l blu non è soltanto il colore del mare ma anche della collina. Non solo perché i cieli limpidi del Monferrato sono uno spettacolo estivo tutto da godere ma anche perché le visite ai paesaggi Unesco del Piemonte possono essere accompagnate da degustazioni che richiamano il rilassante colore delle piscine immerse nel verde. E cosa c’è di meglio per suggellare i momenti rilassanti fra le colline piemontesi? 

Ad esempio un buon drink realizzato con il Gin Mazzetti, una delle eccellenze create dalla storica distilleria di Altavilla Monferrato che ha scelto per questo spirit un vestito blu e bianco, dall’etichetta alla bottiglia. Scoprire questo prodotto in un weekend o un soggiorno in Monferrato è facile.

Basta prevedere una tappa presso la sede di Mazzetti d’Altavilla, storica grapperia piemontese (fondata nel 1846) che ha fatto proprio della distillazione di territorio il suo vanto, fra degustazioni, tour guidati, pranzi e cene (anche con speciali pairing sensoriali con i distillati), le scoperte sono veramente tante e la vacanza si arricchisce di tanti profumi e aromi: quelli dei numerosi distillati e spirits italiani, inclusa una vasta gamma di liquori da gustare rigorosamente freddi, per accompagnare l’estate con un piacere “frozen”.

Se pensate alla collina piemontese pensate alla…Grappa Barbera! Fra tanti questo è davvero uno dei vitigni più iconici del Nord-Ovest ed in particolare del Monferrato dove storicamente c’è un’area vitata dedicata alla Barbera davvero importante. Ma la Barbera non è solo un vino…le sue caratteristiche leggermente fruttate le possiamo ritrovare anche in una autoctonicissima Grappa che viene prodotta con freschissime vinacce del territorio, spaziando fra casalese e Astigiano, aree tra le più vocate. 

Questa Grappa, contraddistinta da etichetta bianca e da una goccia blu come i cieli estivi delle colline del Monferrato, è degustabile insieme a tante altre e a diversi spirits come Brandy, liquori, gin e amari proprio presso la sede in cima ad Altavilla Monferrato dove si possono effettuare visite guidate, pranzi e cene con menù che, su richiesta, possono anche incontrare i distillati creando percorsi suadenti di consapevolezza. 

Credits: la foto è stata fornita dal Press Office