In occasione della Giornata Mondiale delle Api, Guerlain è lieta di annunciare che l’artista, regista e attrice Charlotte Le Bon è stata nominata Bee Ambassador, ruolo dedicato all’impegno della Maison per la conservazione delle api iniziato nel 2010

guerlain

Questa iniziativa segna un passo avanti nell’ambizione di Guerlain di unire eccellenza artistica e responsabilità ambientale.

La collaborazione per una mission e valori comuni

Per Maison Guerlain, gli incontri autentici e duraturi si fondano su ideali reciproci e valori condivisi, da qui la collaborazione con Charlotte Le Bon. Unite dalla passione per la natura e l’arte, condividono il desiderio di celebrare e preservare ciò che le ispira.

Charlotte Le Bon è cresciuta nel Laurentides a nord di Montreal, in Canada, una regione nota per i suoi meraviglio laghi e le foreste incontaminate. Sin da piccola ha creato un rapporto intimo con la Natura, che l’ha portata a stabilircisi nel 2020.

Artista completa e multidisciplinare, rende omaggio alla bellezza del mondo attraverso il cinema, la pittura, il disegno e la fotografia. Il suo approccio creativo libero e multiforme rispecchia la filosofia della Maison, impegnata da oltre 15 anni a contribuire alla tutela della biodiversità.

“La Natura ha un potere evocativo sconfinato ed è sia il mio rifugio che la mia musa. Sono estremamente orgogliosa di diventare Guerlain Bee Ambassador, un ruolo che mi permetterà di entrare in contatto con una community più ampia, soprattutto confrontandoci sul tema delle api, che occupano un posto vitale nei nostri ecosistemi.” Charlotte Le Bon

Il suo impegno ambientale l’ha portata anche a prestare la sua voce al documentario Anthropocene: The Human Epoch, diretto da Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier e Jennifer Baichwal (2018), che sensibilizza sulle problematiche legate all’impatto dell’attività umana sul pianeta.

L’ape simbolo di Guerlain e gusto della biodiversità

L’ape continua a ispirare e guidare Guerlain da quando, nel 1853, si posò per la prima volta sull’iconico flacone della Maison. Grazie alle sue diversità – più di 20.000 specie in tutto il mondo, in un’infinita tavolozza di forme e colori – simboleggia la Natura ricca, creativa e vibrante che alimenta le creazioni Guerlain. È anche, e soprattutto, un eccezionale impollinatore, vitale per la riproduzione di numerose piante e per la sicurezza alimentare del nostro pianeta.

Testimone del suo tempo, oggi in via di estinzione, l’ape è al centro di tre significative iniziative di Guerlain: Guerlain for Bees Conservation Programme, che si impegna per la sua salvaguardia; Women For Bees, che coniuga la tutela della biodiversità con l’empowerment femminile; e Bee School, che educa le future generazioni sul futuro delle api e sull’importanza di proteggerle.

Lanciata nel 2018, quest’anno la Bee School spicca il volo in una nuova direzione. Grazie alla collaborazione di Guerlain con Espace pour la Vie Foundation, l’insettario di Montreal svilupperà nuovi contenuti didattici che riguarderanno le api selvatiche e altri impollinatori. Ponendo l’educazione e la sensibilizzazione al centro della sua attività per la protezione delle api, la Maison rende il proprio impegno una leva per coinvolgere la sua comunità.

In qualità di Bee Ambassador, Charlotte Le Bon sarà coinvolta nella nuova partnership di Guerlain con Espace pour la Vie Foundation. Svolgerà, inoltre, un ruolo attivo in altre iniziative di Guerlain a favore delle api, attraverso esperienze immersive, eventi artistici e messaggi motivazionali, che riflettono i valori condivisi con la Maison.

“Guerlain ha sempre collaborato con artisti che condividono con passione i suoi valori di autenticità, impegno ed eccellenza. Sono quindi lieta di accogliere Charlotte Le Bon nella nostra famiglia. È una donna affascinante la cui visione, singolarità e sensibilità sosterranno – in modo stimolante ed energico – la nostra missione per un futuro più rispettoso nei confronti del mondo.” – Gabrielle Saint- Genis, CEO di Guerlain

Charlotte Le Bon artista poliedrica

In pochi anni, Charlotte Le Bon si è affermata come una delle figure di spicco del cinema francofono e internazionale. Con una carriera segnata da ruoli impegnativi e collaborazioni prestigiose – da Laurent Tirard e Jalil Lespert in Francia a Lars Hallström, Robert Zemeckis e Sean Ellis negli Stati Uniti – l’attrice e regista del Quebec ha costruito un percorso ricco e audace.

Esprime il suo talento anche dietro la macchina da presa, dirigendo nel 2022 il suo primo lungometraggio Falcon Lake, selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes nel 2022 e vincitore del prestigioso Premio Louis-Delluc come Miglior Primo Film.
Nel 2024, ha lasciato un segno indelebile con la sua interpretazione dell’artista visiva e pittrice Niki de Saint Phalle nell’omonimo film biografico diretto da Céline Sallette, presentato nella categoria Un Certain Regard al Festival di Cannes.

Chalotte Le Bon continua la sua ascesa nel 2025, interpretando Chloe nella terza stagione della serie televisiva di successo The White Lotus, creata da Mike White e trasmessa dalla HBO. Lanciandola sulla scena mondiale, questo ruolo segna un nuovo passo nella sua carriera, dimostrando la sua capacità di affascinare un pubblico sempre più vasto e consolidando i suoi successi artistici su scala internazionale.

Credits: courtesy of Press Office Guerlain

Leggi anche: People