Gran successo per la XVIII^ Edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti”, lo storico appuntamento culturale ideato da Antonio Falanga, organizzato da Grazia Marino e prodotto da Spazio Margutta, che dopo essere stato ospitato nelle più importanti aree archeologiche e museali di Roma, approda quest’anno in un nuovo e prestigioso sito della Capitale, nella Terrazza della Sala della Protomoteca in Campidoglio. 

Per questo ulteriore e prestigioso riconoscimento l’organizzazione della manifestazione, ha ringraziato l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, che in riferimento alle finalità istitutive e artistiche dell’iniziativa, ha ritenuto opportuno promuovere e ospitare la cerimonia di premiazioninell’esclusiva terrazza capitolina, dalla quale si potrà ammirare una vista incomparabile dei Fori Imperiali.

Merito, talento e creatività, le caratteristiche delle personalità alle quali è stata conferita la scultura del “Premio Margutta – La Via delle Arti”,realizzata dal Maestro orafo Gerardo Sacco, ispirata ai due mascheroni della“Fontana degli Artisti” di Via Margutta.

La giornalista Cinzia Malvini, conduttrice della serata, madrina e memoria storica della manifestazione, è stata coadiuvata nell’introduzione storica della location, dal critico d’arte Mirko Baldassarre.

premio margotta
Cinzia Malvidi e Mirko Baldassarre

Per la Sezione Cultura il premio è stato assegnato alla Dott.ssa Flavia Piccoli Nardelli, presidente dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI); per la Sezione Giornalismo il premio è andato al Direttore del TG2 Antonio Preziosi; per la Sezione Teatro ha ritira il premio Drusilla Foer attrice, autrice, cantante da tempo icona di stile; il premio per la Sezione Letteratura a Massimo Gramellini autore di diversi saggi e romanzi di successo fra questi “Fai bei sogni” che in Italia ha venduto oltre un milione di copie.

A Giovanni Veronesi sceneggiatore e regista reduce dal successo del film di quest’anno “Romeo è Giulietta” il premio per la Sezione Cinema; ha ritira il premio per la Sezione Musica Tosca cantante, attrice, artista eclettica collabora negli anni con i più grandi artisti musicali italiani e internazionali; per la Sezione Moda il premio è stato assegnato a Chiara Boni che con il suo brand “La Petite Robe” è tra le stiliste italiane più famose all’estero.

Tra le protagoniste della serie Doc–Nelle tue mani, tra i più grandi successi Rai degli ultimi anni il premio per la Sezione Serie Televisive a Sara Lazzaro; per la Sezione Imprenditoria il premio è stato conferito a Claudio Boso, fondatore e presidente di Careisgold, società per azioni veronese che si occupa di oro puro fisico da investimento.

Ed infine per la Sezione Luxury Creation il premio è stato assegnato alla maison francese ST Dupont, nella persona di Sarah Giordano, Brand Manager Italy & Malta, un’eccellenza internazionale tra le realtà più affermate nel mondo del lusso. All’Assessore Alessandro Onorato infine, il riconoscimento di una Targa ricordo della serata, voluta da Grazia Marino e Antonio Falanga, realizzata dalla jewelry designer Gaia Caramazza.

L’Organizzazione del “Premio Margutta – La Via delle Arti” ringrazia l’Assessora Sabrina Alfonsi per l’arredo arboreo della Terrazza della Sala della Protomoteca al Campidoglio. Di gran prestigio i Partners dell’Edizione 2024 del “Premio Margutta – La Via delle Arti”.

http://www.premiomargutta.it

Credits foto: Le foto sono state fornite dal Press Office Premio Margotta

Leggi anche: https://www.5starselitemagazine.it/roma-couture/