Ai blocchi di partenza per una Milano Design Week (dal 15 al 21 aprile) che quest’anno promette visioni e progetti estremamente notevoli ed interessanti. L’appuntamento è con la 62ª edizione del Salone del Mobile di Milano in programma dal 16 al 21 aprile negli spazi di Fiera Milano Rho punto di riferimento della design industry internazionale dove innovazione, valore e inclusività sono le parole chiave nonché la promozione di nuove generazioni di designer di talento. Le proposte del Fuorisalone sono innumerevoli e noi ne abbiamo selezionate alcune da segnare in agenda.

LONGCHAMP con STUDIO HOGL BOROWSKI

Credits foto: fornite dal Press Office

Longchamp e partecipa alla Milano Design Week 2024 con una presentazione presso la sua boutique di Via della Spiga dal 15 al 21 aprile. Protagonista sarà Studio Högl Borowski, duo di designer viennesi composto da Stefanie Högl e Matthias Borowski. 

Fondato nel 2015 da Stefanie Högl e Matthias Borowski, studio högl borowski si è affermato sulla scena internazionale del design grazie a un approccio unico e innovativo. Le loro opere, che spaziano dai mobili agli oggetti scultorei, si distinguono per l’uso sapiente dei materiali e l’attenzione ai dettagliI loro lavori, caratterizzati da un’attenta ricerca sulla materialità e sulla sensorialità, saranno esposti nella boutique, creando un nuovo dialogo tra moda, arte e design.

L’esposizione presso la boutique di Via della Spiga sarà anche l’occasione per presentare il nuovo negozio Longchamp con un design rinnovato, elegante e raffinato, pensato per offrire ai clienti un’esperienza di shopping ancora più piacevole e coinvolgente. Oggi, la Direttrice Creativa di Longchamp, Sophie Delafontaine, porta avanti questo storico Maison nata nel 1948 sviluppando la sua personale visione della parisienne. Il suo stile fluido e naturale, esprime la joie de vivre e si rivolge ad una clientela contemporanea e cosmopolita. Longchamp reinventa l’eleganza francese con un certo twist. 

FABBRICA DESIGN WEEK

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Credits foto: fornite dal Press Office

Fabbrica del Vapore, spazio del Comune di Milano gestito da Direzione Cultura quale luogo di promozione della progettualità, di intrattenimento e aggregazione, presenta durante la Milano Design Week 2024 FABBRICA DESIGN WEEK, un evento che propone: un’ampia panoramica di esposizioni e presentazioni dedicate al design, al progetto e alla ricerca; un festival musicale con alcuni dei nomi più interessanti della scena elettronica.

Fabbrica del Vapore intende posizionarsi per la Milano Design Week 2024 come uno dei principali luoghi di interesse legati alla ricerca e alla sperimentazione, raccontando le innovazioni di ieri e di oggi, quelle che sono diventate ormai parte della nostra cultura e quelle che potranno diventarlo.

Con Fabbrica Design Week FDW 2024 ha inizio un percorso di collaborazioni con prestigiosi partner istituzionali su temi che riguardano le grandi sfide del futuro, con l’idea che la progettualità non possa prescindere dal momento storico presente.

In un momento in cui ricerca e sperimentazione faticano a trovare spazio, Fabbrica del Vapore mette a disposizione circa 5000 mq di superficie espositiva coperta, proponendosi come collettore per università, scuole, collettivi e designers indipendenti e 500 mq di superficie scoperta dove suoneranno alcuni fra i nomi più interessanti della scena elettronica internazionale.

NOSTALGIA FUTURO BY REMIGIO E ASCARI

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Nostalgia Futuro è un percorso esperienzialemultisensoriale che  nasce dalla collaborazione tra l’architetto Luca Remigio, fondatore dello studio di architettura Remigio Architects, e l’illustratore Jacopo Ascari, fondatore di Atelier Ascari ed è visionabile in Via Righi 1, angolo Via Plinio.

