La sera del 10 luglio al Musée du Louvre, l’artista americano Jordan Roth apparirà nella prima mondiale della sua performance Radical Acts of Unrelenting Beauty in occasione della mostra di successo Louvre Couture, la prima fashion exhibition del Museo. Lo spettacolo, della durata di trenta minuti, sarà eseguito nella sua interezza tre volte nel gran Cour Marly

Presentato come parte di “La Nuit de la mode” del Musée du Louvre che celebra il culmine della Paris Haute Couture Week, la performance segna il debutto di un nuovo capitolo nella pratica in evoluzione di Roth come artista. Creato ed eseguito da Roth, il pezzo esplora le dinamiche dell’identità, della bellezza e della sua capacità di autoespressione e trasformazione. Composto da tre spettacolari quadri, “Rosso”, “Ali” e “Piramide”, Roth trae ispirazione dalla mostra Louvre Couture e dalle collezioni e dall’architettura del museo. Ad accompagnare la performance c’è una colonna sonora originale del compositore Thomas Roussel.
Lo spettacolo è gratuito e aperto al pubblico tramite registrazione presso il Musée du Louvre a partire dal 1° luglio 2025.
Jordan Roth
Situata all’intersezione tra performance, arte e moda, la pratica multidisciplinare di Jordan Roth riunisce temi che esplorano le dinamiche della bellezza, dello spettatore e della capacità di autotrasformazione.
Al luogo della pratica di Roth c’è il corpo fisico, un sito su cui atti di ornamento corporeo – moda, trucco e altri abbellimenti – mettono in atto rituali di metamorfosi, creando un ciclo in cui la performance stessa trascende in uno stato di auto-composizione. Intrecciando la storia personale all’interno della narrazione della performance, il lavoro di Roth trae influenza dai mondi della moda e del teatro, fondendo entrambi per formulare nuovi vocaboli e percorsi per realizzare la promessa di egoismo. Parte integrante della pratica di Roth è la messa in primo piano della performance come impegno collettivo, uno in cui pubblico ed artista si riuniscono per incontrare la gioia estatica della scoperta di sé.
L’enfasi di Roth sulla capacità del corpo di auto-divenire interiorizzata può essere situata in mezzo a un lignaggio di artisti della performance per i quali sono incorporati temi di auto-mitologia, teatralità e processo. La prima performance pubblica di Roth Radical Acts of Unlenting Beauty che sarà eseguita al Musée du Louvre sarà seguita da nuove mostre e spettacoli presso istituzioni di tutto il mondo.
Credits: la foto ed il ritratto è di Paolo Roversi; courtesy of Press Office Jordan Roth
Leggi anche: Art & Design