Si sono svolte sabato 7 settembre, nella splendida cornice della Sala della Maschere dell’Hotel Danieli di Venezia, le Premiazioni di Protagonisti del Tempo, l’appuntamento annuale promosso da Verona Green Movie Land e dedicato a celebrare le figure e i progetti che, con il loro impegno, siano stati capaci di promuovere valori fondamentali come la responsabilità sociale, sostenibilità ambientale, accoglienza, solidarietà e informazione libera e indipendente.
Madrina della giornata l’attrice Luce Cardinale mentre a condurre le premiazioni, alla presenza di Renato Cremonesi, Presidente di MyPlanet 205, la giornalista Mariangela Bonfanti. Fra i vincitori di questa edizione il progetto Visioni dentro e la giornalista Rai Stefania Battistini. Sono stati premiati anche il Focus sull’intelligenza Artificiale del 1° Sommacampagna Film Festival e l’imminente Festival Cinema & Impresa.
Visioni dentro è un progetto nato dalla collaborazione tra Casa di Reclusione Femminile e Casa Circondariale di Venezia e il Film Festival della Lessinia: un’iniziativa che, attraverso il cinema, offre un’opportunità di riscatto e di espressione a detenute e detenuti. “Il Cinema diventa uno strumento per abbattere muri e costruire ponti, dimostrando che l’arte è per tutti e che ognuno, indipendentemente dal proprio passato, ha il diritto di sognare e di crescere”
Stefania Battistini è giornalista Rai e inviata speciale del TG1 e viene premiata per il suo impegno nel giornalismo come Reporter di guerra e per la sua capacità di raccontare storie che toccano il cuore delle persone: “Per il suo coraggio nel raccontare storie dalla prima linea, dando voce ai più deboli e contribuendo a costruire un mondo più consapevole”.
Il Focus su Intelligenza Artificiale è un progetto realizzato dal 1° Sommacampagna Film Festival, in collaborazione con l’Associazione ENIA, che ha approfondito le implicazioni dell’intelligenza artificiale partendo dal mondo del cinema, fino alle cose di tutti i giorni.
I Festival CINEMA & IMPRESA è una rassegna cinematografica che si terrà a Verona dal 18 al 21 settembre 2024, dedicata al rapporto tra cinema, impresa e promozione del Territorio, in un’ottica di sviluppo più equo, sostenibile e rispettoso dell’ambiente.