Il naso profumiere Quentin Bisch firma per Chloè, una fragranza fluida, costruita attorno a un audace trio di legno di cedro, vetiver e sandalo

La collezione Atelier des Fleurs: un viaggio olfattivo tra i fiori più noti
La collezione Atelier des Fleurs di Chloé esplora le sfumature inesplorate di fiori noti, intrecciando natura e cultura in un’espressione di vivace sensibilità artistica. Ispirata dallo spirito libero e visionario di Gaby Aghion, che nel 1952 fondò la Maison Chloé prendendo spunto dall’effervescente scena intellettuale della Rive Gauche parigina, ogni fragranza della collezione riflette l’eleganza fluida delle silhouette della Maison. Il plissé soleil, emblema Chloé, prende forma come firma olfattiva, rivelando un radioso bagliore floreale.
La rivelazione di un cedro
Con Cedrus, la collezione Atelier des Fleurs svela una nuova interpretazione del legno di cedro, materia prima nobile e iconica della tavolozza olfattiva.
Il legno di cedro, solitamente percepito come secco, si trasforma qui in una presenza avvolgente e vellutata, in dialogo con la cremosità del sandalo. Insieme, evocano la carezza di un legno setoso, in tensione armonica con una floralità astratta e luminosa. Come una creazione Chloé che danza con la luce, Cedrus è attraversato dalla freschezza vibrante del vetiver e dall’effervescenza speziata del pepe rosa.
La sua texture, morbida e balsamica, è arricchita da benzoino e sublimata da un tocco muschiato di ambrettolide. Il risultato è una fragranza legnosa di rara eleganza, in cui il legno di cedro si svela sotto una nuova luce: morbida, ambrata, floreale e arricchita da un soffio floreale verticale.
Un nuovo flacone di Anne-Sophie Barlet
L’iconica essenza Cedrus si reinventa in una raffinata edizione limitata, racchiusa in un flacone disegnato dall’artista francese Anne-Sophie Barlet. Illustratrice di moda, Barlet ha reinterpretato l’etichetta e l’astuccio ispirandosi alla texture fluida e alla materia viva del legno di cedro, immergendosi nell’universo visivo e creativo di Chloé. Il risultato è un design che unisce luce e contrasto, in perfetta sintonia con l’estetica senza tempo della Maison.
Come la sorprendente composizione olfattiva di Cedrus, anche l’illustrazione gioca su contrasti delicati: rami di cedro eterei, tracciati con linee leggere e ariose, si intrecciano a pennellate decise che richiamano la forza degli aghi del “cuore di cedro”. Realizzato con spontaneità, il disegno mescola verdi freschi, beige sabbiosi, rosa cipriati e marroni polverosi, arricchiti da tocchi vibranti di nero opaco. Ogni dettaglio, applicato a mano con inchiostro e penna, riflette la morbidezza avvolgente della fragranza.
In questa edizione limitata, il flacone lascia intravedere le sfumature delicate del jus attraverso il vetro trasparente. Il tappo testurizzato, in una morbida tonalità beige, evoca sia il colore che la consistenza della sabbia, una delle maggiori ispirazioni di Gaby Aghion.
In esclusiva presso Rinascente Milano Piazza Duomo
Credits: Courtesy of Press Office Coty
Leggi anche: Parfumerie