La fragranza CHANEL per eccellenza ispira una collezione di gioielli la cui purezza della linea di diamanti viene reinventata in un’espressione potente e assertiva, firmata dall’iconico N°5

La storia della creazione
Nel 2021, per celebrare i cento anni di successo di N°5, CHANEL ha dedicato alla fragranza un’eccezionale collezione di Haute Jewelry, tra cui la collana capolavoro 55.55 con un diamante da 55,55 carati di straordinaria purezza. Questo pezzo unico è stato integrato nella collezione heritage della Maison ispirando preziose variazioni sullo stesso tema.
Facendo eco ai visionari “Bijoux de Diamant” presentati da Gabrielle Chanel nel 1932, questa collezione N°5 trasforma l’icona del profumo in un’icona della gioielleria. Creatività audace, materiali nobili, savoir-faire magistrale… La leggendaria fragranza di Chanel, creata da Ernest Beaux nel 1921, condivide gli stessi valori del mondo della gioielleria.
Nel 2025, la trasformazione del N°5 – in un numero in oro e diamanti – si esprime con due creazioni straordinariamente glamour, una collana più corta che può essere regolata come un girocollo e un bracciale decorato con i tre colori dell’oro: bianco, BEIGE e giallo. Questi pezzi sono accompagnati da nuove versioni in oro giallo di un braccialetto, un anello e un singolo orecchino.
I numero 5 portafortuna di Gabrielle Chanel
Il quinto flacone di profumo selezionato da Gabrielle Chanel, le presentazioni di alta moda tenutesi il 5° giorno del 5° mese dell’anno, la borsa 2.55.
Al vertice dei codici della Maison, questo potente numero e simbolo di successo distilla l’essenza della donna CHANEL che, secondo le parole di Gabrielle, deve “essere parte di ciò che verrà”.
Sensuali e strutturate, forti e sofisticate, le grafiche visive del 5 conferiscono a questa collezione di gioielli un’eccezionale singolarità, pur mantenendo il suo fascino senza tempo.

I 5 codici delle 5 gioiellerie
L’originalità dei pezzi iconici è amplificata da un savoir-faire eccezionale che si esprime attraverso cinque codici emblematici per la collezione N°5. Infatti, il numero fortunato di Mademoiselle è ornato di diamanti come un nastro di luce.
Nella sua curva si annida un diamante taglio brillante con montatura chiusa, firma della Maison dal 1932. La goccia articolata con diamanti, metafora visiva di N°5, accarezza la pelle e i bordi del famoso numero sono smussati con uno smalto a specchio per riecheggiare la struttura del flacone di profumo. Il contrasto tra lo scintillio dei diamanti e la purezza delle superfici in oro è il dettaglio distintivo di ogni modello di questa collezione.
Diamonds are forever….ed anche il numero 5
CHANEL reinterpreta con audacia un classico della gioielleria: l’intramontabile linea di diamanti, con la firma dell’iconico N°5. Ispirati al design della collana 55.55, la collana e il bracciale adottano i suoi codici emblematici: la linea di diamanti rotondi, la firma numero 5, il diamante centrale a corona chiusa e la goccia preziosa.
Riprendendo il linguaggio stilistico iniziato da Gabrielle Chanel con la sua collezione “Bijoux de Diamants” nel 1932, la collana suggerisce due modi di indossare, la collana corta e il girocollo, per evidenziarne la femminilità.

Al centro, il numero fortunato di Mademoiselle è interamente incastonato di diamanti e racchiude nella sua curva un diamante da 0,30 carati certificato GIA.
La bellezza della collana risiede nel contrasto creato dalla purezza delle sue linee e dalla sensualità della preziosa goccia di N°5. La chiusura invisibile del bracciale, nascosta nel cuore del leggendario numero, imita l’apertura dell’iconica chiusura della borsa 2.55. Queste due creazioni sono interpretate in oro bianco, BEIGE e giallo.
Richiamando il colore dorato della fragranza di N°5, CHANEL svela un’interpretazione unica di ETERNAL N°5 con un braccialetto, un anello e un orecchino singolo in oro giallo.
Credits: courtesy of Press Office Chanel
Leggi anche: Jewelry