissime proposte e allora, noi, come al solito vi vogliamo presentare la nostra selezione che è in continuo aggiornamento per presentarvi tutte le proposte. Buona lettura!

Panettoni Pasticceria Maresi

La Pasticceria Maresi di Brescia presenta i suoi panettoni per celebrare il Natale 2024, i celebri dolci della tradizione natalizia, sono realizzata con una ricetta che rispetta l’antica tradizione, l’impasto, grazie all’utilizzo di lievito madre a tempo e temperatura controllati, è soffice e morbido.

Le bacche alla vaniglia e la scorza d’arancio, che sprigionano una nota agrumata, si bilanciano perfettamente con la dolcezza della glassa realizzata con mandorle interne grezze e granella di zucchero.Una selezione di materie prime di eccellenza per le 3 varianti proposte: la classica, cioccolato fondente e cioccolato bianco e lampo

Panettoni di Giovanni Cova & C.

natale regali

I panettoni Giovanni Cova & C. sono l’emblema stesso del Natale: la loro origine meneghina e la ricetta ossequiosamente osservata dal 1930, contribuiscono a eleggerli come autentici “Panétun de Milan”. Le materie prime di questi panettoni sono di altissima qualità rendendoli veramente pregiati siamo come regali sia per il palato. Per Natale la linea Classica comprende tredici referenze, dieci ricette e diversi tipi di confezioni, dagli astucci agli incarti con carta uso mano, dalle scatole regalo alla prestigiosa latta. Un regalo gustoso e raffinato

Panettoni dell’Antica Pasticceria Muzzi

Antica Pasticceria Muzzi, per celebrare il suo profondo legame con l’arte pasticciera e con la tradizione del Natale, presenta la Limited Edition di panettoni Le Tre Sinfonie: Sinfonia di Pistacchio, Sinfonia di Caramello e Sinfonia di Lamponi.

Le tre Sinfonie nascono come una linea esclusiva di dolci lievitati che raccontano una storia italiana di bontà e di bellezza, quella della famiglia Muzzi che, dal 1875 attraverso la maestria di tre generazioni di pasticcieri, tramanda amore e savoir-faire per le prelibatezze dolciarie. Sono dei veri capolavori del gusto perchè ogni Sinfonia è il frutto di un costante perfezionamento delle ricette, rivisitate sulla scia delle innovazioni di gusto, ma sempre fedeli ai sapori classici della tradizione. Quale sceglierete? non riuscirete a fare una scelta!

Collezione Giacomo Puccini di BreraMilano1930

La linea di panettoni e lievitati per le feste di BreraMilano1930 celebrano la sontuosa bellezza de La Turandot in onore di Giacomo Puccini in occasione del centenario dalla sua morte in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi.
La collezione Christmas 2024 Giacomo Puccini offre diverse versioni di gusto: il panettone classico con uvetta e canditi nella versione latta e scatola regalo; il pandoro classico; il panettone con crema al “Pistacchio verde di Bronte DOP”; la variante con pere e cioccolato; quella con crema al Limoncello e la proposta con i marron glacés e, in ultimo, il panettone con fragoline semi-candite, cioccolato bianco e pepe verde. Gli incarti della collezione Puccini sono una trasposizione grafica dei figurini realizzati da Umberto Brunelleschi, grande illustratore, grafico e costumista, voluto proprio da Puccini per la sua grande maestria artistica e ancora oggi conservate nell’Archivio Storico Ricordi.

Panettone di Pavè

Il Panettone milanese Classico è realizzato utilizzando farina del Mulino Bongiovanni, burro di Normandia, frutta candita, Vaniglia del Madagascar, uvette selezionate e lievito madre di settant’anni. Dal 2021 è preparato nel nuovo laboratorio Pavè di via della Torre, dove il pasticciere Giovanni Giberti è riuscito a migliorare ulteriormente il controllo della lievitazione e la cottura. Il Classico è proposto nell’elegante cappelliera.

Panettone Gin/Grappa Mazzetti D’Altavilla

Dalla collaborazione con la storica casa cuneese Albertengo tre speciali Panettoni realizzati secondo la ricetta piemontese con il tocco “spiritoso” dei distillati Mazzetti d’Altavilla. Il Panettone “Dorè” è una soffice specialità pandorata senza uvetta e scorze di agrumi. Farcito con crema al Cioccolato Baratti&Milano variegata alla Grappa Mazzetti D’Altavilla. Il Panettone alla Grappa prevede che le uvette e i fichi vengano fatti rivivere nella pregiata Grappa di Ruchè Barricata 7.0 per un abbinamento sorprendente e riuscito.Il Panettone al Gin si presenta ricoperto di glassa e mandorle con uvetta e scorzone di arancia candita rimasti in infusione con il Gin Mazzetti.

Panettone Chef Filippo Sinisgalli

Prodotto a Bolzano da Chef Filippo Sinisgalli, “Il Classico” è un panettone che segue tutte le regole artigianali del lievitato natalizio per eccellenza: nelle settimane precedenti la preparazione ci sono 3 riprese del lievito madre ogni 4 ore, poi un primo impasto, riposo per 14 ore, secondo impasto, 10 ore di riposo, cottura e riposo a testa in giù per 12 ore.