 Nostalgia Futuro presenta una realtà urbanistica, quella di Milano, una città di progetti impossibili e visioni di alcuni dei più grandi maestri, progetti iconici e di grande pregio non ultimati, che aprono scenari futuri e futuribili. Un racconto illustrato che vede protagonisti un bambino che segue una carrozza ed entra in una città sospesa tra tristezza e speranza e una figura femminile dallo stile anni 50’ e un rouge à levre rosso che si svela appariscente e prende il volo. Nostalgia Futuro è monumentalità, condivisione, fiducia nel futuro. L’architettura si pone come antidoto alle ansie, come interpretazione euforica per il futuro. 

Così Remigio Architects ricopre la sede del proprio studio di Via Plinio e Via Righi per dare vita a un monolite realizzato con pannelli di tessuto verticale e frame di alluminio di oltre 10 metri di altezza che si intervallano a ritmo costante per eliminare ogni bucatura dell’intero edificio e definire una tela bianca multi-sfaccettata su cui rendere maestosa l’illustrazione di Jacopo Ascari.

Un incontro di visionie dicontaminazioni per vivere lo spazio dall’esterno piuttosto che dall’interno e, comunque con prospettive differenti. La tecnica dellall over tipica del settore della moda viene applicata da Jacopo Ascari al campo del design espositivo di Remigio Architects e accompagna il visitatore alla scoperta di un’installazione realizzata con materiali sostenibili, concetto sempre presente in ogni progetto dello studio. 

Il quinto senso, l’olfatto, è curato grazie alla collaborazione con Moellhausen, azienda che realizza fragranze per grandi marchi, e Aromatic of Mr. Abdulrahman Bin Abdulaziz Bin Shabeeb, azienda saudita i cui diffusori di fragranze sono presenti nella maggior parte degli alberghi nel mondo e che per l’occasione fornisce due impianti per diffondere le fragranze all’interno e un impianto all’esterno dello studio di Remigio Architects.

HARMONY IN GLASS di LUISA BECCARIA 

Credits foto: fornite dal Press Office

Harmony in Glass è la nuova collezione di bicchieri ed oggetti realizzati in vetro sfumato. I pezzi e i colori sono ispirati alla collezione Luisa Beccaria per la primavera / estate 2024; infatti i giochi di luce, le tinte delicate e le forme fluide che caratterizzano gli abiti sono proposti anche in calici e tumbler di vetro dipinti a mano o in cristallo con effetto degrade’.

L’insieme dei nuovi pezzi accompagnati dai vassoi, tovagliette e sottopiatti in leggerissima rafia intrecciata nei colori mixati del beige e rosa e del beige e azzurro creano la perfetta armonia di una tavola leggiadra e sofisticata.

L’idea di ospitalità di Luisa Beccaria è allo stesso tempo informale e chic e in occasione della design week ha realizzato un backgammon con l’artista Valeria Molinari.

Arcadia Spirit è il nome della serie di backgammon realizzati da Valeria Molinari per Luisa Beccaria.

IMAGINARIUM di LIQUIDES IMAGINAIRES

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Credits foto: fornite dal Press Office

IMAGINARIUM è il laboratorio sperimentale avviato da Liquides Imaginaires che offre l’opportunità di esplorare e sviluppare nuove famiglie olfattive con una dimensione orientata al futuro. Ciò comporta la creazione di nuove miscele, tecniche di composizione di ultima generazione (attraverso l’A.I.) e l’esplorazione di sogni di ibridazione.

Il viaggio di questa esplorazione olfattiva approda ora alla Milano Design Week e sarà ospitata presso la Galleria Rossana Orlandi, un indirizzo imprescindibile per i cultori internazionali del design.

Un mondo di ibridazioni di agrumi, dove le fragranze prendono vita grazie all’innovativa collaborazione tra la scuola di profumeria Givaudan e la direzione artistica di Philippe Di Méo. Realizzati con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, questi profumi sono una testimonianza della perfetta integrazione tra tecnologia e arte.

Le immagini dell’installazione site specific – aperta al pubblico dal 15 al 21 aprile – saranno disponibili a chiusura dell’evento.

GENERATING VISIONS. ALCANTARA IN THE ARTS

Credits foto: fornite dal Press Office

Dal 15 al 21 aprile Triennale Milano e Alcantara presentano Generating Visions. Alcantara in the Arts, a cura di Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e public program di Triennale.

