Buone vacanze a tutti coloro che stanno vivendo un’estate indimenticabile fatta di ferie e divertimento, a chi ha scelto di andare al mare, chi in montagna, chi visiterà una città… chi come me riposerà poco e ha potuto vedere il mare solo il tempo di un respiro, ma è grato comunque di averlo fatto

A chi è felice, a chi sta ricucendo la propria anima dopo un dolore, a chi è fermo in una scelta che non ha il coraggio di prendere… a chi è intero e a chi sta raccogliendo i pezzi.
L’estate è comunque una grande opportunità di rinascita per ripartire a settembre più forti e consapevoli di prima avanzando con dei nuovi progetti: questo è un grande insegnamento e un immenso privilegio.
Siate liberi, liberi di amare, di sorridere, di isolarvi, di stare in gruppo, di agire e prendere decisioni, di scappare da tutto e da tutti in un luogo lontano dal mondo dove ritrovare chi siete davvero, siate liberi di costruirvi…ricostruirvi.
Io, per esempio, ogni anno riesco a concedermi pochi giorni di vacanza, ma quel tempo che condivido con mio figlio sedicenne è il mio tempo preferito, il più prezioso: mi permette di conoscere le sue trasformazioni, di interrogarmi su quello che di me rimane intatto in lui e cosa invece sta cambiando, dove devo guarire, dove sono ancora scoperta e dove devo continuare a proteggermi.
L’estate lontana dalla frenesia della scuola e del calcio mi rammenta di quanto il suo sorriso sia capace di portare il buonumore e di quanto siamo complici, che certi legami esistono e basta senza bisogno di parole ne’ di promesse.
Visitando posti che diventano ricordi e lui, che in qualsiasi posto è la mia casa.
Ho capito che amo il mare, il suo rumore: mi calma, mi osserva, mi coinvolge, mi racconta le storie degli altri, mi ricarica, mi commuove, mi fa sentire parte di qualcosa di cui non so per quanto, ma so perché.
I nuovi inizi portano sempre con sé una dolce dose di ottimismo e serenità .., non permettete a niente e nessuno di togliervi la spensieratezza e il riposo. Ve lo meritate.
Buon viaggio a chi lo farà in qualche luogo e a chi lo sta facendo dentro il proprio cuore.
Al saper tornare diversi da come si è partiti, a ritornare in un posto che non è cambiato ma accorgersi di esserlo noi. Buone vacanze cari lettori, buon viaggio ovunque vi porterà a vita.
Credits: le foto sono di Pexels (Barkali; WendyWei)
Leggi anche: Le riflessioni del cuore