Christmas Box Pasta D’Eccellenza di Sgambaro

Le proposte di Sgambaro sono la Special Box Grani Antichi e la Special Box Etichetta Gialla, pensate, entrambe, per gli appassionati gourmet che, seppur alla ricerca della qualità tout court, prediligono, anche in fatto di pasta, scelte alimentari e sapori differenti. La Special Box Grani Antichi celebra la pasta del benessere con una selezione dei prodotti più apprezzati della linea Etichetta Bio.  All’interno di una squisita confezione regalo in carta riciclabile, si trovano dieci proposte di pasta di diversi formati.La Special Box Etichetta Gialla è il regalo perfetto per chi ama la pasta, nella sua declinazione più classica, ma esige solo la miglior qualità. La pasta Sgambaro Etichetta Gialla è sinonimo di eccellenza: è prodotta solo con grani duri italiani.

Le Alici in salsa Piccante di Rizzoli Emanuele

Le Alici in Salsa piccante sono un must-have delle feste (ma non solo), simbolo dell’azienda da oltre un Secolo, che ha il gusto del Natale e dei momenti da condividere. Confezionate nell’iconica latta dorata, a rendere così uniche le Alici in Salsa piccante Rizzoli è la celebre Salsa creata con una ricetta segreta tramandata da generazioni esclusivamente a voce al primogenito di famiglia, e da un mix di spezie e aromi dai toni agrodolci che conferisce alle Alici un sapore davvero inimitabile. Le Alici in Salsa piccante sono quindi la più preziosa eredità di Rizzoli Emanuelli, perfetta da gustare come prelibatezza unica o ottima idea regalo per celebrare insieme il Natale.

Cofanetto Gourmet di Agromonte

Il Cofanetto Gourmet è un’esplosione di sapori e tradizioni fresa magica dal ’originale personalizzazione grafica disponibile in tre colori – rossa, azzurra e nera. Una confezione in latta, decorata con raffigurazioni dei pupi siciliani, iconici personaggi con armature scintillanti ed esperienze epiche, che incarnano l’anima dell’isola.  Un contenitore dai colori vivaci e dai motivi tipici, ma anche un pezzo da collezione per impreziosire ogni angolo della casa e raccontare una storia che parla di Made in Italy.All’interno delle gift box, i prodotti del Brand in una veste limited edition, disponibili in due diversi formati: 8 condimenti +1 salsa e 4 condimenti +1 salsa, il top di punta dell’azienda.

Cuvée del Fondatore Nazareno Pola Dirupo Valdobbiadene Docg 2023 Andreola

La Cantina Andreola, si è sempre caratterizzata per un impegno costante nella produzione di vini di qualità, mantenendo intatti i valori di eccellenza che hanno sempre contraddistinto la realtà di Valdobbiadene. Questa vino, arricchito della menzione “Rive di Santo Stefano” è un tributo a Nazzareno Pola, padre di Stefano Pola, anima della cantina Andreola, e rappresenta la vera eccellenza della cantina e della tradizione vitivinicola secolare della Vladobbiadene DOCG. Questo vino rappresenta la visione personale di Nazzareno Pola, selezionato tra i vini più iconici dell’azienda, come il Dirupo, per una cuvée proveniente da varie vigne dell’area storica della denominazione. Il Dirupo è uno dei vini più rappresentativi ed è il perfetto regalo di Natale perchè rappresenta la massima espressione di finezza ed eleganza olfattiva. Un regalo da e per intenditori!

Crémant de Bourgogne

 Raffinato, vivace e legato alla storia della Borgogna, questo spumante d’eccellenza trasforma ogni incontro in un’esperienza di pura eleganza, esaltando il piacere della convivialità con la sua effervescenza sottile e il suo bouquet inconfondibile. La versatilità del Crémant de Bourgogne si presta anche a interessanti abbinamenti con i piatti della tradizione natalizia italiana. Un Blanc de Blancs, vivace e fresco, risulterà perfetto per esaltare le note delicate di antipasti e crudi di mare, mentre un Blanc de Noirs regalerà profondità ai sapori di un arrosto o di un ricco risotto ai funghi. Le possibilità sono infinite e ogni bottiglia porta con sé il racconto di un terroir, il fascino della Borgogna e l’arte di una tradizione spumantistica che si esprime ai massimi livelli.

Cofanetto Platinum Lungoparma Wines

Per un regalo elegante e raffinato, Lungoparma propone la confezione Platinum con i suoi tre vini più premiati: Il Quota 16, Lo Spumante Il Classico e Il Bianco Reale. ll Quota 16 è un vino ottenuto da uve Barbera e Merlot, dal colore rosso intenso e brillante, perfetto con carne, arrosti e dessert al cioccolato. Lo Spumante Il Classico è un vino spumante dal Metodo Classico ottenuto da Pinot Nero 70% e Chardonnay 30%. Dal perlage fine e persistente, perfetto con a tutto pasto, aperitivi e dessert.

Palle di Natale di Mazzetti d’Altavilla

Portare gli spirits made in Italy sull’albero di Natale è possibile! Mazzetti d’Altavilla ha creato tre soluzioni, di colori diversi, per vivere all’insegna dello “spirito” l’atmosfera natalizia. Si può scegliere fra la pallina gialla “Merry Grappa” contenente Grappa Invecchiata, la pallina bianca “Gin-Gle Ball” contenente Gin Mazzetti e la pallina rossa contenente il Bitter Mazzetti. Si può appendere la singola pallina con apposito nastro mazzetti oppure la pallina nell’apposito pack dove compare l’invito alla degustazione dopo il 6 gennaio! Un pensierino originale per un natale più spiritoso.

Credits: Courtesy Press Office; la foto di copertina è di Pexels