La mostra è un viaggio inedito nell’archivio storico di Alcantara, frutto della sua sperimentazione pluriennale nel mondo dell’arte, del design e del teatro contemporanei. Viene presentata in Triennale Milano una selezione di opere di artisti e artiste italiani e internazionali, diversi per generazione, pratica e poetica, invitati negli anni dall’azienda a misurarsi con il materiale Alcantara.

L’esposizione propone un dialogo inedito tra le opere di Yuri Ancarani (Ravenna, 1972), Alberto Biasi (Padova, 1937), Zhang Chun Hong (Shenyang, 1971), Qin Feng (provincia di Xinjiang, 1961), Soundwalk Collective (collettivo fondato da Stephan Crasneanscki a New York nel 2000), Nanda Vigo(Milano, 1936 – 2020) e Lorenzo Vitturi (Venezia, 1980), generativo di nuove visioni e immaginari legati alla natura e al paesaggio, all’architettura, al suono e alla calligrafia.  

Attraverso una selezione di video di archivio la mostra offre inoltre l’occasione per ripercorrere tutte le collaborazioni sviluppate in un costante scambio e dialogo con artisti visivi, fashion e industrial designer, registi, videomaker, architetti e musicisti. Alcantara fu definito il “materiale del futuro” ed oggi è diventato parte integrante del processo creativo, un medium che lungi dal rivestire le visioni, le genera.

Durante la Milan Design Week sarà disponibile presso il bookshop di Triennale Milano ALCANTARA La materia dell’arte, pubblicazione edita da Skira editore e curata da Luca Masia, che racconta la genesi e l’evolversi della speciale relazione tra Alcantara e il mondo dell’arte e della creatività.

ACQUA DI PARMA X FORNICE OBJECTS

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La foto è di Antinori ( Credit foto fornita dal Press Office AdP)

Into Mandarin Fields, un’installazione originale voluta da Acqua di Parma in occasione della Milano Design Week 2024, grazie alla quale la Maison porterà l’atmosfera dei campi di mandarini siciliani nella sua boutique milanese di Via Gesù 1. L’installazione, realizzata da Fornice Objects, in programma dal 13 al 21 aprile, consisterà nell’esposizione di totem colorati, geometrici e modulari, metafora visiva di un giardino di lussureggianti alberi di mandarini, anticipando così il nuovo Mandarino di Sicilia e la sua edizione limitata e numerata Mandarino Millesimato 2022. 

I totem, grazie alla possibilità di personalizzare colori e forme, offriranno un’esperienza immersiva per scoprire la vitalità delle terre siciliane baciate dal sole, un terroir senza eguali che caratterizza la nuova fragranza Mandarino di Sicilia  

All’ingresso della boutique saranno posizionate due grandi strutture totemiche che, catturando l’attenzione dei passanti, daranno inizio all’esperienza. I visitatori saranno attirati a varcare la soglia dalle forme geometriche e dai colori vivaci, che rappresentano la ricchezza e l’abbondanza della Sicilia.

La vetrina centrale presenterà un totem su un piedistallo come sfondo luminoso per esporre il punto focale dell’installazione – il nuovo Mandarino di Sicilia. All’interno della boutique, elementi circolari di diverse dimensioni, realizzati con tecniche di stampa 3D, richiameranno ulteriormente le trame intrecciate dei cesti utilizzati durante la raccolta dei mandarini.

Le iconiche bottiglie Art Deco di Acqua di Parma sono integrate in modo originale tra le strutture totemiche, rendendo labili i confini tra prodotto e design artistico.

TIMEMADE in ACETAIA GIUSTI 

Da lunedì 15 a domenica 21 aprile, Acetaia Giusti – la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo – ospiterà all’interno della Boutique di Milano una selezione di opere di TIMEMADE, il progetto ideato dal rinomato designer David Dolcini. 

