dm Italia e FARE X BENE, organizzazione impegnata a livello nazionale nella lotta alla discriminazione e nella promozione di diritti e uguaglianza di genere, hanno rinnovato ancora una volta la loro collaborazione

Le due realtà tornano a lavorare fianco a fianco promuovendo l’iniziativa “Le mestruazioni non sono un lusso”, proprio in occasione della campagna estiva del Gruppo dm, incentrata sul tema del benessere al femminile e mirata a supportare il benessere fisico, mentale ed emotivo delle donne in ogni fase della loro vita.
A supporto del progetto, dm donerà più di 100 mila assorbenti che saranno distribuiti gratuitamente in alcune scuole secondarie di secondo grado di Milano e hinterland come l’Istituto di Istruzione Superiore G. Galilei di via Paravia, l’istituto Rosa Luxemburg nel quartiere Olmi e l’IIS Giorgi in viale Liguria, tutte situate in contesti urbani che presentano particolari condizioni socioeconomiche.
L’obiettivo è duplice: da un lato, offrire un sostegno concreto alle studentesse, in particolare nel delicato periodo del rientro a scuola, attraverso la copertura gratuita di assorbenti Jessa per tutto l’anno scolastico fino ad esaurimento scorte. Gli articoli di igiene femminile verranno posizionati su totem situati nei servizi delle scuole, che presenteranno dei QR Code collegati ad articoli informativi sul sito di dm Italia, dedicati a temi quali ciclo mestruale, benessere femminile, relazioni sentimentali e sfera sessuale.
Dall’altro contribuire alla creazione di un contesto scolastico più informato e accogliente attraverso l’attivazione di percorsi educativi gratuiti rivolti a studentesse e studenti e condotti da docenti formatori, psicologi e ginecologi del team di FARE X BENE. Nello specifico, gli argomenti affrontati riguarderanno l’affettività, la sessualità, l’igiene personale e il benessere mestruale, con l’obiettivo di favorire una cultura del rispetto, della consapevolezza e dell’inclusione e contrastare ogni forma di discriminazione e stereotipo di genere.
Noi di dm crediamo fortemente nel valore dei progetti sociali a lungo termine, capaci di generare consapevolezza, responsabilità ed un impatto significativo nella vita delle nuove generazioni. Ecco perché, oltre alla donazione degli assorbenti del nostro marchio Jessa, è per noi fondamentale sensibilizzare i giovani su tematiche legate al mondo dell’affettività e del ciclo mestruale. Per questo motivo la collaborazione con partner come FARE X BENE, che da anni se ne occupa in maniera concreta e professionale, è per noi preziosa.” dichiara Veronica Lamioni, Responsabile Marketing & Comunicazione di dm Italia
A supportare il progetto anche i giovani peer educator di APE22, ragazze e ragazzi formati nel corso degli anni da FARE X BENE nelle scuole di tutta Italia, al fine di facilitare il dialogo tra coetanei e rendere l’informazione più accessibile e condivisa. Un team di giovani, vicini ai giovani, che sensibilizzerà gli stessi, anche attraverso i social, su stereotipi, luoghi comuni e tabù legati al ciclo mestruale.
Credits: courtesy of Press Office dm Italia
Leggi anche: Beuty