Si è appena concluso Pitti Uomo e siamo in piena Men Fashion Week. Ci domandiamo spesso quali siano i segreti per essere un vero gentleman? Un uomo non diventa un vero gentleman per l’abito che indossa… e viceversa, un gentleman resta tale anche senza abito! Tuttavia, abbiamo un efficace bigliettino da visita che condiziona profondamente la prima impressione che diamo agli altri: il nostro aspetto.

eleganza maschile gentleman

Senza dubbio il segreto è accostare capi su misura e capi in serie, saper indossare pezzi esclusivi e anche di semplice e pura utilità. L’ingrediente del quale anche un gentiluomo non può fare a meno è l’armonia! Partiamo dall’etichetta personale: ognuno ha la sua barba purché doni ai lineamenti del viso e sia sempre ben curata. Il profumo non deve mai essere eccessivo: evitiamo le scie e le interferenze olfattive!

eleganza maschile gentleman

Ogni occasione ha il suo abito, dal completo intramontabile allo Smart casual, purché sia coerente con lo stile personale e di vita e purché sia indossato in modo naturale, come una seconda pelle. Consigliamo ai signori gentiluomini di evitare il nero di giorno, perché avendo una scala di colori più ridotta rispetto alle signore, è il colore che determina il passaggio agli outfit serali e al maggior rigore.

eleganza maschile gentleman

Indossare i guanti dona eleganza ad un signore, ma attenzione per stringere la mano – anche a 1O gradi sotto lo zero – vanno sempre tolti e comunque mai tenuti in luogo chiuso. Sollevare il cappello in segno di saluto, è un intramontabile gesto dal sapore antico che non guasta mai.

eleganza maschile gentleman

L’eleganza è sempre semplice, ma alcuni accessori come la pochette denotano un’attenzione per l’occasione, una chicca in più, e può essere utilizzata per proteggere la seduta di chi ci accompagna se necessario.

eleganza maschile gentleman

Attenzione però a coordinare tutti gli elementi dell’outfit, nello stile, nei colori e nei tessuti. I gioielli non sono contemplati per gli uomini, ad eccezione di quelli funzionali, ma se volete osare…fatelo pure, pur che con consapevolezza! Accogliete le novità, dimostrando sempre apertura e slancio di creatività e personalità!

Leggi anche https://www.5starselitemagazine.it/pitti-uomo/

Credits Pexels