Alla base della collaborazione c’è la volontà di raccontare l’importanza del legno come materiale in continuo movimento e mutamento, che nel corso del tempo si dilata, torce e cambia, a seconda degli elementi con cui entra in contatto, e che è in grado di trasmettere i propri sentori, conferendo diverse proprietà organolettiche a un prodotto come l’Aceto Balsamico di Modena.

La mostra – menzionata all’interno della Guida delle 5Vie – sarà visitabile durante i giorni della Milano Design Week, dalle ore 10:30 alle 14:00 e dalle ore 14:30 alle 19:00, all’interno della Boutique Giusti di Via Spadari 6.

TIMELESS INNOVATION di TAKEDA KATSUYA DESIGN

Credits foto: fornite dal Press Office

Timeless Innovation, la mostra-evento in via del Torchio 5/7 a Milano presso lo studio di architettura Takeda Katsuya Design torna alla Milano Design Week nella sua terza edizione, nella versione Connect & Expand con l’obiettivo di tramandare l’eredità delle aziende giapponesi delle tecniche tradizionali in una visione globale in una connessione tra local e global attraverso la chiave di lettura del design.

Tre aziende giapponesi, Takeda Katsuya Design, tatehiko e IGUSALONE, con una visione internazionale e una filosofia in comune: aprire nuova possibilità per il design e tramandare l’artigianalità in un’interpretazione contemporanea dove le tradizioni di eccellenza continuano a brillare nel tempo e nell’innovazione. 

La mostra presenterà la collezione BRACE, una linea di arredi composta del designer Takeda Katsuya con sede a Milano e realizzata dal marchio aziendale tatehiko con sede nella città giapponese di Ashikaga, nella prefettura di Tochigi.

ALBERTO ALICATA partecipa a CASA ORNELLA

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Ph di Alberto Alicata (Credit foro fornito dal Press Office)

Alberto Alicata, fotografo ed artista siciliano partecipa a Casa Ornella – L’Interior si sveste, appartamento trasformista nel cuore delle 5Vie e perfetto mix tra casa privata e galleria. Un nuovo progetto di interior firmato dalla designer Maria Vittoria Paggini, che conduce alla scoperta della casa come luogo di intimità, in un viaggio tra cromatismi vibranti e decori inconsueti per vivere l’essenza di noi stessi.

Le fotografie di Alberto Alicata vestono, insieme agli oggetti d’interior design di diversi artisti,gli interni della casa galleria. Se il concetto di nudità nel corpo maschile è fortemente espresso tramite carta da parati e tende, l’universo femminile è invece interpretato dalle fotografie di Alicata che rivisitano la figura di Barbie nel progetto Iconic B.

Alberto Alicata infatti ripercorre la storia della fotografia, delle immagini iconiche realizzate dai grandi maestri, ricorrendo all’utilizzo di uno dei simboli della cultura occidentale contemporanea: la Barbie. Richard Avedon, Irving Penn, Guy Bourdin, David Lachapelle, Mario Testino sono alcuni dei nomi cui Alicata rende omaggio, studiando minuziosamente gli scatti prescelti e ricreando un set a misura di Barbie.

L’apertura al pubblico di Casa Ornella, via Conca del Naviglio 10 Milano, è prevista dal 15 al 21 Aprile 2024 dalle h 11.00 alle h 18.00

ZACAPA SOUL NEST in collaborazione con MASSIMILIANO LOCATELLI e CARLO CRACCO

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Zacapa rum, il distillato guatemalteco ultra-premium tra i più apprezzati al mondo, sbarca alla Design Week milanese con Zacapa Soul Nestl’esperienza multisensoriale creata in collaborazione con Massimiliano Locatelli e Carlo Cracco. Dal 16 al 20 aprile in via Pontaccio, 12 nel cuore di Brera, un percorso multisensoriale che unisce design e fine dining portando al pubblico del Fuorisalone tutta la magia di una terra mistica e affascinante.

Aperto al pubblico dalle 10 alle 21, Zacapa Soul Nest è un viaggio ‘dalle labbra all’anima’ ispirato all’heritage del pregiato distillato e dall’iconico petate, la tipica fascia di foglie di palma essiccate simbolo della cultura Maya ed emblema dell’inesauribile legame tra cielo e terra, divino e terreno.

