Il mondo dei matrimoni continua a evolversi e il 2024 porta con sé nuove tendenze per gli sposi che cercano stile e originalità. Matrimoni che abbracciano l’individualità, la sostenibilità e la creatività. Il giorno del “Si” è il giorno più emozionante che due anime innamorate possano vivere. Desideri e sogni diventano realtà per due persone che decidono di legarsi per tutta la vita e per questo motivo l’organizzazione del matrimonio è estremamente impegnativa affinché tutto risulti perfetto per lo svolgimento di di un evento così speciale e magico

Molte coppie preferiscono l’organizzazione “fai da te”, tuttavia altre invece preferiscono affidarsi ai professionisti del wedding, i quali non solo rispondono a tutte le esigenze degli sposi, ma soprattutto li aiutano a scegliere tra le varie proposte consigliando i futuri sposi in base ai trend-wedding affinché le nozze siano meravigliosamente indimenticabili

Abbiamo chiesto ad alcune professioniste esperte del settore wedding per scoprire insieme quali saranno i Trend Wedding 2024  per un matrimonio unico ed indimenticabile.

Claudia Bettini è un Architetto e Wedding Designer (@archiwed), la quale supporta le  wedding planner, flowerist e location nel trasformare  i progetti dei loro eventi in realtà, attraverso disegni, render digitali e planimetrie in modo che gli sposi possano vedere nel dettaglio ogni proposta di allestimento, scegliendo  le soluzioni più adatte ai loro desideri e immaginare l’atmosfera del loro matrimonio. 

trend-wedding-2024-wedding-planner
Claudia Bettini
(Ph Adelaide Mossina)

Secondo Claudia la parola d’ordine del 2024 è “personalizzazione” dalla scelta del colore del singolo elemento della mise en place, fino ad arrivare all’utilizzo di tovagliati, arredi e decori realizzati su misura.

Come cambia la sala se utilizzo queste sedie e questi tavoli, piuttosto che questi modelli? È meglio un sottopiatto in ceramica colorata o juta? Si vedrà qualcosa di molto bello e innovativo anche nell’ambito dell’animazione che riserverà grandi sorprese.

Secondo Sara Vicale, Wedding planner (@sara.vicale.weddingevents), la prossima stagione wedding sarà ricca novità con focus incentrato sugli ospiti. Gli sposi vogliono che i loro invitati, possano vivere momenti e esperienze davvero uniche rendendoli parte integrante della giornata come proporre loro di fare da celebranti durante la cerimonia. Prevalgono i valori e le idee di coppia. Secondo Sara, per quanto riguarda la parte di allestimento saranno preferite le candele al posto dei fiori per creare un’atmosfera magica ed intima. 

trend-wedding-2024-wedding-planner
Sara Vicale
(Ph Alessandro Vulcano)

Il must have saranno i fiocchi di tutte le forme e dimensioni inserendoli per decorare l’auto, nelle grafiche, installazioni con mega fiocchi etc. Potranno essere applicati sui flutes di ogni singolo invitato, presenti sulla wedding cake, e su candelabri ornati di fiocchi. L’importante è non eccedere gestendo tutto sempre in modo accurato e raffinato.

Nel 2024 inoltre si vedranno tavoli di forme e posizioni differenti. Ci si allontanerà da quella che fino ad oggi è stata tradizione. Si prediligeranno tavoli lunghi con onde oppure tavoli rotondi collegati in modo da creare una fila o appunto una serpentina.

E per quanto riguarda la sposa? C’è un ritorno agli abiti corti o midi, più scivolati, più strutturati e più sexy. Il focus point per una sposa che ama questo genere potrebbe essere la scarpa, più importante ed impatto e giocare con degli accessori, magari degli occhiali per dare quel tocco vintage degli anni ’70.

Secondo Giovanna Damonte, raffinata Wedding Planner (@giovanna_damonte_agnecy), i colori saranno più vibranti, con accenti coraggiosi che trasformano l’atmosfera. Verde smeraldo, rosso rubino, blu notte e la palette dei viola sono scelte trendy per chi cerca un tocco di originalità.

trend-wedding-2024-wedding-planner
Giovanna Damonte
(Ph Phoem Studio Wedding)

Matrimoni in stile Boho-Chic con fiori selvatici e ambientazioni bohémien si alterneranno a matrimoni dal minimalismo raffinato con design puliti e dettagli essenziali.

