Vista Ostuni, Hotel 5 stelle lusso di proprietà della famiglia Passera e parte del portfolio The Leading Hotels of the World, apre le sue porte a luglio 2025 dopo circa due anni di riqualificazione di una location d’eccezione

Il brand Vista apre a Ostuni, in un edificio iconico con una lunga vocazione di accoglienza e fortemente legato alla comunità. Un progetto che valorizza al massimo l’equilibrio tra architettura, benessere e natura e che promuove la bellezza e la ricchezza del territorio
Oggetto di un importante restauro nel pieno rispetto dell’architettura originaria, l’ex Manifattura Tabacchi è una struttura iconica risalente al XIV secolo, con una lunga storia legata alla comunità locale e da sempre luogo di accoglienza.
«Questa apertura è una tappa importantissima in quello che è stato per noi un percorso emozionante», ha dichiarato Bianca Passera, Presidente del Gruppo. «Dal momento in cui abbiamo scoperto questo edificio storico, ne abbiamo riconosciuto l’incredibile potenziale. Restaurarlo è stato un vero atto d’amore — che ci ha permesso di onorarne l’eredità, collaborando con talentuosi artigiani italiani per donargli una seconda vita. Il risultato è un luogo iconico riscoperto sotto una nuova veste e al tempo stesso senza tempo».
Cinque piani distribuiti su un’area complessiva di 6.000 m², a cui si aggiungono 1.200 m² di terrazzi e tre ettari di giardino, 28 tra suite e camere con una superficie media di 60 m² ciascuna, 2 ristoranti (il Bianca Bistrot – ristorante in giardino aperto tutto il giorno – e “Berton al Vista” dove trova spazio la filosofia dello Chef Andrea Berton, con una cucina che abbraccia la regionalità attraverso materie prime d’eccellenza).

Inoltre, l’Infinity Bar sul rooftop con vista mozzafiato sulla Città Bianca, sulla distesa di ulivi secolari e sul mare, il Chiostro Bar per un drink in un ambiente avvolgente e appartato, 3 piscine, di cui 2 esterne (una Infinity Pool sulla terrazza e una in giardino) e una interna, una Spa, un beauty center e una palestra fitness con attrezzature all’avanguardia.
Con ambienti contraddistinti da soffitti a volta e alti fino a 7 metri, finestre grandi come quadri aperte sugli ulivi e sulla Città Bianca, l’utilizzo di materiali locali interpretati da artigiani che del luogo conoscono ogni angolo e segreto, Vista Ostuni è un concentrato di tecnologia e comfort magistralmente integrato in un edificio di grande valore storico e architettonico.
Aperto tutto l’anno, l’hotel rafforza l’impegno del brand Vista nel settore dell’ospitalità di lusso consolidandone i valori-cardine, espressione di un’ospitalità sempre più responsabile, capace di generare valore per il territorio e per le persone: riqualificazione di edifici storici, innovazione, attenzione alla sostenibilità e all’arte dell’accoglienza.
In questa direzione, Vista Ostuni riceverà la certificazione LEED, riconoscimento internazionale per la qualità nella progettazione e costruzione sostenibile. Il cuore dell’esperienza è un servizio di eccellenza che si fonda sulla bellezza del luogo e l’appeal della destinazione, e di cui è conferma anche l’ingresso in The Leading Hotels of the World.

Responsabile del progetto architettonico è lo studio RMA Roberto Murgia Architetto con sede a Milano, mentre il progetto paesaggistico è firmato dall’architetto paesaggista Erik Dhont.
«Ostuni rappresenta il nostro progetto più ambizioso e significativo fino ad oggi», ha affermato Luigi Passera, CEO del Gruppo.«Il brand Vista è nato dalla convinzione che l’ospitalità di lusso possa svilupparsi anche al di fuori delle destinazioni più note d’Italia. Con Vista Ostuni, siamo orgogliosi di far conoscere ai viaggiatori di tutto il mondo luoghi italiani ancora poco conosciuti, offrendo un’accoglienza di altissimo livello».
Credits: Courtesy of Press Office Vista Palazzo
Leggi anche: Hospitality