È il risultato di una maestria artigianale con più di 3.000 anni, viva grazie al sapere delle donne locali che condividono le loro abilità di tessitura con Zacapa per decorare le bottiglie di rum. Un legame reso ancora più forte dal 1999, quando il brand ha iniziato a supportare attivamente queste donne, offrendo loro opportunità di lavoro e guadagno per le loro famiglie. Oggi le donne supportate da Zacapa attraverso la produzione di petate sono più di 800.

TOMORROW IS HEREPROXIS SAMSONITE

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Tomorrow is here” è l’installazione ideata dall’art director joDorsi nello store di via San Pietro All’Orto esplora il tema dell’immaginazione e del viaggio grazie all’innovativa valigia Proxis di Samsonite.

Il modello dal design sofisticato nel colore verde lime, protagonista della nuova campagna Samsonite, con gusci esterni realizzati in Roxkin™, un esclusivo materiale multistrato sviluppato da Samsonite, diviene il fulcro attorno al quale ruota un ambiente futuristico e suggestivo, tra cui emerge per design ed eleganza anche la nuova versione di Proxis in alluminio.

L’armonia tra il design della valigia e l’astrazione dei corpi celesti suggerisce un viaggio che va oltre i confini fisici, abbracciando l’infinità dello spazio e la profondità del tempo. Ispirata alla scoperta e all’avventura immersiva, l’esposizione incarna la perfetta sintesi tra forma e funzione grazie alle sculture all’interno dello store e delle vetrine illuminate da elementi geometrici sospesi e barre di luce futuristiche.

Attraverso “Tomorrow is here”, Samsonite invita il pubblico a esplorare nuovi orizzonti, consapevoli che ogni viaggio, sia esso fisico o metaforico, è un’opportunità per scoprire nuove prospettive. L’installazione è visitabile dal 15 al 26 aprile nello store Samsonite di via S. Pietro All’Orto a Milano.

INTERNI CROSS VISION in collaborazione con No.3 GIN

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Il London Dry Gin, con lo stemma della Royal Family britannica è in mostra dal 15 al 28 aprile 2024 all’Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono 7.

No.3 Gin, distribuito in Italia da Pallini – storica realtà leader nella produzione di liquori italiani e nella distribuzione di prodotti d’importazione – quest’anno, in occasione del FuoriSalone, partecipa alla mostra evento “INTERNI Cross Vision” di INTERNI, che evidenzia il know-how italiano in un confronto costruttivo con le culture di altri paesi, approfondendo ricerca, innovazione, sperimentazione e seguendo i principi universali di sostenibilità e tutela dei luoghi in cui  viviamo: Natura e Paesaggio, Artificio e Ambiente, nell’obiettivo comune di coltivare il senso del bello.

INTERNI Cross-Vision vuole esplicitare un Pensiero Trasversale il cui risultato è un Progetto frutto di Culture Differenti, Paesi Differenti, Saperi Differenti che determinano visioni incrociate e confronti sui linguaggi.

Una proposta artistica che mette in luce gli elementi cardine dell’universo di No. 3 Gin: il numero 3 stesso, che rimanda al civico 3 di St. James Street a Londra dove il gin è nato.

DIXPARI

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La bellissima cornice di Palazzo Parigi, in Corso di Porta Nuova 1, è il palcoscenico che ospita lo spettacolo delle sculture luminose di Dixpari  Mercoledì 17 Aprile, dalle 19.00 alle 23.00. Lo show prevede l’esposizione delle collezioni Alone, sculture luminose da tavolo, Macramè opere d’arte illuminate da appendere e Astolfo sulla Luna, una collezione di modelli unici a sospensione. A rendere ancora più magica l’atmosfera, uno showcooking a cura di Top Italian Chef, con un immersivo sottofondo musicale alternato a sessioni live di sassofono.

