Il San’Angelo è uno degli assoluti protagonisti dell’ospitalità della città di Matera, perla lucana da anni ormai meta di turismo nazionale e soprattutto internazionale.
Incastonato nel cuore dei Sassi di Matera, patrimonio Unesco, rappresenta il concetto di “albergo diffuso” radicato profondamente nella storia e nell’identità del territorio dal quale non si può prescindere, ma cogliere solo quel “bello e mistico” che lascia a bocca aperta.
Tra il passato ed il presente, con una vista mozzafiato laddove pensi di essere sul set di un film, ogni angolo è stato conservato e valorizzato nel rispetto degli spazi storici che un tempo furono case e luoghi di lavoro contribuendo all’evoluzione verso i nostri tempi, ma mantenendo intatta la storia e la cultura locale, una ricca eredità da trasmettere alle generazioni future.
Il Santangelo è uno di quegli alberghi dove dimentichi la vita frenetica, le mails, le call, le tristezze, ma assapori la sensazione di sederti su una sedia, sorseggiando un cocktail tra gli olivi e le piante del cappero immersi nella macchia mediterranea.
E poi volgere lo sguardo all’infinito ritrovando per un momento la pace di se stessi… e poi ammirare il panorama immergendosi nell’autenticità di Matera, terra amatissima del regista Mel Gibson, e sentirsi parte integrante della sua storia millenaria.
LA STORIA
Negli anni 90, complice anche il cinema, si crea la piacevole situazione che l’incoming turistico non sia solo quello locale, ma soprattutto estero. Lucio e Anna, pionieri imprenditori a credere nella potenzialità dell’ospitalità materanese, sono i proprietari della “La Casa di Lucio”, nel cuore dei suggestivi Sassi, pronti ad accogliere i primi viaggiatori facendoli sentire come a casa loro
Il 2010 ha portato grandi cambiamenti per Sant’Angelo. Con l’acquisizione di Sant’Angelo e Regia Corte, la famiglia ha ampliato i suoi orizzonti nell’ospitalità̀, creando due punti di riferimento nel cuore di Matera e 10 anni più tardi, con spirito innovativo, nascono i due store Più Sud e Goccia Goccia, due progetti rivoluzionari che hanno portato un tocco di freschezza al panorama alberghiero di Matera.
Il 2024 è un anno importante, perché segna un nuovo inizio con il lancio del brand “Sant’Angelo” e l’entrata in scena di Biagio, ingegnere informatico e Andrea, figlia di Lucio e Anna, i quali, portano avanti la tradizione con un tocco di modernità̀ e innovazione nel pieno rispetto della tradizione familiare.
OGGI
Le 23 camere del Sant’Angelo, con interni costruiti con il tipico tufo, sono un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. La struttura si distingue per la sua posizione centrale, da cui godere della vista mozzafiato su la piazza San Pietro Caveoso e il Parco della Murgia.
Tra le camere più suggestive vi sono le Grotte Patio e Panoramica, delle camere nascoste nella roccia e poi le Palazziate. La “Gran Palazziata Panoramica” è tra le camere più spaziose e confortevoli con una vista panoramica incantevole.
Inoltre vi sono 10 residenze storiche, inaugurate nel 1999, immerse tra i caratteristici vicoli dei Sassi e poi la Torre che si trova in un edificio autentico e maestoso proprio ai piedi della rupe della Madonna dell’Idris e alla Chiesa di San Pietro Caveoso. Si tratta di un edificio indipendente al cui interno si trova un appartamento disposto su due livelli con mini-spa e loggiato entrambi privati.
FOOD EXPERIENCE
Regiacorte è il ristorante con vista unica nel panorama mozzafiato dei Sassi di Matera. Elegante e raffinato, il tempo si ferma per godere di una cucina che mescola le tradizioni locali con la creatività degli chef.
Per chi preferisce sapori più friendly, Più Sud è una premiata pizzeria nel cuore dei Sassi di Matera laddove tutto ciò che è meramente “commerciale” viene sostituito dalle eccellenze culinarie artigianali del Sud Italia.
La colazione del mattino è curata nei minimi particolari grazie al Pastry Chef che prepara quasi tutto al momento coccolando anche i palati più esigenti.
ALLA SCOPERTA DI MATERA
Matera, situata nella regione della Basilicata, è una delle città più affascinanti e antiche d’Italia, famosa per i suoi Sassi, un complesso di abitazioni scavate nella roccia. Ecco alcune delle principali attrazioni da non perdere durante una visita a Matera.Iniziando dai famosi “Sassi di Matera”, questi antichi quartieri, Sasso Caveoso e Sasso Barisano, sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Passeggiando tra le stradine, si possono ammirare le caratteristiche case rupestri e le chiese scavate nella pietra.
La Cattedrale di Matera, situata sulla sommità di una collina, questa cattedrale offre una vista panoramica spettacolare sui Sassi. Costruita nel XII secolo in stile romanico pugliese, è dedicata a Santa Maria della Bruna, mentre la Chiesa di San Pietro Caveoso, affacciata sul Sasso Caveoso, è un esempio di architettura rupestre con affreschi ben conservati che raccontano storie bibliche
La Casa Grotta di Vico Solitario è una casa museale ricostruisce la vita quotidiana dei contadini materani nel passato. È un’esperienza affascinante che permette di comprendere come si viveva nei Sassi.
Il Palombaro Lungo è un vasto sistema di cisterne sotterranee, utilizzato per raccogliere l’acqua piovana, che si estende sotto il centro storico. È possibile visitare questo affascinante labirinto e scoprire la storia dell’approvvigionamento idrico della città.
Il suggestivo Parco della Murgia Materana è un’area naturale che circonda la città, ricca di sentieri e panorami mozzafiato. Qui si possono trovare anche numerose chiese rupestri e testimonianze della presenza umana fin dall’epoca preistorica.
Tra un tour in calessino ed un workshop artigianale organizzato dal Sant’Angelo, lasciate l’ansia e vivete l’esperienza che rimarrà indimenticabile nei vostri ricordi tra la magia di questi luoghi così ancora puri e veri.
Credits: La foto di copertina è di Jack Harding; tutte le fono sono state fornite dal Press Office