Il talento astratto di Deborah Segun si intreccia ancora una volta al savoir-faire olfattivo di INFINIMENT COTY PARIS dando vita ad un viaggio immersivo di profumi e arte celebrando le emozioni vissute in un Infinite Spring Garden

Un omaggio alla natura nella sua essenza più pura: paesaggi intrisi di colori e profumi che parlano al cuore e all’anima. In questo giardino, dominato dalla sinestesia, i colori si avvertono nei profumi, le emozioni si percepiscono nell’arte.
Il talento astratto di Deborah Segun si intreccia ancora una volta al savoir-faire olfattivo di INFINIMENT COTY PARIS in una celebrazione infinita del profumo e della suggestione visiva dando vita ad un viaggio immersivo dei momenti vissuti in uni Infinite Spring Garden
Un invito ad abbandonarsi alla bellezza primaverile, ad attraversare con i sensi un ampio spettro di forme e pennellate audaci, che custodiscono l’atmosfera di questa stagione di rinascita e speranza in osmosi con opere d’arte olfattive.
Deborah descrive il proprio stile “colorato e parzialmente cubista”, utilizza forme e colori come riflesso delle sue esperienze di vita. L’ispirazione per la sua interpretazione astratta di un giardino nasce dall’émoi interiore suscitato dalle fragranze Dawn e Day della collezione.
Un omaggio alla natura nella sua essenza più pura: paesaggi intrisi di colori e profumi che parlano al cuore e all’anima. In questo giardino, dominato dalla sinestesia, i colori si avvertono nei profumi, le emozioni si percepiscono nell’arte.

Io sono l’alba: la freschezza prende forma
Matin de Jade, con la sua freschezza appena spremuta, ha riportato Deborah a Firenze, nel cuore dell’estate, alle passeggiate in città durante i suoi anni da studentessa, i sensi accesi dalle nuove esperienze.
Atomes Crochus l’ha trasportata in un pomeriggio assolato, distesa sull’erba a contemplare le nuvole, avvolta da un’aria fresca, fiorita e agrumata.
Les Mots Doux ha evocato per l’artista il canto finale della primavera, la pienezza olfattiva dei fiori sul punto di appassire. Un potente richiamo alla natura effimera della tenerezza.
J’ai Trois Amours ha rappresentato per Deborah l’espressione perfetta della vita nelle sue sfumature agrodolci, come un’armatura olfattiva che si apre a deliziosi scintillii di risate.
Io sono il giorno: la palpitazione delle emozioni
Entre Genres ha ispirato a Deborah l’espressione del rotondo, le forme rassicuranti di un caldo abbraccio e il romanticismo giocoso dell’amore in molteplici forme e colori.
Soleil d’Ikosim ha risvegliato in lei la promessa di eterna innocenza dell’infanzia, illuminata dal profumo del sole che si riflette nel blu cobalto dell’oceano.
Io sono arte
La collaborazione tra Deborah Segun e INFINIMENT COTY PARIS risale all’ottobre 2023, quando l’artista ha presentato un’opera ispirata a Soleil d’Ikosim nello spazio espositivo del brand alla fiera 1-54 di Londra.
Per celebrare l’Infinite Spring Garden, Segun presenta oggi un nuovo lavoro: un pattern che evoca un paesaggio organico, ispirato alle fragranze Dawn e Day cui rende omaggio. Un’interpretazione astratta della primavera, tra forme scultoree e colori vivaci, capace di restituire la luce e l’intensità della stagione. In boutique, la narrazione prosegue attraverso un’installazione artistica immersiva, un dialogo tra arte e fragranze in perfetta armonia sensoriale, creata per arricchire l’esperienza del visitatore.
Una seconda opera, in continuità con la prima, diventerà una serie limitata di flaconi di profumo, decorati a mano dall’artista. Numerati, firmati e autenticati singolarmente, saranno disponibili in esclusiva su InfinimentCoty.com con l’acquisto della prima ricarica. Ogni pezzo garantirà l’accesso a un esclusivo circolo di collezionisti, offrendo ai membri privilegi unici.
Per raccontare il proprio universo creativo, la propria visione, ispirazione e il legame con INFINIMENT COTY PARIS, Deborah Segun sarà protagonista di una serie di incontri presso boutique selezionate. Momenti rari, che offriranno l’occasione di un confronto diretto con l’artista.
Infiniment Coty Paris
Nel 1904, Coty ha trasformato l’arte della profumeria attraverso un approccio rivoluzionario alle materie prime, segnando un passo pionieristico nella combinazione di ingredienti naturali e sintetici. A 120 anni di distanza, Sue Nabi e Nicolas Vu raccolgono questa eredità inaugurando un nuovo capitolo della storia Coty con INFINIMENT COTY PARIS, un ponte ideale tra passato e futuro.
Una collezione di fragranze che guarda al domani in cui arte, scienza ed emozione si fondono in armonia. Nata dall’immaginazione di Sue e Nicolas, la collezione traduce le loro ispirazioni, convinzioni, esperienze e radici. Ogni profumo è concepito come un messaggio personale, portatore di valori universali, capaci di risuonare in ciascuno di noi.
Deborah Según
Deborah Segun è un’artista e designer nigeriana, nota per opere vibranti e astratte che esplorano femminilità, identità ed emozione attraverso forme geometriche e colori decisi. Ispirata dal cubismo e dall’arte figurativa, scompone la figura umana per creare composizioni poetiche e personali.
Tra le sue mostre personali: A Moment To Myself, presentata da BEERS London alla Saatchi Gallery, Londra (2024).
Tra le fiere d’arte cui ha partecipato: 1-54 Contemporary African Fair, Londra (2024); Frieze London (2023 e 2021); Frieze New York, NY (2021); Frieze Los Angeles, LA (2021); 1-54 Contemporary African Fair, Londra (2021); FIAC Paris (2021); Affordable Art Fair, Lagos, Nigeria (2019).
Credits: courtesy of Press Office Coty
Leggi anche:Parfumerie