Per tutta la settimana del Salone del Mobile, dal 15 al 21 Aprile, Dixpari è presente all’ADI Design Museum, in piazza Compasso d’Oro 1, con una selezione dei pezzi unici più rappresentativi. Entrambe le realtà sposano il tema della sostenibilità e dell’economia circolare: come le lampade Dixpari nascono dal riutilizzo di materiale di scarto, ADI nasce dal recupero di un luogo storico degli anni ’30, utilizzato sia come deposito di tram a cavallo sia come impianto di distribuzione di energia elettrica. Senza dimenticare il Premio Compasso D’Oro, il più autorevole premio mondiale nel mondo del design, istituito nel 1954: essere tra le aziende espositrici è per Dixpari motivo di grande orgoglio.

ORObyRUFFINO

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Ruffino, storica azienda vitivinicola toscana fondata a Pontassieve nel 1877, sarà protagonista alla Milano Design Week con la mostra ORObyRUFFINO, un progetto unico, ispirato dal suo iconico vino Riserva Ducale Oro e dal grande design italiano.

Una delle piazze principali della città, Piazza Sempione, si tingerà̀ d’oro, e i due famosi Dazi di Levante e di Ponente diverranno il palcoscenico perfetto per celebrare il design, la grande enologia e la maestria italiana secondo Ruffino.

ORObyRUFFINOsi propone quindi di creare una sorta di piazza immaginaria, dove la maestria italiana si fonde armoniosamente con l’arte e il design.

Il Dazio di Levante sarà̀ il cuore della mostra, che porterà̀ i visitatori ad immergersi in un’esperienza multisensoriale e introspettiva. Sei artisti e designer internazionali di talento – Filippo Carandini, Rachel Lee Hovnanian, Chiara Lorenzetti, Ettore Marinelli, Tristano di Robilant e Officine Saffi Lab – sono stati chiamati da Ruffino con l’obiettivo di esprimere la propria visione artistica e la relazione personale con l’oro, da sempre elemento alchemico di trasformazione ed elevazione. Attraverso un’esperienza visiva e sinestetica, animata anche dalle interviste ai 6 designer/artisti, i visitatori avranno la possibilità̀ di comprendere appieno le opere e vivere “una connessione istantanea” per citare la nuova campagna di comunicazione di Ruffino.

Connessioni che danno forma a spazi, luoghi e materiali e si riflettono nell’esperienza di chi le osserva. Il visitatore ha così l’occasione di sentire, fondersi, cambiare, riflettere, accogliere il personale concetto di “ORO”. In questa forma di relazione, il rapporto con i fine wine Ruffino diventa un’esperienza libera, personale e allo stesso tempo collettiva e di grande impatto emotivo. La mostra sarà aperta al pubblico da martedì 16 a Domenica 21 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 21.00.

GALLERIA DEODATO in collaborazione con MOORER

MooRER, durante la design week incontra l’arte grazie alla partnership con la galleria Deodato Arte che, dal 2015, propone opere di artisti moderni e contemporanei. Durante tutta la settimana della design week infatti, la prestigiosa boutique del brand dove attualmente è presente la nuova collezione, collocata in via Montenapoleone 21, si trasformerà in un innovativo spazio espositivo in cui, alcune opere della galleria Deodato Arte, saranno fruibili e visitabili al pubblico dalle ore 10:30 alle ore 19:30 dal 15 al 21 aprile. 

L’arte, con il suo forte valore simbolico e il suo mondo affascinante risulta quindi il trait d’union tra queste due differenti realtà, che si uniscono grazie a molteplici connessioni. Ad essere esposte alcune importanti opere di nomi dal calibro internazionale come: alcune tra le più importanti opere di Daniele Fortuna, noto per i suoi soggetti classici ricreati in legno e la sua ampia iconografia pop che attinge da loghi di famosi stilisti, personaggi di cartoni animati, fumetti e film, ma anche Mr.Brainwash , uno degli street Artist più rilevanti al mondo Mr. Savethewall artista dall’animo anticonvenzionale che si dichiara contro l’imbrattamento dei muri e realizza le sue opere attraverso un nastro adesivo facilmente removibile, oltre che utilizzare materiali riciclabili e a basso impatto ambientale. 

