“E ora posso diffondere il mio nome al mondo” dice Zino Davidoff, storico fondatore di Davidoff al quale è dedicato il profumo Cool Elixir e alla sua voglia di avventura

La storiavi 120 anni: Zino Davidoff
Il fondatore Zino Davidoff era un gentleman è possedeva uno spirito pionieristico; seguendo la sua ambizione nel 1924 ha lasciato la Svizzera, dove viveva la sua famiglia, per l’Argentina, il Brasile e Cuba. La sua incessante ricerca della raffinatezza interessò tutti i suoi viaggi. Affinando il suo gusto, ideò numerosi prodotti – dal cognac, al caffè, ai profumi sofisticati – sempre intrisi di eleganza ed elevazione dei sensi.
L’eredità di Zino vive come una ricerca dello straordinario, una costante esplorazione al di là dell’ovvio. La scoperta di dettagli sensoriali, che aggiungono un tocco di eleganza inaspettato, suscita stupore. Ne è un esempio Cool Water, una fragranza maschile che ha reinventato la freschezza e ha riscosso un successo straordinario. Oggi, a cento anni dalla fondazione di Davidoff, Cool Elixir rappresenta un omaggio a Zino e alla sua voglia di avventura oltre i limiti.
Cool Elixir: l’omaggio al suo fondatore
Per interpretare lo spirito di un gentleman, non si poteva che chiamare un gentleman: Davidoff ha scelto Charles Melton come volto di Cool Elixir. Conosciuto per i suoi ruoli in Riverdale e May December, è l’incarnazione di un “avventuriero gentiluomo” che abbraccia i valori dell’uomo Davidoff, portando avanti la visione del nostro fondatore Zino Davidoff. Con il suo background multiculturale, Melton riflette una mascolinità inclusiva, contemporanea e cool.
La fragranza: un’emozione olfattiva elegante e preziosa
Cool Elixir introduce una nuova nobile firma olfattiva, al tempo stesso sensuale e rara. Tre materie prime – un intrigante Accordo Oud, l’Assoluta di Lavandino e l’Ossido di Rosa – conferiscono alla fragranza un profilo elegante e prezioso.
L’evoluzione di Cool Elixir si riflette anche nel suo design. Il flacone sfaccettato di colore blu intenso esprime l’intensità della fragranza, mentre il tappo imponente è caratterizzato da una texture lussuosa. La confezione, di colore blu reale con un’etichetta dorata, conferisce raffinatezza.
Il nuovo Oud, l’assoluta di Lavandino e l’Ossido di Rosa
Cool Elixir è stato sviluppato attraverso un approccio unico che ha coinvolto tre profumieri: Jean- Christophe Herault, Nelly Hachem-Ruiz e Anne Flipo. Il trio creativo ha apportato al progetto diverse sfaccettature della propria visione artistica, ispirazione e conoscenza delle materie prime, e le loro idee si sono integrate in questa singolare composizione.
Proprio come l’originale Cool Water che ha segnato un nuovo orientamento nella profumeria maschile, Davidoff ha risposto all’ascesa della profumeria di nicchia creando una composizione nobile ma al contempo accessibile a tutti. Al centro di questa creazione olfattiva c’è di un Accordo Oud unito all’Assoluta di Lavandino e alla molecola di Ossido di Rosa.
L’Accordo Oud, tra le materie prime più preziose e ambite della profumeria – l’oro nero dei profumieri – sprigiona un’aura sensuale e sorprendente. Utilizzato da secoli è simbolo di opulenza, raffinatezza ed eleganza.
L’Assoluta di Lavandino, una materia prima che è un ibrido di Lavanda, arricchisce la composizione con una freschezza pulita ed erbacea. In particolare, il Lavandino viene raccolto secondo la tecnica dell’enfleurage che utilizza solo le infiorescenze per accentuare l’intensità.
La molecola di Ossido di Rosa apporta una texture floreale salina come una sottile brezza. La sua freschezza unica contribuisce al profilo seducente di Cool Elixir.
La campagna: l’eroe gentleman
Charles Melton incarna il carismatico eroe avventuriero gentiluomo che si immerge nelle profondità dell’oceano, dove il flacone è custodito da un feroce e mitico drago marino – una novità assoluta nelle campagne di fragranze.
Grazie alla visione di Loni Peristere, la pluripremiata regista e produttrice americana che ha ideato House of the Dragon, questa saga si sviluppa attraverso incontri pieni di suspense con questa gigantesca creatura sottomarina e con una guardiana tentatrice interpretata dalla cantante e modella americana Annahstasia Enuke. Mentre l’ambito Cool Elixir viene recuperato, nel coraggio di Melton riecheggia lo spirito audace del profumo e la mascolinità Davidoff.
Una campagna di successo che prende vita grazie all’esperienza cinematografica dei talenti che vi hanno lavorato, tra cui il direttore della fotografia Linus Sangren, vincitore di un premio Oscar. Il fotografo Matthew Brookes completa la schiera di artisti che collaborano all’universo epico di Cool Elixir immortalando invece il ritratto principale di Melton.
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office Coty
Leggi anche: Parfumerie