Non c’è dubbio, il colore moda per l’Autunno Inverno 2023/2024 è il grigio. É un colore sobrio ma non scontato che permette di dar vita ogni volta a combinazioni diverse. Il grigio è perfetto per ottenere outfit classici e di classe tanto quanto effetti rock.

Decretato il nuovo nero di questa stagione l’abbiamo visto protagonista di tutte le passerelle.

Da Giorgio Armani che lo propone con un eleganza discreta e sofisticata passando da Miu Miu, Michael Kors, Gucci, Bottega Veneta a  Fendi, Benetton e Tod’s che scelgono di declinare la tonalità su pelle rendendola rock, appunto, tanto quanto il nero.

Il colore è una componente fondamentale della nostra vita, tuttavia la maggior parte di noi ignora, quasi del tutto, i benefici che potrebbe trarre da un uso consapevole del colore perchè ciascun colore ha una propria frequenza energetica, che possiamo utilizzare per migliorare la nostra vita.

Oggi ispirata dalle passerelle  ti farò fare un viaggio alla scoperta delle vibrazioni che il grigio produce.

Come ogni colore, anche il grigio, racchiude più significati e come ogni cosa possiede anch’esso un lato di luce e un lato di ombra.

Il grigio è composto dal bianco, il colore che simboleggia la purezza e la luce e dal nero, che porta con se il buio e la chiusura motivo per cui questo colore  ci riporta al concetto di equilibrio, né troppo da una parte, né troppo dall’altra.

Si dice che chi non riesce a schierarsi scegliendo tra bianco e nero, rimane nella zona del grigio, la zona neutrale, quella che rappresenta una via di mezzo.

Siamo in una società in cui tutto procede rapidamente, in cui spesso ti viene trasmesso che il tempo che passa stando fermi è un tempo sprecato, un tempo a cui dare una connotazione negativa, ma spesso è proprio quando ti smarrisci che hai la possibilità di ritrovarti.

Ecco quindi che il grigio può diventare un prezioso alleato capace di farti rimanere nell’attimo sospeso con più serenità e introspezione togliendoti dalla frenesia dell’agire quando non sai dove andare.

É il colore della calma e ti dona un momento per fermarti, respirare, osservare il mondo che ti circonda e ascoltarti davvero.

Fra tutti i colori è quello che ti insegna a gestire le emozioni, a osservarle, calmarle, accoglierle e soprattutto a capire come esprimerle proprio perchè regala quel  momento sospeso necessario ad allontanarti dai condizionamenti esterni per ascoltare il tuo io reale e ideale.

Nello stesso tempo, non è umano rimanere sempre in una zona di grigio, proprio perché è attraverso gli alti e i bassi che l’uomo impara ad evolvere.

Diventa allora difficile rimanere a lungo in questa condizione perchè se da una parte ti regala la possibilità di fermarti e riflettere, dall’altra, il grigio, ti chiede di agire e smuovere quell’energia rimasta ferma permettendoti poi attraverso un’azione più consapevole, di ottenere ciò che è meglio per te.

Mi piace pensare che tutto questo grigio che la moda propone per questa stagione diventi un mezzo, anche inconsapevole, per accostare un attimo e ritrovare le energie che spesso perdi nelle corse frenetiche o nelle situazioni non chiare.

Un mezzo capace di riportarti a te e alla tua vera essenza.

Per passare all’azione invece puoi sempre indossare il giallo che come abbiamo visto in uno degli articoli precedenti è il colore che simboleggia l’azione e guarda caso è l’altro colore che per questo autunno inverno farà da padrone.

Caso o no anche per questa stagione avrai la possibilità di utilizzare e sperimentare  i colori moda non solo nel vestire fine a se stesso, ma grazie alle vibrazioni che portano con sé potrai renderli tuoi perfetti alleati per vestirti ogni giorno con stile, ma andando oltre…oltre lo stile.

Le foto di copertina sono di Pexels ad uso gratuito