Sergio Soldano incanta Cannes al TFWA 2025 con una stampa d’autore, un pop up tributo al Made in Italy e una travel bag première della Collezione FW 26-27. Tutto firmato dal duo Premoli e Di Bella, Direttori Creativi del Marchio

In occasione dell’edizione 2025 del prestigioso salone internazionale TFWA – World Exhibition & Conference di Cannes, lo storico marchio Sergio Soldano ha scelto la Croisette come palcoscenico d’eccezione per svelare in anteprima mondiale il nuovo Pop Up, concept di vendita a firma dei Direttori Creativi, e alcune esclusive anticipazioni della prossima collezione moda.
Tra le novità che sono state presentate in esclusiva:
- la prima stampa ufficiale della collezione Fall/Winter 2026–2027, intitolata “Sinopia”: un omaggio all’eleganza e alla forza dell’identità visiva italiana;
- la nuova Travel Bag Sergio Soldano, disponibile in tre misure, sintesi di stile e funzionalità contemporanea;
- il nuovo Pop Up, un concept store che sarà declinato in tutti i canali retail del brand;
Territorio, Design e Tradizione
Territorio, Design e Tradizione: è così che il nuovo Pop-up Sergio Soldano riesce a fondere design italiano, memoria architettonica enarrazione contemporanea con una forte attenzione alla qualità materica in un Made in Italy consapevole. Protagonista è la Pietra d’Iseo (Ceppo di Gré), un tributo italico ad un materiale simbolo dell’architettura lombarda del Novecento, scelta dal duo per la sua autenticità, resistenza e bellezza naturale.
La pietra, antica roccia naturale composta da ciottoli e frammenti di roccia, si fonde in perfetto dialogo con unasofisticata boiserie bianca in gesso, lasciando spazio al color oro rosa delle teche che, unito al tocco di colore giallo degli appendini,espressione del marchio, crea uno spazio sensoriale, raffinato e silenzioso, dando risalto particolare alla visione dei capi e degli accessori.
Ilnuovo Concept Sergio Soldano è il primo passo concreto nella costruzione di un ecosistema retail di nuova generazione dove design,storytelling e Made in Italy dialogano perfettamente per restituire alla moda il suo significato più profondo: creare bellezza, evocareemozione, generare gioia. E non a caso il pay off del marchio è proprio “La Moda è Gioia!”. Entrando nello spazio si percepisceimmediatamente l’allure di un rituale lento, elegante ed immersivo, dove il tempo dell’acquisto diventa esperienza. Gli ambienti accolgono,raccontano, sorprendono. Il profumo diffuso è firmato, le luci si generano dallo stesso logo del marchio e i materiali invitano al tocco.
“Sinopia”: l’origine del gesto creativo
Il nome scelto per la prima stampa della nuova collezione FW 2026–2027 è un omaggio al mondo dell’arte e alla sua essenza piùautentica. Nel linguaggio artistico, la sinopia è il disegno preparatorio degli affreschi, usato dagli artisti del Rinascimento, tracciatodirettamente sull’intonaco con un pigmento naturale di colore rosso scuro, proveniente dall’antica città di Sinope. È il primo gesto, l’intuizione istintiva e libera che anticipa la grande opera, la memoria del pensiero dell’artista prima che venga ricoperta dal colore. In questa chiave,

“Sinopia” diventa per Sergio Soldano il simbolo del nuovo Rinascimento estetico della maison: un ritorno alle origini della creatività, all’eleganza del tratto, alla forza silenziosa dell’idea che prende forma. Una stampa, dipinta a mano, che partendo da un racconto così lontano parla non solo di stile, ma di visione.
Questa iniziativa si inserisce nel piano strategico di rilancio firmato Desire Holding Group, che ha scelto di affacciarsi al settore moda con grande attenzione e gradualità, dopo una lunga esperienza nel mondo della profumeria. Il Gruppo ha infatti investito in una struttura produttiva interamente italiana, in una piattaforma distributiva selettiva e in una strategia di posizionamento solida e coerente.
Credits: courtesy of Press Office Sergio Soldano
leggi anche: Cioccolatini di Moda

