Al centro di una delle piazze più belle di Milano, ospitato all’interno dello storico Palazzo Venezia, ha aperto Palazzo Cordusio Gran Meliá hotel 5 stelle lusso del gruppo Melia Hotels International.

Lo storico Palazzo, edificio di proprietà di Generali costruito in stile eclettico fra il 1897 e il 1901 dall’architetto Luca Beltrami, è stato protagonista di un importante intervento conservativo come lo scalone monumentale, di cui sono stati mantenuti e riportati allo splendore originario i marmi a parete e a pavimento, così come il portale originale con l’intestazione “Assicurazioni Generali” e la lunetta a mosaico.

Palazzo Cordusio

L’hotel dispone di  84 camere e suite, la maggior parte delle quali si affacciano sui gioielli architettonici di Milano come Piazza Cordusio e il Castello Sforzesco, via Orefici, via dei Mercanti e il Duomo.

Dallo stile sofisticato e contemporaneo, tutte le camere e suite, così come alcune pareti nei corridoi, sono impreziosite da tessuti e pattern Rubelli per richiamare e celebrare le radici veneziane di Generali, mentre fra i complementi di arredo figurano pezzi iconici dei più importanti marchi Made in Italy come Molteni, Cassina, Fornasetti, Flos, Oluce e Foscarini, affiancati a nomi internazionali.

L’offerta culinaria è affidata alla Sunset Hospitality Group, azienda leader nel settore dell’ospitalità lifestyle, la quale ha introdotto quattro eccezionali concept originali nella scena gastronomica della città con il debutto di Gioia Pasticceria, Giardino Cordusio, Isola Restaurant e SACHI.

Palazzo Cordusio
Gioia Pasticceria

Posizionata al piano terra e con affaccio diretto sulla Piazza, Gioia Pasticceria è stata creata in collaborazione con il maestro fornaio Fabio Bertoni per offrire l’esperienza di un’autentica pasticceria, mentre nel Giardino Cordusio, il cocktail-bar italiano nella corte interna dell’albergo, si potranno bere cocktail d’eccezione tra i quali il Martini e il Negroni Alfresco conservato per almeno 30 giorni in anfora.

Palazzo Cordusio
Giardino Cordusio

Ispirato alle ricche tradizioni culinarie delle isole meridionali d’Italia, il ristorante ISOLA, guidato dal Brand Chef Francesco Bagnato offre un’autentica esperienza italiana, con una terrazza all’aperto con vista mozzafiato sul Duomo e su Piazza Mercanti. Il menu del ristorante comprende una varietà di classiche preparazioni italiane, insieme a una vasta selezione di vini provenienti dalle migliori regioni vinicole d’Italia.

Palazzo Cordusio
Isola Ristorante

Per gli amanti del Jappofood, il SACHI, ristorante giapponese al quarto piano dell’Hotel, propone quattro spazi esclusivi, tra cui la sala principale, il giardino SACHI affacciato sulle guglie del Duomo e un banco Omakase per assaporare le preparazioni dello Chef Moon Kyung Soo.

Palazzo Cordusio
SACHI

Al piano -1, gli ospiti possono accedere a un’intima area wellness con piscina interna, sauna, bagno turco, docce emozionali, cascata di ghiaccio e area relax; al terzo piano la palestra attrezzata Technogym con affaccio a tutta larghezza sul Palazzo della Ragione e Piazza Mercanti.

L’arrivo del primo indirizzo a marchio Gran Meliá a Milano, il secondo in Italia dopo il successo decennale di Villa Agrippina a Roma, è la conferma di come le più prestigiose catene alberghiere internazionali investano nel nostro Bel Paese meta amata e soprattutto ammirata in tutto il mondo.

Credits: Press Office Palazzo Cordusio e Sunset Hospitality group