Peter Langner apre le porte del suo mondo creativo con Behind The Seams, un docufilm di 9 minuti che svela il valore, il tempo e la dedizione che c’è dietro ogni abito

“Behind The Seams”, un docufilm sul mondo creativo di Peter Langner

Girato tra l’elegante showroom di Via Bigli e l’atelier di Via Francesco De Sanctis a Milano, il racconto si sviluppa nel periodo di intensa energia che precede la presentazione della nuova collezione.

Behind The Seams non è un film su una collezione. È la narrazione sull’atto del creare, sulla ricerca e sull’ascolto della materia e sulla centralità del pensiero sartoriale e del valore del gesto manuale.

Credo nell’intelligenza delle mani“, afferma Langner nel film. “Una tecnica si può insegnare, ma la curiosità bisogna possederla“.

Mettendo in risalto drappeggi, valorizzando proporzioni ed esaltando gesti minuziosi, il docufilm rende omaggio all’artigianalità, alla sinergia e all’interazione del team insieme a una filosofia che mette la qualità – nel design, nella collaborazione, nella costruzione – al centro del processo creativo. In un’epoca dominata dalla quantità, Peter Langner ci ricorda che la vera innovazione nasce dall’armonia e dalla cura.

Lontano dalla logica delle tendenze, il film riafferma il valore dell’eleganza senza tempo: “Cerchiamo di evitare le tendenze, perché hanno sempre un inizio e una fine. Quello che vogliamo è un abito senza tempo, un’immagine senza tempo, un ricordo che restaBehind The Seams è, in un certo senso, il nostro piccolo mondo. Un mondo in cui creiamo, immaginiamo e diamo forma a un abito. Ma, soprattutto, un mondo in cui ci assumiamo la responsabilità di creare un ricordo. Non realizziamo semplicemente abiti: costruiamo un’immagine destinata a durare, a vivere nella memoria di chi lo indossa e di chi lo guarda. Un segno che rimane oltre la stagione.”

Behind The Seams, il mondo di Peter Langner dietro le cuciture”.

Il docufilm sarà visibile a partire da venerdì 18 luglio alle ore 12:00 (CET) al seguente link:
🔗 https://youtu.be/_iqSTXKOu04

CREDITI
Regia: Federico Airoldi
Executive Producer: Katia Simonotti
Direttore della fotografia: Paolo Poletti
Camera operator: Federico Del Gobbo
Video editor & Sound Design: Alice Donati
Colorist: Giovanni Lentini
Produzione video: Atlantis Films  & Video

VideoDurata: 9 minuti
Location: Milano – Showroom Via Bigli, Sartoria Via Francesco De Sanctis
Prodotto da: Peter Langner

Credits: courtesy of Press Office Peter Langner

Leggi anche: People