Le Terme di Comano annunciano con orgoglio che il proprio Parco Termale ha ottenuto la qualificazione ufficiale per la Terapia Forestale, rilasciata dal CNR

Wellness: Le Terme di Comano ottengono la qualificazione nazionale per la Terapia Forestale

Terapia forestale

La Terapia Forestale è una pratica fondata su protocolli scientifici validati che prevede l’immersione guidata da professionisti, quali psicologi e psicoterapeuti, in ambienti boschivi qualificati, con obiettivi misurabili di miglioramento della salute psicofisica dell’individuo. Si basa sull’interazione strutturata tra l’uomo e l’ambiente naturale, sfruttando le caratteristiche bioclimatiche, fitochimiche e paesaggistiche del contesto forestale per generare benefici clinicamente rilevabili. 

Numerosi studi hanno dimostrato che la Terapia Forestale è in grado di ridurre l’ansia e lo stress, attivare le difese immunitarie, migliorare la funzionalità cardiaca e respiratoria, e regolare il sistema nervoso autonomo.

La Terapia Forestale è una modalità terapeutica, valida se svolta in un contesto naturale qualificato sulla base dell’evidenza, come il Parco Termale di Comano, capace anche di garantire la presenza di composti volatili (monoterpeni) e aria di alta qualità.

I protocolli prevedono sessioni guidate da esperti – spesso psicoterapeuti specializzati – che impiegano tecniche clinicamente validate per modulare lo tress, rafforzare le difese immunitarie e sostenere l’equilibrio emotivo. Solo in questo modo la Terapia Forestale diventa una vera risorsa integrata in percorsi di benessere e salute.

Il Parco Termale di Comano – 14 ettari di verde nel cuore del Trentino, tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda – diventa così uno dei 50 parchi in Italia che, a partire dal 2021, sono stati scientificamente validati e qualificati per la Terapia Forestale, grazie alla sua straordinaria biodiversità, alla qualità dell’aria, alla presenza di alberi autoctoni e alla gestione sostenibile.

Una nuova frontiera del benessere termale

Le attività di Natural Wellness sono da sempre parte integrante dell’esperienza proposta dalle Terme di Comano, dove la natura accompagna e potenzia ogni percorso di cura e benessere. La qualificazione del Parco Termale per la Terapia Forestale rappresenta oggi un riconoscimento scientifico ufficiale del valore terapeutico di queste pratiche, inserendo le Terme di Comano tra i circa 15 siti in Italia che offrono regolarmente i servizi di Terapia Forestale.

Un dato che rafforza ulteriormente l’identità di Comano come centro di salute integrata, in cui acqua termale, ricerca e ambiente lavorano in sinergia per il benessere della persona.

Dei circa 50 siti qualificati in tutta Italia per la Terapia Forestale, solo 15 erogano periodicamente questa terapia. Le Terme di Comano avvieranno le terapie guidate a partire dal mese di agosto 2025 e saranno prenotabili chiamando direttamente il Centro Termale.

Per info: http://termedicomano.it

Credits: courtesy of Press Office Terme di Comano

Leggi anche: Wellness