Con tonnarelli freschi preparati tutti i giorni, pizza sottile e croccante e altre gustose specialità della capitale, il ristorante Romeo è pronto a conquistare i milanesi

Romeo: la autentica Cucina Romana Gourmet nel cuore di Milano

Siete a Milano e amate la cucina romana? Dal 2 agosto, in via Pietro Moscati 13, ha aperto Romeo, ristorante già presente nella capitale, dove poter assaporare i piatti della tradizione romana, dai tonnarelli freschi con i sughi della tradizione ai fritti croccanti, dalla pizza sottile e croccante ai dolci fatti in casa. 

Romeo, che sarà aperto anche durante tutto il mese di agosto, vuole essere il nuovo punto di riferimento culinario romano per la città meneghina: sapori semplici e genuini, da condividere ogni giorno, a pranzo e a cena, in un’atmosfera rilassata e informale, dove ogni dettaglio racconta un pezzo di romanità dalle classiche tovaglie a quadri al personale gentile e affabile che ti fa sentire come a casa tua

“Abbiamo aperto Romeo nella città di Roma a marzo di quest’anno, con l’obiettivo di celebrare la bellezza semplice e disarmante della cucina romana di ogni giorno – racconta Massimo Scordino, fondatore e anima del locale –. A Testaccio il passato convive con il presente, i profumi della cucina tradizionale si mescolano con le voci della gente, le risate e i passi lenti di chi si perde, incantato, tra le strade e i vicoli del quartiere. Ora abbiamo pensato di aprire nella città di Milano – che è un piccolo centro del mondo – per conquistare i palati di residenti e turisti, accompagnandoli in un viaggio gastronomico nel gusto autentico dei vicoli della capitale”.

La cucina tradizionale romana

Dagli antipasti ai primi fatti in casa, fino ai maritozzi, sia dolci che salati; dai veri carciofi, alla giudia o alla romana, a secondi tipici come i saltimbocca alla romana o la coda alla vaccinara, fino ai dolci, come le zoccolette fritte o la crostata ricotta e visciole, sempre preparati in casa: ogni portata è un racconto rispettoso delle tradizioni e dei sapori di una volta.

Da provare la classica cacio e pepe o la carbonara oppure i classici fritti che sono davvero superbi come i supplì artigianali e i fiori di zucca ripieni oppure le acciughette: ogni boccone è una meraviglia del palato.

La scelta degli ingredienti è frutto di un’attenta ricerca delle eccellenti materie prime del settore, come il Pecorino Romano DOP di Cibaria, i salumi e il guanciale San Rocco. 

E poi c’è il vino. Selezionato con cura, perché da Romeo una cena senza un buon bicchiere di eccellenze laziali non si può nemmeno immaginare. In carta, sono presenti cantine di qualità come Mottura, Castel De Paolis e Carpineti, oltre tante altre etichette nazionali riconosciute.

La pasta fatta a mano

La pasta è fatta a mano ed si vede la differenza! Da Romeo i tonnarelli sono preparati in casa ogni giorno. Come una volta, ma con quel tocco in più che li rende speciali. Belli, ruvidi, per accogliere i sughi tipici della tradizione romana: dalla cacio e pepe alla carbonara, dalla gricia all’amatriciana, con sugo di coda alla vaccinara o alla ciociara. E giovedì, gnocchi: sempre fatti a mano.

La pizza sottile e croccante

La pizza è sottile e al tempo stesso croccante ed è opera di Daniele Di Grazia, chef pizzaiolo e mastro panettiere da tre generazioni.

Nelle classiche varianti, con base rossa e bianca, ma anche pizze speciali come la “Zucchina romanesca” con crema di zucchine, fiori di zucca a crudo, zucchine romanesche fritte, stracciatella e zest di limone o la “Alicetta” con il suo mix unico di filetti di alice, stracciatella e crumble di olive taggiasche.  

La location

Situato in una zona strategica, a pochi passi dall’Arco della Pace e Chinatown, Romeo conta circa 150 coperti, con un ampio spazio esterno. Una location ideale, perfetta per ogni circostanza: una cena tra amici, un pranzo di lavoro o un’occasione speciale in famiglia. Tavoli allestiti con semplici tovaglie a quadri bianche e rosse, in un ambiente informale e rilassato, con quel pizzico di ironia tipica di Roma. Perché da Romeo la romanità non è solo nei piatti, è un’esperienza da vivere fino in fondo. Insieme.

Per info: romeoristoranti.com

Credits: courtesy of Press Office Romeo Ristoranti

Leggi anche: Food