Ogni anno Pitti Fragranze è l’immancabile appuntamento fiorentino della eccellenza della profumeria artistica di nicchia nazionale ed internazionale, un viaggio tra progetti olfattivi contemporanei fino a quelli più sperimentali ideati da nasi prestigiosi.  La 21 edizione, che si è conclusa domenica 17 settembre 2023, ha accolto i nomi di punta, ma anche le più promettenti giovani realtà nella Stazione Leopolda di Firenze ormai sede di numerose manifestazione di grande richiamo.

Presenti  189 brand dei quali 86 tra nomi nuovi e rientri,e 25 i marchi dell’area Spring. Notevole la presenza estera di 140 marchi provengono provenienti da Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Turchia, Germania, Spagna, con marchi che arrivano anche da Argentina, Armenia, Australia, Corea del Sud, Emirati Arabi, Giappone, India, Kazakhstan, Lettonia, Norvegia, Olanda, Oman, Polonia, Romania, Svezia, Taiwan.

Il titolo di questa edizione èPercezione Reinventata”, un diverso modo di percepire l’esperienza immersiva del mondo dei profumi tra il mondo classico e quello innovativo. Il lusso è papabile tra ciò che alimenta il quinto senso e ciò che alimenta la vista delle meravigliose bottiglie dal design sempre più glamorous e ricercato: il profumo ha una sua presenza e personalità. 

Iniziamo questo percorso con le 8 novità assolutamente da provare.

Pitti Fragranze 2023 Firenze

VERMEIL di Bienaimé Parfumeur

Una fragranza polverosa e cremosa dai sentori di rossetto rosso e cipria, che vi farà immergere nel mondo profumato dei boudoirs. Un accordo di iris e violetta, sublimato dalla rosa, simbolo d’amore e di eterna femminilità. Sul fondo un ammaliante muschio bianco e legno di sandalo.

Pitti Fragranze 2023 Firenze

HARMONIE PASTORALE Anthologie by Lucien Ferrero

Questa composizione profumata trae diretta ispirazione dalla perfetta armonia di note che sipuò percepire nella Sinfonia n. 6 di Beethoven, detta Pastorale. La traduzione olfattiva di questo capolavoro musicale si apre con l’intensità delle note degli oli essenziali di Lentisco, di Lavanda e di Mandarino amaro che si uniscono nel cuore della composizione alla freschezza delle note verdi e aromatiche della Mentapiperita, della Salvia Sclarea, del Timo e del Gelsomino bianco. Completano l’assoluta di Lentisco, l’olio essenziale di Patchouli, di Vetiver di Giava e il legno teak che si abbracciano, unendosi in una eterea danza gioiosa e iridescente.

Pitti Fragranze 2023 Firenze

HANGOVER MEDITATION di Emil Elise

Un brand innovativo e fuori dagli schemi, presenta fragranze fresche che raccontano una storia emozionale, quella personale che ognuno ha dentro di noi. Hangover Meditation è la fragranza simbolo della maison con note musk, agrumi rinfrescanti e sentori acquatici.

Pitti Fragranze 2023 Firenze

BEL ORANGER di Fragonard

Coinvolgente la proposta di Fragonanrd ispirata alla luce e agli agrumi di Sicilia profumo di sentori verdi e legnosi di fiori d’arancio. La piccantezza del Bergamotto, si unisce, come note su un pentagramma, ad un delicato petit grain, limone, cedro e patchouli, rivelando un profumo straordinariamente fresco e virtuoso.

Pitti Fragranze 2023 Firenze

STYRAX di Headspace

Un profumo animalico, caldo e radioso, in cui labdano e ambra, afferrati per la criniera, cuoiati come la pelle levigata di una sella riscaldata dal corpo di un destriero,si uniscono a note cuoio e albicocca di styrax e osmanto. 

Pitti Fragranze 2023 Firenze

RAKU di Les Bains Guerbois

Dal nome della celebre Ceramica Giapponese, il Raku, nasce una nuova fragranza firmata Les Bains Guerbois. Una Eau de Parfum in cui limone, pepe nero, fico, salvia sclarea, legno di cedro e muschio bianco si uniscono silenziosamente, offuscando tutti i nostri sensi.

Pitti Fragranze 2023 Firenze

OMBRE INDIGO di Olfactive Studio

Una fragranza enigmatica, la cui combinazione di legni e resine affumicate svela l’opulenza radiosa della tuberosa che, impreziosita dallo zafferano, si fonde con turbinii di papiro, incenso e benzoino. Una Eau de Parfum dal sillage profondo, ammaliante, luminoso. 
 

Pitti Fragranze 2023 Firenze

ANGELICA FLORAE di ROOS & ROOS

Nelle note di testa, i semi di Angelica sono combinati con l’anice stellato per creare una fragranza fresca e verde. Un duo di pepe rosa e nero subentra per creare un cuore floreale, sublimato da un’assoluta di gelsomino dalle sfaccettature iridescenti.

Credits: Courtesy Press Office

Foto in evidenza Media Gallery Pitti Fragranze http://www.fragranze.pittimmagine.com

Leggi anche https://www.5starselitemagazine.it/red-saffron-milano/