L’atelier è un posto magnifico perché è un luogo confortevole che “racconta”  la passione, la creatività, l’idea, la vita di una persona. 

In questo nostro “atelier” raccontiamo di Chiara Ronzani, una 80’s girl come me, occhi sognanti, passione nel cuore e sorriso aperto, una professionista eclettica che ama definirsi “una persona curiosa della vita, imprenditore di indole, creativa e romantica”. 

Extrait D'Atelier
Chiara Ronzani fondatrice di Extrait D’Atelier (Photo courtesy Extrait d’Atelier)

Dopo aver lavorato nel settore della Moda che l’ha portata a viaggiare e vivere all’estero fino a ricoprire ruoli apicali, nel 2008 ha incontrato l’amore della sua vita e nel 2011 è diventata mamma di Agatha suscitando un cambiamento non solo della vita, ma anche dal punto di vista emozionale spingendola a diventare imprenditrice e anima creativa della sua start-up nata come niche perfumery.

Questo è un mondo che amo alla follia perché, a differenza dei brand di profumeria commerciale estremamente conosciuti a livello mediatico, la profumeria di nicchia fa scoprire sono vere e proprie “magie” uniche ed originali, un modo per comunicare la propria identità e distinguersi dalla massa.

La “magia” di Chiara si chiama “EXTRAIT D’ATELIER”, nata nel 2015, un viaggio olfattivo dedicato alla gioia e l’ingegno, la passione e l’impegno del Mastro Artigiano, dominus artis suae, colui che dalla materia senza forma crea qualcosa di meraviglioso con le sue stesse mani, colui che ama l’autenticità, colui che, a differenza dell’anonimo, desidera lasciare la sua impronta, colui che lentamente preferisce creare qualcosa di esclusivo ed indimenticabile che possa donare una sensazione riconoscibile anche ad occhi chiusi ispirando in chi le indossa il desiderio di sentirsi altrettanto Maestro, della vita e della sottile arte del saper vivere.

La collezione presenta 5 Eau de Parfum, in formati da 100 ml e 10 ml, totalmente Made in Italy, che raccontano 5 diversi Mastri Artigiani ed  lo spazio creativo dove un sogno si trasforma in una bella realtà: Maître Couturier, Maître Chaussuer, Maître Joaillier, Maître Céramiste, Maître Jardinier che sia essa un abito, una scultura, un paio di scarpe, un giardino o un gioiello importante.

Extrait D'atelier
Maître Joaillier, (Photo courtesy Extrait d’Atelier)
Extrait D'atelier
Maître Jardinier (Photo courtesy Extrait d’Atelier)

Chiara, come direttrice creativa, cura la firma olfattiva di ogni fragranza, custodita in flaconi dal design squadrato, raffinato ed elegante, e che rappresenti la mission che il brand vuole trasmettere ossia creare quindi profumi inconfondibili e discreti: indossare un profumo “Extrait d’Atelier” significa indossare l’essenza del savoir faire, un’amabile qualità d’essere che, ahimè negli anni abbiamo un po’ dimenticato.

Extrait D'atelier
Maître Couturier (Photo courtesy Extrait d’Atelier)

Personalmente, ho avuto modo di innamorarmi del Maître Céramiste Parfum dalla fragranza Legnosa, Ambrata, Speziata con note di testa di Shiso, Galbano, Pepe Rosa, Angelica, Accordo Metallico e note di fondo Accordo Minerale, Vetiver, Patchouly, Legno Guaiaco, Muschio di Quercia, Ambra. 

Extrait D'Atelier
Maître Céramiste, (Photo courtesy Extrait d’Atelier)

Il cuore della fragranza è composto da Pimento, Elemi, Accordo Argilla, Incenso Affumicato, Iris.

Questa alchimia di sensazioni mi ha ricordato quella emozione poetica provata in un laboratorio nella mia amata Puglia, mentre guardavo rapita un artigiano, con le mani impiastricciate di argilla e acqua, realizzare una particolare ceramica pronta per essere poi cotta, dipinta a mano, originale ed esclusiva come ogni fragranza di “Extrait d’Atelier”.

Extrait D'atelier
Maître Chaussuer (Photo courtesy Extrait d’Atelier)