Kemon Società Benefit, inaugura un centro di eccellenza nel cuore della capitale della moda, a conferma di un percorso di crescita strategica e di innovazione

Kemon, azienda italiana di riferimento nel settore haircare professionale fondata nel 1959 e oggi guidata dal Presidente e AD Giuliano Nocentini e dalla General Manager Francesca Nocentini, annuncia un momento storico per la sua evoluzione: l’inaugurazione della sua nuova Accademia a Milano. Questa apertura segna un passo cruciale in un ampio piano di sviluppo aziendale, volto a rafforzare la leadership e a consolidare la sua presenza nel settore beauty.
Kemon Academy: Formazione e Creatività nel Cuore di Milano
L’inaugurazione della nuova Accademia milanese rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di Kemon verso l’eccellenza, la formazione e la crescita professionale. Come spiegato da Francesca Nocentini, General Manager dell’azienda, questo centro formativo è un importante passo avanti che “rafforza l’impegno dell’azienda verso l’eccellenza nel mondo della bellezza e consolida la sua storia fatta di avanguardia e innovazione, ma anche di famiglia e tradizione” .
La nuova accademia nella città meneghina si affianca così al polo d’eccellenza formativa della storica sede Kemon a San Giustino, in Umbria, diventando quindi un importante punto di riferimento per creatività e apprendimento all’avanguardia per tutti i professionisti del settore.
Un’Azienda in crescita: Innovazione, Sostenibilità e Visione
La nuova apertura milanese è parte di un ambizioso processo di trasformazione avviato nel 2018 che ha visto un investimento complessivo di 12 milioni di euro per l’ampliamento di un nuovo stabilimento di 3000 mq, dedicato a linee di confezionamento automatizzate, efficienti e sostenibili. Questo percorso di evoluzione, che proseguirà per i prossimi tre anni, si focalizza su innovazione di prodotto, digitalizzazione dei flussi commerciali e un’attenta valorizzazione dei marchi in portfolio.
Kemon Group ha raggiunto anche obiettivi significativi in termini di sostenibilità, innovazione e benessere. La trasformazione in Società Benefit, nel 2023, rappresenta infatti un traguardo importante in questa direzione, dimostrando un impegno concreto nel creare un impatto positivo sulla società e portando avanti un modello di business etico e responsabile. A testimonianza di questo approccio consapevole e trasparente, Kemon Group si distingue per un sistema di certificazioni, di processo e di prodotto, che attestano l’elevato standard qualitativo e l’impegno costante verso la sostenibilità.
Fedele a questa visione, già nel 2006 Kemon Group ha dato vita a un progetto che ne definisce l’unicità: il Kemon Open Lab, un vero e proprio “laboratorio a cielo aperto”. In questo luogo dove la passione per l’innovazione incontra l’amore per la natura, l’azienda ha convertito 28 ettari di terreno in agricoltura biologica.
Questa coltivazione diretta permette di avere un controllo totale sulla qualità degli ingredienti, garantendo che le risorse della natura si trasformino in formulazioni sempre più efficaci e performanti, con la massima cura e tracciabilità. In Kemon Open Lab vengono infatti coltivate direttamente le piante officinali, come il Verbasco, l’Elicriso, il Lino e la Camomilla dei Tintori, che sono alla base delle formulazioni di brevetti esclusivi contenuti nelle diverse linee di prodotto.
L’Eccellenza dei Brand
Il successo di Kemon si fonda sulla forza dei suoi brand, Kemon Hair Expert e Actyva.
Kemon Hair Expert è il brand storico del Gruppo Kemon, oggi rinnovato per interpretare una visione contemporanea e consapevole della bellezza. Con oltre 60 anni di storia, Kemon Hair Expert si distingue per la qualità delle sue formule, frutto di rigorosi test scientifici e brevetti biotecnologici ed offre ai professionisti una gamma completa e versatile di linee e prodotti che permettono di realizzare tutti i servizi di hairstyling sempre più performanti: dal colore allo styling, fino al trattamento e alla cura quotidiana.
Actyva, è il premium brand dell’azienda, capace di unire l’autenticità della natura con la precisione della scienza. Dal 1978 Actyva rappresenta un modello unico nel panorama della cosmetica professionale per capelli: ogni formula nasce dall’equilibrio perfetto tra ingredienti di origine naturale e tecnologie di ricerca avanzata, con l’obiettivo di offrire risultati tangibili, sicuri e duraturi.
I prodotti del brand Actyva sono infatti pensati per i professionisti che cercano strumenti concreti e affidabili per garantire un percorso di cura e rigenerazione per ogni tipo di capello, e incontrare le esigenze dei clienti che desiderano vivere un’esperienza sensoriale nel pieno rispetto della fibra capillare.
La Nuova Direzione Artistica
A conferma di questo grande momento di trasformazione, la direzione artistica dei due brand del gruppo Kemom è passata, a partire da ottobre 2024, nelle mani del celebre Global Hair Director Angelo Seminara, che guiderà la loro visione creativa e artistica.
Credits: Courtesy of Press Office Kemon
Leggi anche: Beauty