Per l’autunno 2025, Alice + Olivia by Stacey Bendet ha presentato una collezione di straordinaria teatralità, ispirata all’universo di William Shakespeare e ai costumi della Royal Shakespeare Company, reinterpretati in chiave moderna

Alice + Olivia by Stacey Bendet: Fall Collection 2025

Con tocchi scenografici come colletti e polsini in pizzo, la collezione prende i personaggi e lo sfarzo delle amate opere del grande drammaturgo e li reinterpreta per la donna contemporanea e per le occasioni moderne.

Stacey Bendet ha infuso la collezione autunnale 2025 di elementi di romanticismo e dramma per evocare i personaggi, il linguaggio e le immagini dei drammi e dei sonetti shakespeariani. I tessuti ricercati e le silhouette regali della collezione sono nati da un sogno: i costumi che hanno dato vita alle opere teatrali più famose del mondo.

La narrazione creativa ha avuto inizio a Stratford-upon-Avon, cittadina medievale inglese conosciuta come luogo di nascita di Shakespeare nel XVI secolo, e sede della Royal Shakespeare Company.

Lì, il team di design di alice + olivia si è immerso completamente nel mondo del Bardo, con accesso speciale agli archivi teatrali di livello mondiale della RSC e alla collezione di noleggio costumi, che comprende pezzi storici del Shakespeare Memorial Theatre del 1879 fino ai giorni nostri.

Durante la visita ai laboratori della Royal Shakespeare Company – il più grande reparto di sartoria teatrale interna del Regno Unito – il team ha potuto trarre ispirazione da ogni dettaglio: cappelleria, gioielleria, armature, tintura e calzature, tutti esempi della straordinaria maestria artigianale e dell’abilità decorativa dei costumisti.

Questa immersione nella tradizione dei costumi della RSC si riflette nelle drammatiche silhouette della collezione autunno 2025, con gonne a lanterna e mantelle ispirate al XVI secolo, polsini e colletti ornati di pizzo, e jacquard impreziositi da tocchi dorati.

I riferimenti letterari alla poesia e al teatro di Shakespeare sono elegantemente incorporati nei capi: da una gonna ricamata con i sonetti, a un abito corsetto nero in velluto ispirato a Lady Macbeth con ampia gonna, fino a un sontuoso abito da ballo a tema shakespeariano. Accanto agli abiti da festa in velluto, spiccano body in pizzo e moderni completi mini in tweed giacca e gonna, dettagli pensati per le Giuliette di oggi.

Giacche di jeans adornate con bouquet di spille, corsetti abbinati a jeans e leggings in suede stretch e lattice donano alla fantasia shakespeariana di alice + olivia un tocco moderno, barocco rock-and-roll.

Ogni texture lussuosa — dalle perle al velluto, dai fiocchi agli appliqué — potrebbe ispirare un sonetto. Famosi versi delle opere teatrali sono intessuti con astuzia nei ricami e nelle stampe della collezione: da “All that glisters is not gold”(Tutto ciò che luccica non è oro) da Il Mercante di Venezia, a “Though she be but little, she is fierce” (Sebbene sia piccola, è feroce) da Sogno di una notte di mezza estate.

Molte altre citazioni sono state incorporate anche nei set della presentazione Fall 2025, allestiti come stanze lussuose dedicate ognuna a un’opera di Shakespeare o come omaggi alla sua produzione.

Il percorso si snoda da un set fiorito ispirato a Sogno di una notte di mezza estate, passando per il balcone di Giulietta che si affaccia sul suo giardino, fino a un sontuoso banchetto shakespeariano e a un’apoteca, altro omaggio a Romeo e Giulietta — tutti animati da personaggi radiosi che incarnano la collezione.

Uno sfondo dorato elaborato evoca Il Mercante di Venezia, e il mondo sontuoso si conclude con una celebre citazione da Tutto è bene quel che finisce bene: “Ama tutti, fidati di pochi, non fare del male a nessuno.”

Le acconciature ispirate a una Giulietta moderna presentavano trecce gioiello voluminose adornate da fiori cascanti, create dal lead stylist Matthew Curtis. Per il trucco, T Cooper ha ideato un look viso pulito con occhi dorati scintillantie un audace rossetto rosso Lady MacbethKate Somerville ha aggiunto una luminosità scenica al corpo, mescolando una crema idratante con scaglie d’oro.

Credits: courtesy of Press Office Alice + Olivia

Leggi anche: Fashion