Il 20 maggio è la “Giornata Mondiale delle Api” e APIVITA presenta con orgoglio il BILLION BEES PROGRAM, progetto globale dedicato alla rigenerazione delle api e pensato per aumentare la consapevolezza riguardo alla loro importanza per la natura e per la società.

Per il settimo anno consecutivo, APIVITA partecipa attivamente alla celebrazione della Giornata Mondiale delle Api. L’obiettivo è raccogliere fondi e sensibilizzare sul tema, a supporto del BILLION BEES PROGRAM, e impegnarsi quotidianamente per la protezione e la formazione riguardanti le api.

BILLION BEES PROGRAM

La preoccupazione per la diminuzione delle colonie di api in tutto il mondo ha catturato l’attenzione di scienziati, governi, media e anche dei cittadini. La diminuzione degli insetti impollinatori può comportare la riduzione o addirittura la scomparsa di molte specie vegetali e di alcuni organismi che direttamente o indirettamente dipendono da essi.

Inoltre, la diminuzione per numero e varietà di specie di insetti impollinatori influisce sulla sicurezza alimentare con potenziali perdite nella produzione agricola. Nell’Unione Europea il 78% delle specie di fiori selvatici e l’84% delle specie coltivate dipende, almeno in parte, dagli insetti impollinatori.

Per la prima volta in assoluto, APIVITA indirizza ogni sforzo verso un’unica causa, creando un programma globale. Billion Bees Program è un progetto che nasce dalla collaborazione tra APIVITA e 1% For the Planet, che mira alla rigenerazione delle popolazioni di api da miele, fondamentali per:

APIVITA si impegna a restituire l’1% del ricavato delle vendite globali di specifiche gamme di prodotti* alle organizzazioni no-profit con cui collabora, aiutando così la protezione delle api e la consapevolezza della loro importanza a livello internazionale.

Il programma si impegna sia ad assicurare la rigenerazione di 1 miliardo di api all’anno a partire ufficialmente dal 2024, sia ad aumentare la consapevolezza relativa all’importanza delle api per la vita e per la biodiversità attraverso l’educazione.

BILLION BEES PROGRAM sarà attuato in diversi paesi.

I partner

Le organizzazioni ambientali no-profit con cui ha scelto di collaborare Apivita sono membri certificati del network di 1% For the Planet nei seguenti paesi:

Italia: ArniaOnlus
Grecia: The Bee Camp
Grecia: New Agriculture New Generation
Grecia: APISLAB, University of Thessaly
Spagna: Fundación Amigos de las Abejas
Francia: Terre d’abeilles
Belgio: BeeLife European Beekeeping Coordination è Portogallo: Liga para a Proteccao da Natureza (LPN)

Sul sitohttp://www.apivita.com si trova la sezione dedicata al BILLION BEES PROGRAM