Da Venerdì 29 marzo, in prima serata su Canale 5, al via la nuova serie diretta da Simona e Ricky Tognazzi Se potessi dirti addio”, con il grande ritorno di Gabriel Garko e Anna Safroncik, protagonisti del nuovo progetto televisivo targato Mediaset.

La miniserie, prodotta da Jeki Production per RTI, in 6 episodi per 3 prime serate, nasce da un’idea di Maurizio Momi e Stefano Ceccarelli che, insieme a Donatella Fossataro, Francesco Giuffrè, Simona Izzo e Leonardo Valenti, firma anche la sceneggiatura. “Se potessi dirti addio” vanta nel cast anche Myriam Catania, Clara Greco, Marco Cocci, Manuela Zero, Francesco Venditti, Giulietta Rebeggiani, Elena Vitale, Zoe Massenti, Daniele Foresi, Agata Samperi, Cristiano Pittarello, Andrea Napoleoni ed Enzo Casertano.

Simona e Ricky Tognazzi affermano che si sono ispirati ai grandi melodrammi cinematografici di stampo hitchcockiano, come “Marnie”, “Io ti salverò”, “Magnifica ossessione”, dove il mistero che avvolge i protagonisti si mischia alla passione da cui sono uniti. 

Elena (Anna Safroncik), valente neuropsichiatra, sembra avere una vita perfetta: un marito innamorato, Lorenzo, e due figlie stupende, l’adolescente Anita e la piccola pianista Arianna. Tutto cambia però la notte in cui Lorenzo viene investito da un pirata della strada, che lo abbandona morente. Dopo un anno di aspettativa, torna a lavorare e conosce il Paziente 13, Marcello, un uomo di 45 anni, dal carattere scontroso e con la passione per gli alberi.

Quello che i medici sanno di lui è che, un anno prima, è stato ritrovato privo di conoscenza in un dirupo, è stato in coma e si è risvegliato senza ricordare nulla di sé e della sua vita. Grazie al percorso con la dottoressa Elena Astolfi,scopre di chiamarsi Marcello e di essere l’ex titolare di un’azienda di pianoforti che lui stesso costruiva. Nella sua “vita precedente”, Marcello era sposato, aveva fatto esperienza di un grande dolore che torna a tormentarlo e lo mette di fronte alla sua identità

I due sono uniti da strane circostanze che riguardano le loro vite e i traumi del passato: lui avrebbe bisogno di ricordare, lei di dimenticare, per riuscire a superare la perdita che li trattiene in un tempo sospeso.  Tra Marcello ed Elena nasce una relazione intensa che li porterà a dover lottare insieme per restituire a lui la sua vita e per scoprire la verità sulla morte di Lorenzo.

Francesco Venditti interpreta il commissario Diego Carli, che ha un debole per la dottoressa Astolfi, Myriam Catania è la turbolenta ex moglie di Marcello, Emanuela Zero è una splendida dark lady sposata con il migliore amico di Marcello, interpretato da un enigmatico Marco Cocci. Ognuno di questi personaggi nasconde un segreto e una giovanissima Agata Samperi, alla sua prima esperienza, è la depositaria della verità. 

Debutta nel film una bambina prodigio, Elena Vitale, la figlia minore della protagonista, che, oltre a suonare splendidamente il pianoforte, ha stupito tutti anche per la sua spontaneità. L’altra figlia di Elena è interpretata da Giulietta Rebeggiani, che, pur avendo solo quindici anni, ha alle spalle un curriculum molto importante (tra gli altri, ricordiamo il film “Favolacce”). 

“Se potessi dirti addio” è anche su Mediaset Infinity con la stagione completa, gli extra, i backstage e molto altro.

Credits foto: fornite da Press Office Mediaset