Arriva l’estate e inevitabilmente vi è la voglia di vacanze e sole e magari una bella tintarella che rende la pelle bella e dorata. Se non si protegge la pelle con la giusta protezione solare e non si assume un comportamento responsabile, i danni causati dall’esposizione possono anche diventare estremamente seri

Come cita Uriage, brand noto di skincare a base di acqua termale, i benefici dell’esposizione al sole sono indiscutibili (sintesi della vitamina D, regolazione dei ritmi biologici, miglioramento dell’umore, ecc.), ma sarebbe illusorio, e addirittura pericoloso, accontentarsi di questa visione.
Fortunatamente, la consapevolezza sta crescendo, così come l’interesse per la protezione solare. Gli effetti del sole sulla pelle possono essere rilevanti. Invisibili ma potenti, i raggi UV hanno conseguenze a breve termine quali scottature, disidratazione o comparsa di macchie. Hanno anche delle conseguenze a lungo termine, come l’invecchiamento cutaneo prematuro, e altre più preoccupanti per la ns salute
IX Osservatorio Heliocare: gli italiani e la protezione solare
Secondo IX Osservatorio Heliocare, un’indagine promossa da Cantabria Labs Difa Cooper e condotta tra agosto e dicembre 2024 su un campione di 4.680 persone in Italia, Spagna e Portogallo, di cui 1.667 italiani, con l’obiettivo di analizzare le abitudini e le conoscenze della popolazione in tema di esposizione solare e fotoprotezione, il 44% degli italiani associa ancora l’abbronzatura alla bellezza o la considera salutare, mentre solo il 30% è consapevole dei danni cutanei provocati dall’esposizione solare.

Il 93% degli italiani dichiara di utilizzare la protezione solare, ma solo il 46% sceglie un SPF50 o superiore e il 56% degli italiani la applica quando è già esposto al sole, mentre solo il44% lo fa prima di uscire di casa.
Tra le fonti informative per la scelta della protezione solare, il 28% si affida al dermatologo, il 24% al farmacista, mentre solo il 6% segue consigli di influencer sanitari (dermatologi o farmacisti).
Danni visibili immediati
Uriage ci ricorda quali sono i danni visibili immediati causati dall’esposizione al sole senza protezione:
• Scottature: quando la pelle non è protetta, i raggi UVB provocano una risposta infiammatoria che danneggia la pelle e il DNA cellulare. 24 ore dopo, la pelle si arrossa. A livello degli strati più profondi dell’epidermide, alcune cellule danneggiate muoiono, sono eliminate con la desquamazione e l’infiammazione cutanea si risolve gradualmente nell’arco di pochi giorni.
• Disidratazione: i raggi UV indeboliscono la barriera protettiva della pelle alterando i suoi lipidi. Di conseguenza, la pelle trattiene meno acqua diventando più secca e ruvida, con sensazioni di pelle che tira e di discomfort.
• Macchie scure e lentigo solari: compaiono con le esposizioni ripetute. La produzione di melanina diventa irregolare e localizzata creando macchie brune.

Godere del sole con spensieratezza richiede inevitabilmente una protezione adeguata. Un comportamento prudente come per esempio evitare il sole nelle ore più calde della giornata, mettersi all’ombra, indossare capello, occhiali da sole e indumenti protettivi è fondamentale, ma la protezione solare rimane il primo strumento per prevenire i danni cellulari foto-indotti, danni irreparabili e il fotoaging durante tutto l’anno.
Di seguito vi presentiamo una gallery di sunsupporters che, secondo noi, aiutano a proteggere la pelle e ottenere una abbronzatura bella e sana senza controindicazioni. Buon lettura!
Simon Ourian M.D SPF 50 Protection UVA + UVB filters

Dr. Ourian, dermatologo estetico delle star, ha sviluppato una potente protezione SPF 50 con filtri UVA + UVB, mirata a proteggere la pelle dai danni solari, dall’invecchiamento precoce e dall’iperpigmentazione. I principali ingredienti della crema sono il Tocoferolo per rafforzare la barriera cutanea contro i danni solari; Assorbitore di UV-A + Assorbitore di UV-B: per proteggere dai raggi solari e Estratto di radice di Withania Somnifera per proteggere dalla luce blu.
Ducray: Melascreen Fluido anti-macchie protettivo SPF50+

Previene e riduce l’aspetto delle macchie brune, proteggendo la pelle dai raggi UVB, UVA corti e lunghi, dalla luce blu e dagli effetti nocivi dell’inquinamento. Un trattamento quotidiano indispensabile con una doppia efficacia dimostrata sulle macchie brune e sull’invecchiamento cutaneo.
Bioderma: Photoderm XDefense

Photoderm XDefense Ultra-FluidSPF50+ è una protezione solare innovativa che unisce un’elevata schermatura ad ampio spettro a un’azione detossinante biologica, con una texture ultra-leggera e sensoriale disponibile in versione invisibile e in 4 shade colorate. Grazie alla tecnologia Environmental Active Defense, questo solare all’avanguardia non solo protegge dai raggi UVB e UVA, ma rinforza anche le difese naturali della pelle, preservandone la salute nel tempo.
Institut Esthederm: Adaptasun Huile Solaire – Golden Glow

