Per la collezione Pre-Fall 2025, Ferragamo torna alle sue origini, riflettendo quel rapporto attraverso l’obiettivo della celebre regista italiana Alice Rohrwacher con un cortometraggio girato a Cinecittà presentato in tre capitoli, ognuno dei quali sarà visibile sui canali Ferragamo in tre momenti diversi

La storia di Ferragamo è intrinsecamente intrecciata con Hollywood: il luogo in cui Salvatore Ferragamo si è fatto conoscere come “calzolaio delle stelle” e ha continuato a creare calzature per icone del cinema come Joan Crawford e Judy Garland, per gli attori dei western di Cecil B. De Mille, le commedie di Marilyn Monroe e molto altro.
“Volevamo creare una storia molto italiana ma basata sul cinema di Hollywood”, spiega il direttore creativo Maximilian Davis. “Alice ha un punto di vista molto forte, a cui unisce il suo senso dell’umorismo e il fascino del suo lavoro. Riesce ad immedesimarsi in un’epoca specifica e a renderla moderna, e questo è esattamente il risultato che volevamo”.
Ponendo il prodotto sempre al centro della scena, Rohrwacher alza il sipario sul dietro le quinte e sulle tecniche di produzione manuale dell’età dell’oro del cinema, celebrandone l’artigianalità in una sorta di parallelo con l’artigianalità degli accessori protagonisti delle immagini.

Capitolo 1 – L’Appuntamento
Ispirandosi all’eleganza senza tempo delle dive del grande schermo, Angelina Kendall è ritratta in un momento di preparazione che precede la sua apparizione sul set: il viso incipriato, le slingback Gancini lucidate, la borsetta afferrata mentre il ciak viene battuto e lei cammina verso l’obiettivo. “Se si guarda all’archivio, le décolleté sono tra le creazioni più iconiche di Ferragamo”, spiega Davis. “Per questo abbiamo voluto presentarle come parte della creazione della star del cinema: un modo giocoso, quasi ironico, di presentare l’eleganza”.
Capitolo 2 – L’Avventura
Con l’arrivo della bella stagione, si delineano anche i suoi protagonisti: sandali con tacco sferico in sughero e finiture di rafia, borse Gancini intrecciate a mano, slip-on da uomo. Partendo da immagini di materiali naturali che rendono omaggio all’innovazione di cui Salvatore Ferragamo è stato pioniere, l’inquadratura si allarga per rivelare una tecnica cinematografica che utilizza brandelli di tessuto per dare l’illusione delle onde.

“L’idea di Salvatore di utilizzare i materiali di uso quotidiano per innovare è molto interessante”, spiega Davis. “Questa scena è tutta incentrata sull’innovazione e sull’artigianato, e mi sembrava perfetto utilizzare queste inquadrature per creare l’ambientazione stessa della scena”.
Capitolo 3 – Doppio Sogno
Nel passaggio all’autunno, Angelina Kendall e la sua gemella illusoria, evocata attraverso tecniche di rispecchiamento, intraprendono una passeggiata in bicicletta sullo sfondo della campagna toscana, indossando i mocassini con tacco alto e le iconiche fibbie Vara e stringendo la nuova Soft Bag, la cui pelle soffice è plissettata da un piercing Gancini.

“La sensualità di questa scena è data dall’uso di pelli morbide e burrose, di vernice stampa coccodrillo e di abiti in maglia con finiture bouclé: è tutta una questione di texture”, continua Davis. “E una donna che indossa abito e scarpe a tacco alto mentre va in bicicletta, mostra un’eleganza moderna e italiana: questa è la donna Ferragamo come la vediamo oggi”.
Credits:
Videos and Stills on Models
Creative Director: Maximilian Davis
Campaign Creative Direction: Ferdinando Verderi Director: Alice Rohrwacher
Stylist: Lotta Volkova
Set Designer: Emita Frigato
Models: Angelina Kendal, Giovanni Gherzi
Courtesy of Press Office Ferragamo
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