CHANEL JOAILLERIE presenta i nuovi oggetti del desiderio: “CHANCE de CHANEL”, due preziose medaglie portafortuna stampate con i simboli cari a Mademoiselle Chanel

Chanel svela "Chance de Chanel" le medaglie portafortuna con i simboli emblematici della Maison

Mademoiselle Chanel era convinta che ogni donna avesse il potere di plasmare il proprio destino, di credere nella propria stella fortunata. “La fortuna è un modo di essere. La fortuna non è una persona piccola. La fortuna è la mia anima”, amava dire.

CHANCE de CHANEL

Ispirati dalla collezione privata dei gioielli di Mademoiselle Chanel la quale li indossava come i talismani protettivi di cui amava circondarsi, questo primo gioiello della fortuna incarna il suo spirito visionario attraverso cinque simboli emblematici del suo mondo riuniti per la prima volta in un pezzo di gioielleria: il Blè che simboleggia abbondanza e prosperità, il Leone come riferimento al suo segno zodiacale, il suo fiore emblematico la Camelia, la Cometa come simbolo di libertà e infine il suo numero fortunato N°5.

Realizzati come un’esperienza sensoriale e visiva genuina, le medaglie SYMBOLES e TALISMANS evocano la sensualità del tocco per apprezzare appieno il loro lavoro in oro e materiali pregiati. Con le medaglie SYMBOLES, l’oro prezioso diventa un colore, offrendo un sottile gioco di riflessione e contrasto legato ai diamanti e alla giada nera.

Per quanto riguarda la medaglia TALISMANS, il suo maestoso insieme di superfici opache e brillanti amplifica il gioco di luci per offrire una firma estetica e sensuale. Infine, richiamando lo spirito rigoroso di Gabrielle Chanel, che considerava il davanti e il dietro delle sue creazioni come equamente importanti, le creazioni CHANCE de CHANEL sono state realizzate su entrambi i lati per offrire un double face da indossare.

Il visibile e l’invisibile si uniscono per rivelare, secondo il proprio desiderio, i due volti della stessa personalità. I pezzi sono presentati su una catena regolabile che invita chi la indossa a giocare con le lunghezze del pendente e a creare un audace ed elegante mix and match con le altre collezioni di gioielli CHANEL: COCO CRUSH, N°5, CAMÉLIA, COMÈTE e RUBAN.

La Medaglia TALISMANS

In oro giallo e reversibile, la medaglia TALISMANS evoca buona fortuna e sorte, incarnate da tre simboli a cui Gabrielle Chanel era particolarmente affezionata. L’Orecchio di Grano simboleggia prosperità e abbondanza; il numero 5 è il numero fortunato di Mademoiselle, e la Cometa indica il sentiero illuminato dalla luce di una stella fortunata.

Accentuata da due diamanti per un peso totale di 0,15 carati, l’oro della medaglia è lavorato con maestria per offrire diverse texture, opaca e brillante, che accentuano i giochi di luce. Una firma estetica e sensuale. Con i suoi bordi irregolari, la medaglia dei TALISMANI è modellata come una moneta antica e presenta una superficie sabbiata irregolare su cui si distinguono in finitura a specchio l’Orecchio di Grano, la Cometa e il numero 5.

Sul retro della medaglia appare la firma di Gabrielle Chanel sotto una stella con diamanti. Indossa la medaglia TALISMANS con queste diverse sfaccettature per abbracciare la fortuna, in ogni senso della parola.

La Medaglia SYMBOLES

Attraverso un design grafico e sofisticato, la medaglia SYMBOLES mette in evidenza quattro icone CHANEL, ognuna delle quali incarna un valore caro a Mademoiselle. La Cometa, emblema della collezione “Bijoux de Diamants” del 1932, è un motivo ricorrente della Maison e riflette energia in azione.

 La Camelia – presa dalla designer dal guardaroba maschile all’inizio del secolo scorso – è diventata il suo fiore preferito, esaltando la femminilità con fascino. Il Leone, segno zodiacale di Gabrielle Chanel, è associato al potere e al coraggio, mentre il Blè evoca prosperità. Infine, il numero 5, il numero preferito di Mademoiselle; per sempre reso immortale dal profumo N°5 creato nel 1921 e una fonte ricorrente di ispirazione per straordinarie collezioni di Alta Gioielleria e gioielleria fine.

Per mettere in mostra questi simboli trionfali che sono sia intimi che universali, il Creation Studio ha creato un decor di squisita sobrietà: una placca di giada nera incorniciata da caratteristiche in oro e bordata da 74 diamanti. Questa pietra naturale non trattata in un intenso e profondo nero, esalta la finezza dei quattro motivi in oro a specchio.

Al centro, un diamante da 0,21 carati illumina il tutto. Sul retro della moneta, una scultura a bassorilievo incisa al laser, un’abilità presa dall’orologeria, ripete infinitamente “CHANEL”, portando forza e ritmo a questa composizione con un diamante da 0,10 carati al centro. Il gancio scorrevole è progettato per regolare la lunghezza della catena e termina con una placca incisa con la firma autografa di Gabrielle Chanel e la Cometa.

Credits: Courtesy of Press Office Chanel Joaillerie

Leggi anche: Jewelry