Questo trattamento solare in olio perlescente stimola l’abbronzatura, protegge e illumina la pelle al sole grazie alla combinazione di noli nobili e unfinish setoso unico, arricchito con perle dorate per esaltare tutti i tipi di pelle. Stimola l’abbronzatura grazie all’iconica tecnologia Adaptasun Protezione globale contro i raggi UV–studiato per difendere la pelle da un sole d’intensità forte.
Heliocare 360° Sport Transparent Stick SPF50+

Protezione on-the-go, pratica e invisibile, questo stick è l’alleato perfetto per le riapplicazioni durante la giornata, soprattutto quando siamo in movimento. Si abbina idealmente a una protezione classica SPF50+ applicata al mattino e consente di rinnovare la protezione senza sporcarsi le mani. Garantisce una protezione molto alta contro UVA, UVB, luce visibile e infrarossi; ha una texture leggera e confortevole senza rischio di “effetto bianco”. È ideale anche per sportivi e per chi passa molto tempo all’aperto.
The Ordinary: UV Filters SPF 45 Serum

Questa crema solare dalla texture in siero offre una protezione ad ampio spettro SPF 45 contro i danni solari e l’invecchiamento precoce della pelle causati dall’esposizione al sole. datto a tutti i tipi di pelle, compresa quella sensibile, UV Filters SPF 45 Serum offre anche supporto per un’idratazione istantanea e per tutto il giorno, non è comedogenico (non ostruisce i pori) e fornisce una luminosità dall’aspetto naturale, sia da solo che sotto il make-up.
Germaine de Capuccini: Timexpert Sun Oil Bronze SPF20

Questo olio abbronzante non solo protegge la pelle dai danni solari, ma accelera e prolunga anche l’abbronzatura, grazie alla formula arricchita con Melaninboost e oli nutrienti. Il formato offre un’applicazione più comoda e precisa, mantenendo la sua texture ultraleggera che nutre, idrata e illumina la pelle.
Laneige: Hydro UV Defense EX

Questa nuova protezione solare multifunzionale presenta un fattore di protezione SPF 50 ad ampio spettro. Al centro della sua formulazione rivoluzionaria si trova l’acqua minerale ionizzata, un complesso esclusivo ricco di minerali essenziali stabilizzati che
donano alla pelle una sensazione immediata di freschezza e idratazione profonda. L’estratto di Centella asiatica, noto per le sue straordinarie proprietà lenitive e rigeneranti, lavora in sinergia con l’acido ialuronico per mantenere la pelle idratata e protetta.
Rougj: AttivaBronz +40%

Crema viso e corpo idratante, adatta a tutti i tipi di pelle, studiata appositamente per stimolare la naturale produzione di melanina. Studi d’efficacia hanno dimostrato che, grazie all’UnipertanVeg contenuto nella formula, è in grado di contrastare l’invecchiamento da foto esposizione ed aumentare del +40% l’intensità dell’abbronzatura. Aiuta ad ottenere un’abbronzatura sana, duratura e uniforme. Non contiene filtri solari.
Avene: Ultra Fluid luminosità Protezione molto alta SPF50+

Questo nuovo fluido contiene dei micro-pigmenti incapsulati che rivelano un incarnato fresco ed esaltano la naturale luminosità della pelle. Una texture ultra fluida e ultra leggera. Si assorbe rapidamente e ha un finish non appiccicoso.
Ottima base per il trucco.
Infyve: Sun.Lover – Spray bifasico protettivo per viso, corpo e capelli con SPF50

Un solare spray innovativo e multifunzione, da agitare prima dell’uso, che idrata e protegge sia pelle che capelli. Ha una formula ricca di ingredienti idratanti e lenitivi, come Aloe ed emollienti del cocco. Contrasta l’invecchiamento cutaneo e protegge da raggi UV, salsedine e cloro, sia la pelle che i capelli. Si assorbe in un attimo, lasciando la pelle morbida, protetta e profumata.
Absology: Sun Glow integratore creato per abbronzarsi meglio esponendosi meno

Combinando dei principi attivi esclusivi, Sun Glow aiuta a ottenere un’abbronzatura e radiosa e uniforme, senza compromessi sulla salute della pelle. Un approccio inside-out che riflette la filosofia di Absology®: prendersi cura di sé in modo completo, per una bellezza autentica e duratura. Il nuovo integratore si basa sull’attivazione della produzione di melanina – pigmento responsabile dell’abbronzatura – semplificando il meccanismo biologico.
Bottega Verde: Fluido viso alta protezione SPF50 Normalizzante per pelli miste e grasse

Fluido solare per il viso che offre alla pelle un’elevata protezione solare ad ampio spettro. La sua texture leggera, ultra-confortevole e a rapido assorbimento è ideale per un uso quotidiano tutto l’anno. Contiene Principi Funzionali che aiutano a uniformare e normalizzare la grana della pelle: Niacinamide e Iperfermentato di Elicriso con proprietà antiossidante e astringenti potenziate grazie al processo di iperfermentazione.
Si ringrazia: Cantabria Lbs Difa Cooper per il testo Osservatorio Heliocare; si ringrazia Uriage per le preziose informazioni fornite dal Press Office Uriage
Credits: le foto del testo sono state fornite dal Press Office Cantabria Labs Difa Cooper; l’ultima foto del testo è di Pexels; le altre foto sono state fornite dai vari Press Office
Leggi anche: Espace de Beautè