Il must have  saranno i “Matrimoni a Destinazione” ossia sposarsi in ambienti suggestivi diversi dal luogo di residenza, che siano spiagge tropicali o città storiche, aggiunge un tocco di avventura e romantico fascino con menù personalizzati, food station tematiche e cocktail creativi che offrano un’esplosione di sapori che soddisfino anche i palati più esigenti.

Da non dimenticare la tendenza del Green Sustainability wedding con inviti digitali e menù a basso impatto ambientale, la tendenza del Green wedding è sempre più vicina alle spose che scelgono questa linea per il loro matrimonio.

Pe Lucia Boriosi, Wedding Planner (@confettiacolazione), i matrimoni 2024 saranno un’esplosione di romanticismo e di carattere. Curve, linee morbide, tessuti, ci avvolgeranno e ci faranno immergere in un’atmosfera sognante e molto, molto curata. C’è senza dubbio un ritorno alle vintage vibes ma in chiave moderna e cool.

trend-wedding-2024-wedding-planner
Lucia Boriosi

Niente è quindi lasciato al caso o si limita ad essere una mera “copia” del passato, ma anzi rappresenta un elogio al meraviglioso design vintage, mai stato così attuale. Per Lucia, il must è la tendenza al monocromo, seppur difficile da realizzare perché richiede un attentissimo lavoro di styling, ma se fatto a regola d’arte e usando colori intensi promette risultati wow. 

La sposa può osare mostrando la propria personalità senza nascondersi dietro linee e tradizioni che non le appartengono. Le spose sono sempre più consapevoli aprendo la strada a nuove linee sempre più creative ed eleganti.

Per Serena Zaffino, Wedding planner (@viarisio&co), il matrimonio è caratterizzato da uno stile ricercato, un over-do pieno di dettagli e lustrini, che si accompagna ad una vibe un po’ royale. 

trend-wedding-2024-wedding-planner
Serena Zaffino

Perle, nastrini, e fiocchi la faranno da padroni in abbinamento ad elementi naturali. Un affascinante e ossimorico accostamento di fronzoli e materie grezze, materie prime, tavole imbandite di frutta, tanto esotica quanto locale decorata con dettagli preziosi.

Questo mood regale sarà quasi sicuramente contrapposto alla ricerca minimale in ambito architettonico scegliendo location sempre più essenziali e dai dettagli minimal. In ambito di colori, un grande ritorno del total white, da sempre sinonimo di eleganza e purezza. Le nuvole di Gypsophila lasciano spazio a composizioni floreali che si distinguono per la particolarità della forma. E poi tessuti, candele, allestimenti d’impatto per la loro teatralità e verticalizzazione dello spazio. 

Per Giorgia Galli, Wedding Planner e Vice Presidente della Associazione Wedding Planner Italia (@giorgiagalli_wedding_planner), quest’ anno i colori saranno brillanti e vivaci nei fiori e negli allestimenti per gli sposi che osano di più.

trend-wedding-2024-wedding-planner
Giorgia Galli

Negli ultimi anni, ma quest’anno soprattutto, faranno tendenza i matrimoni dove la sostenibilità e la coscienza ambientale è la parola d’ordine; la scelta più eco friendly possibile, come ad esempio scegliere cerimonia e festa in un’unica location, questo fa si che si possono ridurre al minimo gli spostamenti in auto e le conseguenti emissioni.

Per quanto riguarda la food experience, gli aperitivi verranno serviti in angoli gastronomici con Food truck e midnight fast food da offrire agli ospiti. Torna la Cake Naked e le crostate di misura Maxi,  mentre è di tendenza la Champagne Tower, ma con Prosecco e bollicine italiane.

Una chicca? Dall’estero arriva una novità per lo sposo, una bottoniere molto più ricca che riempie il bavero della giacca.

Foto di Copertina Pexels ad uso gratuito

Credits foto indicati e fornite dalle dirette interessate