Harmont & Blaine scrive i suoi “Summer Diaries” con una collezione che trasforma i ricordi dei mesi più luminosi in un viaggio emozionale e cromatico, concepito come una serie stilistica in diversi episodi sui diversi momenti dell’estate

A mediterranean series of color and emotion
Onde che si infrangono, il rumore di una moka, risate al tramonto. L’attesa, la gioia e la malinconia, cucite insieme tra le righe, evocate nella sapienza artigianale, richiamate dal profumo di sale che resta sulla pelle. Le giornate ancora immerse nel ritmo urbano alle vacanze al sole, fino agli ultimi scampoli di agosto, quando lo spirito si fa più dinamico ed energico per il rientro in città. In un mix di ispirazioni e influenze che catturano l’essenza della stagione estiva, ogni look è pensato per evocare il lifestyle mediterraneo, tra eleganza casual, sportività e un tocco di nostalgia retro.
Episodio 1
Sport Rewind
I capi prediligono pesi e tessuti interstagionali come la gabardina tinta indigo, il denim, la ciniglia, i cotoni e i lini, coniugando spirito urban cool e modo sportivo attraverso una palette di colori caldi e naturali che si lasciano l’inverno alle spalle – i blu, il sabbia e i verdi, spezzati dalla vivacità del mango e del rosso granato.
Motivi di micro-jacquard arricchiscono la maglieria; le righe iconiche tratteggiano i mix & match sulla camiceria; le felpe presentano stampe ispirate al mondo del tennis, mentre la ricerca grafica reiventa i pattern geometrici ispirati alle carte da parati e alle illustrazioni vintage.
La capsule Re-Loved, in collaborazione con il brand italiano Re-Jàvu Milano, dona una nuova vita a capi di precedenti collezioni e a tessuti amati e mai dimenticati, riscoperti negli archivi e rivisitati nell’ottica della circolarità e del riciclo responsabile.
Episodio 2
Colors of Joy
Allegra, vivace, senza filtri: l’estate mediterranea entra nel suo splendore ricordando la convivialità dei pranzi in terrazza, la leggerezza delle gite in Vespa e i colori artistici delle ceramiche artigianali della Costiera Amalfitana. La palette predilige il blu nautico, il fucsia, giallo sole, arancio agrume e rosso, stemperati con toni di bianco e beige.
Le figure delle maioliche antiche sono reinterpretate con effetti schematici e geometrici, mentre le righe sono trattate in modo totalmente inedito, con clash di formati micro e macro, in modalità multicolor o con effetti pennellati, come nella nuova interpretazione della camicia Piazzetta.
La linea Sorbetto trasmette il gusto e la freschezza dei gelati alla frutta alternando le righe di diverse dimensioni e facendole riverberare di tinte forti e sature.
La capsule Artigianalità a Colori prosegue attraverso la collaborazione con produttori locali e laboratori specializzati, modellando i lini tinti in filo e i tessuti giro inglese grazie a tecniche di pregio e lavorazioni di altissima qualità, 100% Made in Italy.
Episodio 3
The Last Postcard
La fine delle vacanze è accompagnata da colori che sembrano sbiaditi dal sole, dal rosa palladio all’acquamarina, dal mandarino al sesamo, su linee essenziali e pulite, in tessuti di lino e cotone. Gli ultimi giorni di vacanza sono avvolti nelle pigmentazioni rarefatte delle tinture in capo, mentre i fiori e le righe convivono con i color-block e le miscele tie-dye.
La capsule Postcard è composta da t-shirt, costumi e abiti ispirati alle località iconiche dell’estate, con stampe all-over e immagini di cartoline spedite dalle destinazioni resort più amate di sempre, da Capri e Portofino a Ibiza e Miami.
Credits: le foto sono state fornite dal Press Office Harmont & Blaine
Leggi anche: Trends