Ten C presenta la sua SS 25: Alessandro Pungetti, designer del marchio, si ispira principalmente alle uniformi e alla loro funzionalità approfondendo la ricerca svolta con la FW 24/25. Il mondo militare e le divise, che si distinguono per resistenza e durabilità, sono il punto di partenza per una collezione che esplora mondi alternativi, unendo elementi pratici e funzionali con un’estetica sofisticata e urbana. 

La reinterpretazione della Flight Suit Aviator rappresenta pienamente il mood della collezione: una fusione avvincente tra l’iconica uniforme dei piloti e lo stile urban contemporary. Partendo dalla struttura e dalle sue caratteristiche funzionali, Ten c aggiunge dettagli ed elementi di design che la rendono adatta ad un uso più quotidiano. Le zip in alluminio, che rimandano alle tute da volo, aggiungono un tocco di modernità e praticità al capo, consentendo una facile regolazione e un’estetica al passo con i trend.

Prosegue anche la ricerca del brand attraverso l’introduzione di nuovi materiali all’avanguardia, come il lino resinato water repellent tono su tono e il gabardine di nylon tinto capo con effetto metallico, che conferiscono ai capi tecnicità senza compromettere lo stile. I nuovi tessuti si affiancano ai classici di Ten c, come l’OJJ, il nylon tactel e il cotone/nylon tre strati termosaldato.

La cura delle finiture resta una costante così come l’approfondimento di trattamenti speciali quali il Natural Wax e il Natural Old Dyed sull’OJJ, che conferiscono a ogni capo un carattere unico oltre ad un aspetto used.  La Jeans Jacket, la Fly Jacket, la Woodland Jacket, l’Anorak e la Dress Jacket sono i 5 pezzi della collezione che valorizzano al meglio la versatilità di questi processi.

A questi si aggiunge il trattamento Shadow Dyed Spray, che garantisce ulteriori sfumature di colore e personalità tramite un effetto trompe l’oeil, impiegato trasversalmente su differenti materiali e che rende ogni capo unico.

Alcune di queste lavorazioni sono applicate, inoltre, anche su T-shirt, camice e felpe che completano il total look Ten c esprimendo appieno lo spirito del brand.Anche la palette dei colori è coerente con l’essenza del marchio, le tonalità vanno dal marrone cioccolata al khaki lavoro, dal blu marino al grigio asfalto. Non mancano tocchi di colori neutri che spaziano fino al bianco ghiaccio e tagli di colore acquamarina/azzurro ottenuti tramite tinture minerali