Giovedì 18 Aprile, inoltre, in occasione di un esclusivo evento su invito, saranno esposte opere di Banksy, l’artista più rilevante, richiesto e quotato della scena street internazionale, Jeff Koons generalmente proclamato come erede di Andy Warhol e continuatore della Pop Art che esporrà i suoi celebri Balloon e di Arnaud Nazare-Aga che attraverso le sue opere trasmette gioia infantile grazie all’utilizzo di colori vivaci e luminosi.

ECOALF

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ECOALF in occasione del FuoriSalone presso lo store di Piazza Gae Aulenti 6 a Milano, svelerà una vetrina/installazione dimostrazione che design e scopo possono e devono coesistere, una vetrina pionieristica che dimostra come design e scopo debbano coesistere. Con l’obiettivo di ispirare una conversazione sul potere di trasformazione dei rifiuti all’interno della comunità. Il concetto innovativo di Ecoalf sfida il percepito convenzionale che riguarda i rifiuti, mostrando il valore intrinseco dei materiali scartati.

Punto focale dell’installazione di Ecoalf sono quattro imponenti tubi di alluminio, ciascuno dei quali si estende per circa 5,5 metri dalla parte superiore dello store di Milano fino al pavimento. Questi tubi fungono da condotti per una cascata di rifiuti tra cui bottiglie di plastica, avanzi di cotone, fondi di caffè post-consumo e reti da pesca scartate: per Ecoalf si tratta dei materiali/tessuti più iconici degli oltre 600 sviluppati dal 2009 ad oggi.

La vetrina di Ecoalf non è solo uno spettacolo visivo. È una dichiarazione potente sull’importanza della sostenibilità e sul ruolo che il design può svolgere nel plasmare il nostro futuro. Re-immaginando i rifiuti come una risorsa preziosa, Ecoalf aumenta la consapevolezza e ispira il cambiamento invitando tutti noi a ripensare il rapporto con l’ambiente e ad abbracciare uno stile di vita più sostenibile.

CERAMICA BEVILACQUA x MALIPARMI

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Un incontro fra due realtà che nel loro DNA hanno da sempre l’artigianalità, i colori, la costruzione di un universo che mette al centro il saper fare italiano, dove natura e cultura di due terre all’apparenza lontane – Sicilia e Veneto – sono le fonti primarie di ispirazione per questa installazione che si potrà vedere presso la boutique Via Solferino 3 dal 16 al 21 aprile.

Ceramica Bevilacqua partendo da un candelabro geometrico, oggetto senza tempo, ma contemporaneo nelle forme e nei colori, ne crea uno mega assemblandone i vari pezzi come a formare un totem che ben si integra nel mondo Malìparmi. Il mondo Micro-Macro, il piccolo diventa grande, si scompone e si ricompone in una collezione di vasi. Ricerca, artigianalità, sperimentazione danno vita ad un manufatto che ben sin integra con le collezioni Malìparmi.

COLLEZIONE MAISON di PIERRE LOUIS-MASCIA

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Pierre-Louis Mascia presenta in occasione del Fuori Salone la collezione Maison.

L’Art de la Table è la novità assoluta, una serie di stoviglie in terracotta sapientemente realizzata da una bottega toscana, accompagnate da preziose tovaglie in seta stampata che donano raffinatezza ad ogni tavola.

La prima collezione maison di Pierre-Louis Mascia comprende anche una capsule di homewear caratterizzata da pigiami, vestaglie e pantofole, oltre a plaid e cuscini stampati.

Completano la proposta i paraventi in legno, una serie di carte da parati, quaderni e tavole da disegno rivestiti in seta, trasformando la creatività e la personalità in un’esperienza di lusso.

HARMONT & BLAINE

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All’interno della boutique del brand in Corso Matteoti, 5 a Milano saranno allestite delle opere scultoree realizzate in collaborazione con l’artista Lorenzo Vitturi, che reinterpreterà il tessuto rigato Harmont & Blaine, trasformandolo artigianalmente e applicandolo su materiali riciclati, assumendo nuove forme e volumi. L’insieme darà vita a un’installazione di alto impatto visivo, che occuperà sia le vetrine che l’interno del negozio.

La foto di copertina è di Pexels (Tove Liu) ad uso gratuito